Le 10 opere d’arte NFT più costose del mondo

08/09/2021

Le opere d'arte NFT più costose al mondo, dal collage di 5000 immagini al meme di un gattino con il corpo di un tramezzino. Scopriamo insieme tutta la classifica 2021!

Le 10 opere d’arte NFT più costose del mondo

Dalle foto alla musica, dai video alle gif, un NFT non è altro che un’opera digitale dal valore molto alto. I “Non-Fungible Token”, le opere NFT, sono certificati di proprietà su opere digitali che possono essere, come anticipato qui sopra, dei video, delle immagini o, perché no, anche dei tweet pubblicati su uno dei social più utilizzati al mondo.

Di seguito potete trovare le 10 opere d’arte NFT più costose al mondo.

1. Everydays, Beeple

Beeple Everydays
Foto Shutterstock | mundissima

Un collage digitale di circa cinquemila immagini realizzato dall’americano Beeple, un Crypto artista conosciuto per aver venduto la sua opera all’asta ottenendo ben 69,3 milioni di dollari. A quanto pare, ad aver acquistato l’opera NFT più costosa al mondo nel 2021 è il fondatore e finanziatore di Metapurse.

2. CryptoPunk

Nft Cryptopunk
Foto Shutterstock | mundissima

Una serie di immagini in pixel art 24×24, i CryptoPunk rientrano nella classifica dei NFT più costosi al mondo. Sono stati acquistati per circa 16 milioni di dollari. 

3. Hashmasks

Nft Hashmasks
Foto Shutterstock | lev radin

Sono circa 70 gli artisti che hanno dato vita ad una delle opere virtuali più belle e costose al mondo. Sono conosciute con il nome di Hashmasks e rappresentano maschere colorate e particolari, ispirate ai graffiti di Jean Michel Basquiat, un artista americano. Tutte le maschere sono state vendute per 16 milioni di dollari.

4. CryptoPunk #7804

cryptopunk nft
Foto Instagram | @cryptopunk7804

Ritorniamo ai CryptoPunk, al quarto posto troviamo proprio uno dei personaggi di quest’opera NFT. È l’omino verde acqua il più costoso tra tutti, è stato venduto a marzo 2021 per ben 7,5 milioni di dollari!

5. War Nymph di Grimes

Grimes è l’artista canadese che ha venduto le sue opere digitali per 6 milioni di dollari. War Nymph è composta da 10 serie e il video più costoso è ispirato ad una canzone dell’artista.

6. Crossroads di Beeple

Crossroads di Beeple
Foto Instagram | @coinspeaker

Beeple non poteva non essere citato più volte in questa classifica. Infatti, un’altra sua opera è tra le più costose del mondo. Stiamo parlando di una clip di 10 secondi dal titolo Crossroads venduta per ben 6,6 milioni di dollari. Il suo contenuto? Un enorme Donald Trump completamente ricoperto di scritte su tutto il corpo dopo aver perso le elezioni.

7. Tweet del fondatore di Twitter

opere d'arte nft
Foto Twitter

Ebbene sì, anche un semplice tweet può diventare uno degli NFT più costosi al mondo. Ad aver conquistato un posto in classifica è il primo tweet del fondatore di Twitter, Jack Dorsey, venduto all’asta nel 2021 per 2,9 milioni di dollari. 

8. Genesis Estate di Axie Infinity

Anche i terreni digitali sono nella classifica delle opere NFT più costose ad oggi. Si chiamano “Genesis Estate”, vendute per un totale di 1,5 milioni di dollari, e si trovano all’interno del gioco Axie Infinity.

Leggi anche: Le app più costose al mondo

9. Hairy

hairy nft
Foto Instagram | @cybergallery22

Il video di una creatura blu e rosa che balla sulle note di una canzone è stato venduto per quasi 900 mila dollari. Non stiamo parlando di un’opera qualsiasi, ma di un video prodotto dall’artista di fama internazionale Steve Aoki.

10. Nyan Cat

Nft Nyan Cat
Foto Shutterstock | Mininyx Doodle

All’ultimo posto della classifica delle opere d’arte NFT troviamo lui, Nyan Cat, un simpatico gatto con il corpo di un tramezzino seguito da una scia di arcobaleno. L’ideatore, Chris Torres, ha venduto il suo NFT per 561 mila dollari.