Omoda 5, il SUV più atteso dell’anno arriva in Italia!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
02/08/2023

Il SUV più atteso dell'intero 2023 ha un nome e un numero, e sta per arrivare in Italia. Ecco Omoda 5!

Omoda 5, il SUV più atteso dell’anno arriva in Italia!

Omoda 5, il più atteso e il più chiacchierato… Di SUV oramai le nostre strade sono piene, anzi stracolme. E non è certamente una novità per i vostri occhi da appassionati di motori leggere che questi macchinoni oggi rappresentano le vetture più guidate, e senza ombra di dubbio anche quelle più desiderate, dagli automobilisti contemporanei. Ruote alte, carrozzeria super muscolosa e degli interni super spaziosi; insomma, il top della proposta automobilistica, no? Ah, e poi bisogna aggiungere anche una dotazione tecnologica che con il passare degli anni si fa sempre più sofisticata e un livello di sicurezza da vere e proprie casseforti con quattro ruote. Oramai di questi Sport Utility Vehicle, questo il nome completo, ce ne sono a bizzeffe e sempre di più. Ma tra tutti questi, il più atteso dell’anno arriva dalla lontana Cina. E sì, sembra strano, ma il cinese Omoda 5 è pronto a conquistare il mondo, e anche voi!

Arriva dalla Cina ma è destinato a conquistare il mondo intero, partendo dall’Italia. Ecco Omoda 5…

Omoda 5 SUV

Un SUV proveniente dalla Cina che getta in subbuglio gli automobilisti di mezzo mondo, inclusi quelli Italiani. Uno scenario che solamente pochi anni fa, anzi pochi mesi fa, per essere ancora più realisti, appariva quasi come un’utopia, o meglio una distopia. Ma che da ora in poi potrebbe rappresentare la normalità.

Infatti, a quanto pare, bisogna abituarci velocemente a questi modelli cinesi; prima di tutto perché il mercato di Xi Jinping sta crescendo sempre di più, secondo perché la qualità di queste vetture (pare) essere migliorata a dismisura, e terzo perché con la transizione elettrica si va ad avvantaggiare, e nemmeno di poco, l’export del grande Paese Rosso.

Noi ovviamente non sappiamo se quest’ultimo punto sia stato preso o meno in considerazione quando nei piani altri dell’UE si è iniziato a gridare a grande voce “Elettrico! Elettrico!” e “2035!”; lungi da noi gettare ombre su una tale decisione ambientalista. Fatto sta che la produzione occidentale ora deve fare fronte anche a questa questione.

E mentre in Europa si studia una via per un mercato “sano”, le auto cinesi stanno letteralmente invadendo il vecchio continente; queste forti di un’estetica innovativa e soprattutto di listini decisamente più bassi rispetto alle altre automobili.

Auto, quelle cinesi, che pian piano stanno facendo breccia nei cuori degli automobilisti d’occidente. E dunque, riallacciandoci al discorso iniziale, non c’è nulla di cui stupirsi se l’auto più attesa dell’intero anno risulta essere una vettura nata a Wuhu, provincia di Anhui.

Stiamo parlando di Omoda 5; modello nato dall’omonimo marchio (Omoda), fondato come sotto-brand da Chery Automobile, una delle più grandi case automobilistiche del Paese asiatico, nel 2022. Un SUV in grado di creare un’attesa a dir poco unica qui in Italia.

Infatti, il debutto in terra nostrana di Omoda 5 è atteso a momenti quasi; e questo debutto rappresenterà il primo contatto del macchinone di Wuhu con l’intero vecchio continente. Ecco spiegati, dunque, le ragioni di una tale attesa. Tutti sono curiosi di toccare con mano il nuovo prodotto dell’automotive cinese; e solo così si potrà rispondere ai dubbi esistenziali che da sempre aleggiano su questo settore asiatico. Ma intanto, non ci resta far altro che scoprire questo attesissimo SUV!

LEGGI ANCHE: Questo SUV di ultima generazione a un prezzo stracciato. Occasione Imperdibile!

Innovativo e tecnologico, questo SUV pare abbia tutte le carte in regola per rubare la scena

SUV Omoda

Sì, Omoda 5 ha tutte le carte in regola per rubare la scena, anche quella occidentale; e tranquilli, nelle prossime righe vi sveleremo tutti gli assi nella manica di questo particolare SUV Made in China. Partiamo dalle dimensioni allora; le misure di Omoda rispecchiano quelle di un classico B-SUV, così vengono chiamati adesso i crossover, che vanno tanto di moda di questi tempi.

Si tratta, infatti, di una lunghezza di 4,40 metri per una larghezza di 1,83 metri e un’altezza di 1,58 metri. Mentre il passo, ovvero la distanza tra le ruote anteriori e quelle posteriori è pari a 2,63 metri; una misura in grado di garantire un abitacolo abbastanza ampio per un comfort ottimale.

L’estetica di questa vettura in alcuni dettagli cerca di sorprendere l’automobilista italiano, e occidentale. Se la livrea per la maggior parte rispecchia i canoni estetici occidentali, il frontale vuole certamente rappresentare un dettaglio esclusivo.

Dettaglio caratterizzato dalla immensa calandra a rombi e dal grande logo Omoda presente (più o meno) al centro di essa. Altro dettaglio molto interessante è lo sviluppo posteriore del macchinone in questione, il quale cerca in qualche modo di offrire un’idea i coupé.

LEGGI ANCHE: Il Nuovo SUV di Hyundai ti farà impazzire. Un Bolide sensazionale!

Per quanto riguarda invece la motorizzazione; beh, in questo caso sono proposte due scelte differenti. Infatti per Omoda 5 è disponibile motore a quattro cilindri turbo da 1.5 litri con una potenza massima pari a 156 CV e e 230 Nm di coppia o un propulsore a quattro cilindri turbo da 1.6 litri da 197 CV di potenza, entrambi abbinati ad un cambio automatico CVT.

Omoda interni

Gli interni sono alquanto minimal e dotati di una tecnologia da non prendere certamente sotto gamba, con schermi digitali touchscreen dichiaratamente ispirati a quelli presenti a bordo delle Mercedes-Benz di ultima generazione.

Ciò che sorprende è, invece, la grande e profonda dotazione di sistemi ADAS presenti in questo SUV. Anche in questo modo, dunque, i brand cinesi stanno cercando di attirare quanti più automobilisti europei, e dunque sempre più papabili acquirenti.

Arriviamo, infine, alla nota dolente; vale a dire il prezzo. Omoda 5, in linea con gli ultimi rivoluzionati modelli cinesi, questi pronti per un’avventura in occidente, qui in Italia dovrebbe partire da una base pari a più o meno 35 mila euro. In futuro, però, è prevista anche una versione full electric che dovrebbe far aumentare ulteriormente il listino.