Orologi uomo di lusso: marche e modelli migliori

La classifica delle migliori marche di orologi da uomo di lusso: dalle maison di orologi svizzeri dalla lunga storia alle più costose ed eleganti

Pubblicato da Marco Ferri Domenica 7 marzo 2021

Orologi uomo di lusso: marche e modelli migliori
Foto Pixabay | mauriciodss

Gli orologi uomo di lusso hanno la caratteristica di essere un accessorio sofisticato e pratico allo stesso tempo. Da semplici strumenti utili per misurare lo scorrere del tempo, gli orologi di marca sono diventati infatti veri e propri oggetti rappresentativi di uno status. Da sempre le marche famose di orologi si impegnano a creare modelli unici, personalizzandoli con movimenti sofisticati e realizzandoli con splendidi materiali. Diamanti, oro e platino sono solo alcuni chiamati ad arricchire questi meravigliosi segnatempo. Fra le innumerevoli manifatture orologiaie presenti sul mercato, vi proponiamo qui di seguito la classifica delle marche orologi di lusso per uomo.

Orologi uomo di lusso: le migliori 10 marche

Gli orologi di lusso uomo sono accessori senza tempo. Capaci di risaltare la personalità di chi li indossa in ogni tipo di occasione, non rappresentano solo uno status symbol. Insomma: ad ognuno i suoi orologi di lusso. Per orientarsi in questo mercato bisogna prendere in considerazione diverse variabili. Gusto personale, occasioni in cui sfoggiare il segnatempo e budget a disposizione sono senza dubbio tra le più ricorrenti. Gli orologi uomo di lusso sono dunque il più soggettivo tra gli argomenti di discussione, anche se alcuni brand mettono senza dubbio tutti d’accordo. La nostra classifica dei marchi di orologi di lusso per lui comprende queste 10 maison:

  • A. Lange & Söhne
  • Corum
  • Hublot
  • Jaeger-LeCoultre
  • Omega
  • Patek Philippe
  • Piaget
  • Rolex
  • Ulysse Nardin
  • Vacheron Constantin

Passiamo in rassegna la storia di queste aziende e le caratteristiche dei loro orologi di lusso da uomo.

A. Lange & Söhne

La nostra carrellata di orologi uomo di lusso prende le mosse dalla Germania. Qui, nel 1845 a Glashütte, sotto l’impulso di Ferdinand Adolph Lange nacque l’azienda che ancora oggi porta il suo nome. Rilanciata nel 1990 dopo 45 anni di chiusura tra la fine della seconda guerra mondiale e il crollo del Muro di Berlino, produce orologi da uomo da polso di lusso. Annualmente vengono prodotti poche migliaia di esemplari. Questa maison, particolarmente apprezzata per i cronografi di lusso, propone diverse collezioni e modelli sempre alla moda. Tra i più gettonati rientra senza ombra di dubbio il Grand Line 1.

Corum

Fin dalla sua prima apparizione nel mondo dell’alta orologeria nel 1995 Corum, una delle marche di orologi più costose, ha suscitato l’apprezzamento degli amanti degli orologi di classe. Con il passare degli anni è diventato sinonimo di innovazione, precisione e grande abilità artigianale. Molti degli orologi prodotti dalla lussuosa manifattura sono presentati sul mercato in edizione limitata. Tra le collezioni più riuscite si segnala la Golden Bridge.

Hublot

Fondata nel 1980 da Carlo Crocco e oggi controllata dalla holding francese LVHM, Hublot è un’azienda svizzera il cui nome deriva dal francese oblò. Gli orologi lusso di questo brand si ipirano alla combinazione di materiali diversi tra loro, come oro e gomma naturale. L’azienda vanta partnership con marchi di spicco come Ferrari, grazie alla quale ha dato vita alla collezione Big Bang Unico Ferrari.

