Omaggio a Paco Rabanne: 5 Profumi che hanno reso celebre lo stilista

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
21/02/2023

Paco Rabanne ha lasciato una traccia molto forte di stile nella moda e nel mondo delle fragranze. Ecco i migliori profumi del creativo più futurista appena scomparso...

Omaggio a Paco Rabanne: 5 Profumi che hanno reso celebre lo stilista

Paco Rabanne, si è spento da qualche settimana e con lui è scomparso un grande creativo che ha saputo interpretare in modo unico ed esclusivo il mondo della moda e della bellezza. Rabanne è stato un creativo dallo spirito futuristico, definito metallurgico della moda, che ha inserito nelle sue avanguardiste collezioni il metallo tanto appunto da essere soprannominato così da Coco Chanel. Paco Rabanne ha lasciato un grande vuoto, ma anche una preziosa eredità e noi vogliamo ricordare quella preziosa e meravigliosa che ha lasciato nel mondo delle fragranze. Il creativo, infatti, è il padre di alcune delle più iconiche fragranze sia per note e per packaging. Ecco alcuni dei profumi inediti di Paco Rabanne che hanno lasciato un segno importante nella profumeria maschile e femminile…

1 Million: uno dei profumi più venduti al mondo

1 Million, Paco Rabanne
1 Million, Paco Rabanne

1 Million fu lanciato da Paco Rabanne nel 2008 e diventò in poco tempo uno dei profumi più venduti al mondo non solo per la costruzione olfattiva, ma soprattutto per il suo concept. Quell’amore per il metallo che ha reso noto Paco Rabanne come stilista, è stato raccontato con un omaggio olfattivo a questo materiale attraverso un profumo che aveva un flacone come un lingotto d’oro numerato e inciso. 1 Million è un profumo da uomo sfrontato che ha una piramide olfattiva molto audace, sensualmente caldo con sfumature floreali e di pelle. Tutto il profumo si basa sui contrasti con una combinazione della tuberosa dolcemente inebriante con un pizzico di sale e il legno di cashmere caldo come velluto. Allo stesso tempo si sprigiona la fragranza della pelle riscaldata dai raggi del sole e arricchita da una sfumatura di agrumi. L’eccezionale composizione culmina con note di resina e pino.

Lady Million: l’oro non è mai troppo per una donna

Lady Million, Paco Rabanne
Lady Million, Paco Rabanne

Se nel suo lingotto d’oro 1 Million ha conquistato gli uomini, certo Paco Rabanne non poteva restare indifferente ad un pubblico femminile che immagina e vuole una vita in grande. E’ proprio a questa donna sfrontata, che ama il lusso quella a cui si ispira il creativo per dare vita a Lady Million, la fragranza per la donna che non scende a nessun compromesso. Questa fragranza è così forte da creare una dipendenza assoluta come un diamante sulle donne, è insolente come quella donna che ottiene tutto con lo sciocco delle dita. Lady Million è una fragranza estremamente seducente e affascinante, la piramide olfattiva ruota intorno ad un bouquet di fiori bianchi dominato dal gelsomino arabo. Lady Million si apre con un tocco di lamponi e alla fine lascia il passo all’essenza allettante e dolce del miele cristallizzato, il fondo è sensuale grazie alle note pure di patchouli e ambra.

Fame: il profumo vestito con un abito metallico di Paco Rabanne

Fame, Paco Rabanne
Fame, Paco Rabanne

Quando si parla di Paco Rabanne viene in mente subito un vestito che illumina e diverte con delle lastre metalliche. Fame è il profumo custodito on inedito packeging  che ricorda l’abito iconico di Rabanne. Questa è la fragranza per una donna giocosa e sensuale al tempo stesso. Esso è l’incarnazione del lusso d’avanguardia e del fascino irresistibile delle donne parigine dalle note cipriate, floreali e fruttate. Essa si apre con le note del mango succoso con un sottofondo agrumato di bergamotto che lasciano spazio alle note pulite e ariose del gelsomino, che si fondono con l’incenso cremoso e sensuale, rendendo la fragranza altamente inebriante. Le note del legno di sandalo e della vaniglia si sviluppano nel fondo della fragranza e rimangono a lungo sulla pelle.

Invictus: il profumo dell’eroe assoluto

Invictus, Paco Rabanne
Invictus, Paco Rabanne

Questo profumo è il ritratto olfattivo di un uomo ricco di forza, la piramide olfattiva è un concentrato di dinamismo ed energia che si intrecciano ad una estrema sensualità animalesca. Un gioco di due forze che si esplicita attraverso note olfattive fresche e penetranti che si scontrano con quelle speziate e sensuali. Grandi protagonisti sono gli accordi marini che, inizialmente, si legano alle essenze della buccia di pompelmo per poi essere sostituiti dal virile alloro. Il fondo tira fuori un’estrema e coraggiosa sensualità grazie alle note di patchouli terroso, l’ambra e il legno di guaiaco.

Olympéa: note ammalianti per una donna dalla contemporanea femminilità

Olympéa, Paco Rabanne
Olympéa, Paco Rabanne

Olympéa è una composizione olfattiva per una donna che vuole ammaliare con un mood sofisticato e sensuale. Il profumo è floreale e fresco per una donna radiosa e molto sicura di sé, una figura speciale che domina e affascina grazie al suo effetto carnale. La fragranza ha una piramide olfattiva che è un inedito duello tra la freschezza degli accordi di mandarino verde e di gelsomino acquatico che, per attirare la tua attenzione, si scontreranno con la sbalorditiva sensualità del fiore di zenzero. Il cuore è davvero interessante tra sale e vaniglia, atipico, ma non per questo meno inebriantie. Il fondo è sensuale e racchiude in sé il legno di cashmere e l’ambra autentica.