Orologi da Pilota: i tool watch da avere subito

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
02/12/2023

Sportivi, comodi e perfetti per ogni occasione, sono gli orologi da pilota che non puoi perderti!

Orologi da Pilota: i tool watch da avere subito

Quale orologio indosso oggi? Una domanda che quotidianamente infesta le menti dei watch enthusiast, in parole semplici: gli appassionati di orologi. E in fin dei conti scegliere il segnatempo adatto da allacciarsi al polso non è poi così semplice come potrebbe sembrare. Tutto deve essere perfetto, e questo sembra anche banale sottolinearlo. Così l’accessorio, il più elegante e classico di tutti, deve essere scelto con attenzione. In questo caso non valgono solamente i propri gusti personali ed estetici, ma il l’orologio deve combaciare perfettamente anche con l’outfit e con i colori che si indossa. Inoltre, occorre anche scegliere il modello adatto per la situazione. Oggi diamo un’occhiata ai cosiddetti orologi da pilota. Si tratta di una versione sportiva e super comoda (e semplice da leggere), un modello che va dritto al punto e sa dove colpire… Ecco alcune proposte imperdibili di questi tool watch!

Questi orologi da pilota sanno dove colpire…

Prima di mostrarvi quali sono gli orologi da pilota migliori del mercato attuale, ci troviamo costretti a sottolineare alcune cose. Una sorta di “prefazione” divisa in due parti, un’iniziazione in due filoni, che ha l’obiettivo di rendere quanto più chiaro questo argomento. Partiamo allora dalla questione dei cosiddetti tool watch. Un’espressione utilizzata in precedenza, alla fine del primo paragrafo di introduzione, anche con un pizzico di disinvoltura, con la spocchia di chi conosce qualcosa, in questo caso una parola (o due) e la utilizza incurante di chi ascolta o chi legge. Ma cosa si intende per davvero per tool watch? La traduzione letterale ci consiglia “utensile orologio“, due paroline che potrebbero dire veramente poco se utilizzate in questo modo.

Stiamo parlando di orologi “semplici”. Dei modelli che non si lasciano andare a inutili vezzi estetici o a gusti di design particolari e alternativi. Insomma, i tool watch vanno dritti al punto, servono per leggere l’orario e offrono solamente quello (più o meno). In questa grande categoria di lancette rientrano vari modelli di segnatempo. Dai cronografi ai modelli da sub, insomma tutti orologi sportivi per intenderci. E questa precisazione ci porta così alla seconda parte di questa trana prefazione, sempre se di prefazione è possibile parlare eh…

Comunque sia, in questo caso il dubbio ricade sulla parola “pilota”. No, anche se gli orologi sono da sempre legati in modo indissolubile al mondo delle quattro ruote, e delle gare di velocità (e non solo) su asfalto, questa volta si tratta di un altro tipo di pilota, una categoria di professionisti differente. Niente auto ma aerei. Degli orologi da aviazione in poche parole.

LEGGI ANCHE: 5 Orologi da acquistare su Amazon con il Black Friday

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BREITLING (@breitling)

Gli orologi da pilota, dunque, sono tra i più apprezzati tra i tool watch dagli appassionati di lancette. Le loro caratteristiche sono poche, eppure vanno dritte al punto, al sodo anzi, tanto per non ripeterci. Questi modelli infatti sono conosciuti per essere grandi e avere una grande presenza quando indossati al polso, poi sono semplicissimi da leggere e sono anche facili da abbinare con qualsiasi outfit sfoggiato, ecco che si ritorna a parlare di stile e di moda, imprescindibile in questo caso. E allora ecco alcuni tra i migliori orologi da pilota presenti ora sul mercato dell’orologeria!

Rolex è sempre Rolex, e la corona non è un simbolo casuale…

La corona non si poggia mai su un capo casuale, e Rolex è proprio il massimo quando si parla di orologi. Il brand svizzero è primo in classifica semplicemente su tutti i fronti, il più amato, il più desiderato, il più acquistato e il più indossato. Un vero e proprio status simbol per tutti gli appassionati del genere, e in quanto a orologi da pilota ecco il meraviglioso Rolex GMT-Master. Un modello iconico e imprescindibile per chiunque ami il settore dei segnatempo sportivi.

Storico e iconico nel settore dell’aviazione, ecco il Breitling Navitimer

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BREITLING (@breitling)

L’anno di nascita in questo caso è il 1952, basta solo questo per far comprendere la sua importanza. Il Breitling Navitimer è un modello che è diventato semplicemente un’icona delle lancette. E no, non dipende tutto solo dalla sua lunga storia. Il rapporto tra il mondo dell’aviazione e il brand produttore di questo segnatempo è strettissimo, e si pensa che questo orologio sia il più amato dai piloti. E possiamo capire anche il perché…

LEGGI ANCHE: Premiati gli Orologi Migliori dell’Anno. Un lusso da capogiro!

Molti lo considerano il volto degli orologi da pilota, ecco il perché…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IWC Schaffhausen (@iwcwatches)

Si chiama IWC Pilot, insomma avete già capito? Una gamma composta da due iconici orologi che rappresentano il volto di questa amatissima categoria di segnatempo. Pilot e Big Pilot, tanto per essere precisi. Dei modelli dal classico design anni ’40 e ’50 realizzati per l’aeronautica britannica e tedesca.