Orologi, 3 sportivi di Lusso da poter indossare tutti i giorni

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
10/10/2023

Deluxe e per tutti i giorni, semplicemente i migliori orologi sportivi di lusso!

Orologi, 3 sportivi di Lusso da poter indossare tutti i giorni

Un segnatempo deluxe ma da indossare quotidianamente… Ma avete fatto caso che il settore dell’orologeria sta diventando sempre più una polveriera? Ci spieghiamo meglio. Oggigiorno riuscire a trovare il tanto ambito “orologio perfetto”, e ne esiste uno per ognuno di noi, risulta essere una missione mica poi così facile. Insomma, tra dress watch, tool watch, segnatempo diver, da pilota, cronografi, GMT ecc, il mondo delle lancette sembra essere entrato in una confusione in cui le sfumature tra i vari modelli sono diventate sempre meno nitide e sempre più sfumate. Bisogna anche aggiungere che il mercato del vintage, e soprattutto della seconda mano, è riuscito a prendere in ostaggio anche questo settore. Dunque la vita per i watch enthusiast si fa sempre più difficile, soprattutto per i novellini del genere. Ma non preoccupate. Abbiamo noi la soluzione adatta sia per gli esperti che per chi si trova alle prime armi. Ecco alcuni tra gli orologi sportivi di lusso che potete indossare ogni giorno.

Un orologio è per sempre, o perlomeno per tutti i giorni

Essere amante degli orologi non significa poi per forza esserne un collezionista radicale. In fin dei conti, e questo dovrebbe valere un po’ per tutti, la vera libidine di possedere un segnatempo, luxury o meno, la si prova proprio quando questo lo si indossa al polso e non quando lo si rinchiude in una scatoletta, di valore anche quella, in attesa che uno strato di polvere ci si adagi sopra.

Un orologio bisogna sfoggiarlo e non solamente adularlo come fosse una sorta di totem da tenere a rifugio in casa lontano da occhi indiscreti. Proprio per questa ragione gli orologi sportivi che vi stiamo per presentare si rivelano essere forse la soluzione migliore da indossare ogni giorno.

Non troppo grandi e ingombranti, né troppo pesanti, comodi sul polso, leggeri e soprattutto super cool. Eleganti al punto giusto, e al punto giusto pure semplici. Insomma, si tratta di una sorta di ibrido che, come una sorta di anello di congiunzione, riesce ad abbracciare sia la realtà più lussuosa dell’orologeria che quella più popolare.

Orologi sportivi di lusso, ecco perché sceglierli…

Belli e comodi, e anche di lusso ovviamente; ma questo basta per essere scelti? Beh, bisogna dire che questi orologi sportivi hanno ancora tanto altro da offrire a chi li acquista, e soprattutto a chi li indossa. Si tratta di una storia che questi si portano dietro, spesso anche relativa ad avventure, a scenari entusiasmanti o eventi da ricordare, di una sensazione, di un lifestyle esclusivo ma non in modo esagerato. Ma forse è meglio mantenerci su delle questioni pratiche.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ROLEX (@rolex)

LEGGI ANCHE: Lewis Hamilton, visto che Orologio indossa? Costa quanto un appartamento!

Gli orologi sportivi di lusso dunque si rivelano perfetti per essere indossati tutti i giorni per la loro incredibile robustezza che li rende praticamente impassibili di fronte ai piccoli urti che un orologio rischia di subire quotidianamente. In questo caso bisogna anche sottolineare la loro speciale versatilità, si tratta di un’estetica che con il passare degli anni non si rivoluziona mai del tutto, e soprattutto che si rivela essere ottimale sia per abbinamenti con outfit eleganti che con dei look più casual.

La corona che rende iconico qualsiasi orologio, anche il più sportivo

rolex orologi sportivi lusso

Troppo semplice cominciare con lui, eppure inevitabile. Stiamo parlando del Rolex Explorer, forse la più grande autorità con lancette quando si parla di orologi sportivi di lusso. Prima abbiamo parlato delle storie che si portano dietro questi modelli di segnatempo, forse sfaccettature superflue, ma in questo caso è inevitabile spendere due paroline sull’origine di questo modello.

L’Explorer infatti è nato nel 1953 a seguito della prima ascensione del monte Everest effettuata da parte di Edmund Hillary e Tenzing Norgay. Nel ’71 si è assistito all’avvento dell’Explorer II, e ancora oggi nel 2023 ci ritroviamo a parlare (e a consigliare) uno dei segnatempo sportivi più iconici della storia dell’orologeria. Il punto forte di questo modello? Quello di riuscire ad offrire sempre la massima precisione cronometrica anche nelle condizioni più estreme, anche quelle di tutti i giorni.

L’accessorio di 007 è adatto a tutti gli uomini di classe

Omega seamaster diver

Da un simbolo ad un altro, dalla corona ad una lettera e da due scalatori all’agente segreto più conosciuto della storia. Abbandoniamo quindi Rolex e il suo Everest per abbracciare Omega e i suoi mari; sì perché in questo caso si tratta di uno dei segnatempo subacquei più iconici dell’orologeria. Il suo nome è Seamaster Professional Diver 300M, dunque un modello da sub, e deve la sua fama soprattutto per essere stato sfoggiato da Bond, James Bond. Questo orologio Omega infatti risulta tra i protagonisti non accreditati della pellicola No Time to Die al polso di Daniel Craig.

Resistente, leggero, sottile, perlomeno di più rispetto alle precedenti versioni, e animato dal calibro Omega Co-Axial Master Chronometer 8806, il quale risulta tra i migliori del settore in termini di precisione, prestazioni cronometriche e, naturalmente, resistenza ai campi magnetici.

LEGGI ANCHE: 4 Smartwatch per Lui super Esclusivi. Sono griffatissimi!

Nella vasta proposta sportiva di Tudor, questo il modello che spicca sugli altri

tudor orologi sportivi lusso

Rimaniamo tra le onde del mare, ed ecco il Tudor Pelagos 39. Si tratta del modello di segnatempo che spicca di più all’interno della vastissima proposta sportiva della casa svizzera. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un orologio di lusso, non poteva essere altrimenti, e anche in questo caso si tratta di un modello subacqueo che presenta una impermeabilità fino ai 200 metri.