Oro o Argento? 5 consigli per arredare la tua Casa con il metallo giusto!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
15/05/2023

Oro o Argento? Vi assicuriamo che non è una scelta semplice, optare per un metallo o l'altro cambierà completamente lo stile, l'ambiente e l'atmosfera della vostra Casa. Proveremo dunque a darvi qualche consiglio imperdibile per scegliere il look giusto che si adatti ai vostri gusti...

Oro o Argento? 5 consigli per arredare la tua Casa con il metallo giusto!

Prima di dare un tocco metallico alla nostra casa dobbiamo fare alcune attente considerazioni. In base a questa scelta infatti e, a seconda che si opti per l’oro o per l’argento, il risultato finale sarà molto differente: sia per stile che per “atmosfera”. Scegliere il metallo giusto per l’arredamento della propria casa quindi, può essere un compito difficile, specialmente se non si è consapevoli dell’evidente differenza di ambiente che potrebbe creare una nuance piuttosto che un’altra.

L’oro è un metallo caldo e lussuoso che può donare alla casa eleganza e raffinatezza. È utilizzato per complementi d’arredo come lampade, cornici, specchi e accessori per il bagno. Ma anche per aggiungere un tocco chic ai mobili, spesso troviamo infatti gambe e maniglie in oro.

D’altra parte l’argento non è da meno, nonostante si tratti di un metallo freddo, la sua grande capacità di donare modernità alla casa si tradurrà in un ambiente ricercato e sofisticato e in un’atmosfera contemporanea. Come nel caso dell’oro, l’argento è molto apprezzato per i complementi d’arredo e gli accessori.

arredamento

Oro o Argento, Caldo o Freddo, Classico o Minimal…

La scelta tra oro e argento dipende dallo stile della casa e dall’effetto che si vuole creare. Se la tua casa ha uno stile classico e tradizionale, l’oro potrebbe essere la scelta migliore. Se invece lo stile è moderno e minimalista, l’argento è sicuramente più adatto. Una considerazione da fare riguarda anche il colore predominante dell’Abitazione. Se il colore predominante è il bianco o il grigio, l’argento potrebbe essere la scelta giusta. Se invece hai optato per arredi e complementi di colore caldo e trama pesante devi puntare sull’oro.

Ma andiamo a scoprire come questi due metalli abbiano influenzato Stili completamente diversi, così da aiutarvi a capire quale scelta si adatti meglio alla vostra casa e ai vostri gusti…

L’oro nell’arredo in Stile Déco

L’oro è uno dei metalli più utilizzati nell’arredamento Déco. L’Art Déco infatti, movimento artistico degli anni ’20 e ’30 del Novecento, era caratterizzato proprio da uno stile lussuoso e opulento, ben evidenziato dall’uso di materiali come il marmo, l’avorio e appunto l’oro.

Nello Stile Déco l’oro è stato utilizzato sia per i mobili, esempio tavolini, consolle, sia per i complementi: le lampade in stile sono spesso realizzate con basi in metallo dorato, come le cornici dei quadri o gli specchi. Anche le carte da parati riportano solitamente il classici motivi geometrici del Déco realizzati in oro.

oro

L’argento nell’arredo in stile Bauhaus

Quando parliamo di argento il riferimento ovviamente al colore dell’acciaio, uno dei  materiali più utilizzati nello stile Bauhaus o oggi nel più moderno Minimal. Il movimento nato in Germania negli anni ’20 del Novecento, si caratterizzava infatti proprio per uno stile minimalista e funzionale, molto legato all’so di materiali come il metallo, il vetro, il legno e la pietra.

Questo stile si può definire padre del Minimalismo moderno e dunque come esso è semplice ma raffinato. In netta contrapposizione allo Stile Art Déco, il Bauhaus mette al bando le decorazioni superflue. Per dare un tocco personale agli ambienti si gioca sui contrasti, sulle forme pulite, rigide, eleganti e soprattutto funzionali.

argento

Oro o Argento: 5 consigli per scegliere il metallo giusto in r la base allo Stile che desideri per la tua casa

Arredare la propria casa con il metallo giusto può fare la differenza nell’aspetto e nell’atmosfera dell’ambiente. Oro e argento sono i due più popolari utilizzati per l’arredamento degli interni, ma come scegliere quale utilizzare nella propria casa? Ecco 5 consigli per aiutarti a decidere:

  1. Considera lo stile della tua Casa: se per la tua abitazione hai scelto uno stile classico o vintage, l’oro potrebbe essere l’opzione migliore. Se invece hai puntato su un arredo moderno e minimalista, l’argento è sicuramente la tonalità più adatta. In entrambi i casi, se il fine è creare un ambiente elegante, vi assicuriamo che lo otterrete. Dovete solo scegliere se farlo attraverso la strada dell’opulenza o della semplicità.
  2. Scegli in base al colore predominante: se il colore predominante nella tua casa è il bianco o il grigio addirittura il cemento per le pareti, insomma, colori in puro stile minimal, l’argento sarà la scelta migliore. Ovviamente, come vi abbiamo già chiarito, il colore dell’acciaio è perfetto anche con toni più carichi e moderni come quelli che venivano utilizzati nello Stile Bauhaus. Se invece avete arredato e decorato al vostra casa con colori, è l’oro la scelta più giusta.
  3. Considera l’effetto che vuoi creare: L’oro ha un effetto più caldo e lussuoso, mentre l’argento ha un effetto più freddo e moderno. Quindi, se vuoi creare un ambiente più elegante e raffinito, l’oro potrebbe essere la scelta giusta. Se invece vuoi creare un ambiente sofisticato e contemporaneo, l’argento potrebbe essere la scelta migliore.
  4. Scegli in base al gusto personale: la scelta tra oro e argento dipende principalmente dai tuoi gusti personali. Chiarito che optare o per l’uno o per l’altro, cambierà totalmente il risultato, dunque, stile, ambiente e atmosfera, puoi scegliere liberamente in base alle tue preferenze e all’effetto che vuoi ottenere.
  5. Si raccomanda parsimonia: Sia l’oro che l’argento possono aggiungere un tocco di eleganza e sofisticazione alla tua casa, ma è importante utilizzarli con parsimonia per evitare di rendere l’ambiente troppo pesante o freddo. Utilizzali come dettagli o complementi d’arredo, abbinandoli ad altri materiali come il legno o il vetro, per creare un ambiente equilibrato e armonioso.