Jaeger-LeCoultre

Cura maniacale dei particolari e raffinatezza dei modelli fanno di Jaeger-LeCoultre una delle marche più amate da chi cerca orologi uomo di lusso. Fondata da Antoine LeCoultre nel 1833 e con sede principale a Le Sentier, in Svizzera, questa manifattura di orologi e pendole di lusso conta centinaia di invenzione e oltre un migliaio di calibri. Tra questi spicca quello più piccolo al mondo. I segnatempo di questo brand hanno stile classico e qualità eccezionale. Tra i modelli più amati rientra il Reverso Classic, un orologio di lusso dotato di quadrante ampio e dal design meraviglioso.

Omega

Altra azienda svizzera dalla storia lunga è Omega. Fondata nel 1848 da Louis Brandt, a partire dal 1900 è il primo produttore di orologi svizzeri e dal 1932 anche cronometrista ufficiale dei Giochi Olimpici. Il marchio è noto per la scelta della NASA di usare uno dei suoi cronografi più famosi, lo Speedmaster, per tutte le missioni nello spazio negli anni ’60. Ancora oggi è una delle maison leader nel campo dell’alta orologeria e gioielleria.

Patek Philippe

Patek Philippe è una rinomata casa di alta orologeria elvetica a cui si deve l’invenzione dell’orologio da polso nel XIX secolo. Da oltre duecento anni la maison è considerata una delle migliori marche di orologi costosi. I suoi articoli storici vengono venduti all’asta per cifre milionarie, con le quali solo poche altre maison orologiaie nel mondo possono competere.

Piaget

Piaget nasce nel 1874 per opera di Georges Piaget, che fonda i primi atelier del marchio a La Côte-aux-Fées. Per oltre un secolo e mezzo la maison ha sviluppato meravigliosi gioielli ed orologi, diventando uno dei marchi di lusso più prestigiosi a livello internazionale. Piaget ha raggiunto un traguardo importante: il milione di segnatempo prodotti. Per celebrare l’avvenimento è stato prodotto il Piaget Emperador Coussin Calendario Perpetuo. Si tratta di un’edizione limitata di 20 pezzi in oro bianco e diamanti, risultato della fusione fra alta gioielleria e grandi capacità tecniche.

Rolex

Nella classifica delle migliori marche orologi uomo di lusso non possono di certo mancare le maison svizzere. Rolex è uno dei brandi di orologi elvetici più famosi a livello mondiale, e sono tantissimi i Rolex da collezione che continuano a conquistare gli intenditori. Fondata nel 1905 da Hans Wilsdorf e dal fratellastro Aldred Davis, la Rolex realizza pregiati orologi da polso ed è la maggior produttrice di cronometri certificati, con ben 128 filiani in tutto il mondo. Tra i suoi modelli più famosi gli orologi Daytona, i Sea Dweller e gli Yacht Master.

Ulysse Nardin

Ulysse Nardin fu fondata nel 1846 in Svizzera, e si dedicava principalmente alla produzione di cronometri marini. Oggi l’azienda crea alcuni fra i migliori orologi meccanici complicati. Questi modelli sono apprezzati in tutto il mondo per il loro stile originale e creativo che unisce ad un’estetica elegante, movimenti altamente tecnologici. Un esempio di orologio realizzato con materiali di alta qualità, è stato lanciato in onore del 75esimo compleanno del presidente Rolf Schnyder, Ulysse Nardin, con il segnatempo Freak Diavolo Rolf75 in edizione limitata.

Vacheron Constantin

Con i suoi 250 anni di attività, Vacheron Constantin è la più antica manifattura orologiera al mondo, oltre che una delle marche di orologi più prestigiose. I modelli realizzati dal celebre brand sono fedeli alla migliore tradizione dell’alta orologeria tecnica e preziosa, creati sulla base di tre valori fondamentali del marchio: grande maestria tecnica, savoir-faire estetico ed estrema attenzione e cura del dettaglio. Un esempio di tale maestria è il modello Vacheron Constantin Celestia, dotato di 23 complicazioni e realizzato in oro bianco: con il suo valore di ben 1 milione di euro, è uno degli orologi di lusso più costosi del mondo.