Gli Orologi Artistici della nuova Capsule di Daniel Wellington x Steve Harrington

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
15/04/2024

Le lancette e l'arte, due mondi così vicini... Ecco la nuova capsule con la collab Daniel Wellington x Steve Harrington...

Gli Orologi Artistici della nuova Capsule di Daniel Wellington x Steve Harrington

Che gli orologi e il mondo dell’arte abbiano parecchie cose in comune non è certamente una novità. Sono passati solamente pochi giorni da quando su My Luxury avevamo parlato della collezione che vedeva la collaborazione tra Swatch e Tate Gallery per la realizzazione di segnatempo ispirati ai quadri più celebri della storia dell’arte. Ecco, questa volta ci risiamo ancora; o, per citare un meme del web, here we go again: Daniel Wellington x Steve Harrington è la nuova collab che ha dato vita a una piccola capsule super colorata e pop di orologi ispirati alla pop-art e al graffitismo. La firma dell’artista in questo caso si nota, ed è indistinguibile. Ma anche quella della maison svedese non passa di certo inosservata con i suoi modelli raffinai e semplici allo stesso tempo. E allora ecco cosa è si è creato dall’unione di queste due realtà all’apparenza lontane, ma poi…

Orologi e arte, o meglio ancora Daniel Wellington e Steve Harrington

Lancette e pennelli non sono mai stati così vicini. Questa volta, a dire il vero, si tratta di un’arte molto particolare, più moderna (o contemporanea) e sicuramente più pop di quella vista precedentemente sugli orologi di Swatch. Sì, continuiamo a riportare il nome del brand svizzero più cool del mercato, quello dei prezzi più accessibili, perché ha creato sicuramente un precedente dal quale è impossibile prendere le distanze in questo momento.

L’azienda, infatti, ha più volte sottolineato il suo amore per i quadri, e soprattutto gli artisti, ai quali sono stati dedicati diversi modelli di segnatempo. Ed è pure vero che Swatch nel passato si è interessata a firme del calibro di Jean-Michel Basquiat, ma allo stesso tempo è vero anche che nelle ultime collezioni l’attenzione si è concentrata su artisti più classici. Dal Botticelli a Mirò, e poi ancora da Picasso a Magritte; tutti comunque nome del passato.

Daniel Wellington, invece, ha pensato di prendere una strada differente una volta fermatasi allo stesso bivio di Swatch. Arte sì, ma quella nuova, di un artista giovane e contemporaneo. Insomma, qualcosa che non parli di storia e di musei, ma che invece si concentra sul presente, e forse anche sul possibile futuro.

Stiamo parlando di Steve Harrington; no, non si tratta del personaggio immaginario interpretato dall’attore Joe Keery e creato dai Matt e Ross Duffer, i fratelli sceneggiatori e registi che hanno creato il mondo sottosopra di Stranger Things (la famosissima serie di Netflix). L’Harrington di cui parliamo noi non ha nulla di immaginario, a parte la sua arte…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Steven Harrington (@s_harrington)

Uno dei più affermati artisti visuali del nostro tempo, che ha rinnovato la doodle art portata al successo durante gli anni ’80 da Keith Haring, rivoluzionandola e dedicandosi più che altro alle tele che ai murales. Insomma, adesso il pennello, o meglio ancora il marker di Steve, ha deciso di rendere unici alcuni orologi dell’ultima capsule collection di Daniel Wellington. Ecco il risultato…

I fantastici “doodle watchs” della capsule più pop del momento

Sì, possiamo chiamarli “doodle watchs”, prendendoci una certa libertà poetica, e si tratta non solo di una collezione di orologi, ma dell’incontro tra due mondi opposti; e no, non solo di due settori, ma di due realtà completamente agli antipodi. Troviamo, infatti, la Svezia di Daniel Wellington, con il suo minimalismo e la sua apparente freddezza; ricordiamo che si tratta di un brand relativamente giovane ma che in pochi anni ha conosciuto il successo mondiale. Dall’altra parte, invece, si trova l’artista con il calore non solo dei suoi disegni, ma anche della sua California. E non è la prima volta che Harrington offre ad altri settori il proprio estro; in passato, infatti, era già successo con brand del calibro di Nike e addirittura Ikea.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniel Wellington (@danielwellington)

Dunque, lancette e pennelli (o marker) insieme; ciò che ne viene fuori è una capsule super colorata che spezza un pochino con la tradizione minimal a cui ci aveva tanto abituati Daniel Wellington. Utilizzando le parole della stessa maison scandinava, “integrando lo stile eclettico e sfavillante di Harrington con il design contemporaneo dei nostri accessori, abbiamo creato una collezione unica e inimitabile di orologi e ciondoli capaci di sfoggiare l’essenza di entrambi i stilisti. Ogni set si presenta in una confezione esclusiva decorata con una creazione artistica di Steven Harrington e una selezione di simpatici adesivi, mentre due set includono anche i ciondoli”. Sì, perché la collezione in questione non propone solamente orologi, ma anche degli accessori super stilosi e intriganti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniel Wellington (@danielwellington)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniel Wellington (@danielwellington)