Pagani Zonda: 8 modelli da guidare almeno una volta nella vita
Se avete un debole per le auto esclusive, non perdetevi questo articolo dedicato alla Pagani Zonda e scoprite con noi gli 8 modelli da guidare almeno una volta nella vita.
Se amate le auto di lusso, non perdetevi questa panoramica dedicata alla Pagani Zonda e ammirate con noi gli 8 modelli da guidare almeno una volta nella vita. Prodotta in soli 217 esemplari, alcuni dei quali venduti a più di 2 milioni di Euro, la Pagani Zonda è infatti una delle poche auto al mondo che possono essere davvero definite esclusive. Divertiamoci a scoprire insieme gli 8 modelli ufficiali e a sognare di farla sfrecciare veloce come lo Zonda, il potente vento invernale che soffia nelle Pampas argentine, da cui questa inimitabile auto prende appunto il nome.
Zonda F
Deve la F del nome a Juan Manuel Fangio, il grande pilota argentino di formula 1 a cui è dedicata: si tratta della Zonda F, forse la più nota tra i diversi modelli Pagani Zonda. Presentata nel 2005 al salone di Ginevra, la Zonda F a oggi è stata prodotta in soli 25 esemplari, personalizzati secondo il gusto degli acquirenti. Al momento dell’ordine i futuri proprietari potevano infatti scegliere se verniciare la carrozzeria, piuttosto che lasciarla in fibra di carbonio a vista.
Zonda Roadster F
Presentata al salone di Ginevra nel 2006, la Zonda Roadster F è esteticamente del tutto simile alla versione coupé, da cui si differenza solo per il tettuccio rimovibile in carbonio ultraleggero (pesa solo 5 kg!). Di questo modello di Pagani Zonda ne sono stati realizzati solo 22 esemplari e la produzione è stata ufficialmente chiusa nel 2011.
Zonda R
La Zonda R è stata presentata al pubblico nel 2007 ma il modello definitivo è stato ultimato nel 2009. Nota per aver battuto di ben 11 secondi la Ferrari sul circuito di Neuerburgring, la Zonda R è un’auto completamente nuova, senza alcun legame, né estetico né tecnico, con le Pagani Zonda precedenti: si tratta infatti di una sorta di prototipo realizzato per studiare soluzioni tecniche avanzate adottate in seguito, in particolare sulla Pagani Huayra.
Zonda Cinque
Prodotta in soli 5 esemplari, da cui il nome Cinque, la Zonda Cinque è stata realizzata su specifica richiesta del distributore Pagani Zonda operante a Hong Kong, per soddisfare le esigenze di quel particolare mercato, attirato da auto dalle linee più sportive.
Zonda Cinque Roadster
Come avviene per tutti i modelli Pagani Zonda, anche la Zonda Cinque Roadster presenta le stesse caratteristiche tecniche ed estetiche del modello coupé, a parte un telaio rinforzato, per compensare la mancanza del tetto.
Zonda Tricolore
La Zonda Tricolore è stata realizzata nel 2010, in soli 3 esemplari, per celebrare il 50º anniversario delle Frecce Tricolori. Allestita con le stesse specifiche della Zonda Cinque, questa particolare limited edition della Pagani Zonda si caratterizza per i cerchi dorati e per la livrea azzurra con bande tricolori, ispirata al rivestimento dei velivoli Aermacchi MB-339 in dotazione alla Pattuglia Acrobatica Nazionale.
Zonda Roadster S
Prodotta in 40 esemplari, Zonda Roadster S è una vettura sportiva e al tempo stesso elegante, che viene allestita su misura a seconda delle esigenze e del gusto personale di chi la acquista. Oltre al colore del rivestimento esterno è infatti possibile richiedere un equipaggiamento interno personalizzato e realizzato artigianalmente all’interno delle celebri officine in cui vengono costruite tutte le Zonda Pagani.
Zonda Revolucion 2013
Disponibile sul mercato al costo di 2.2 milioni di Euro, Zonda Revolucion è una piccola berlina concepita per offrire ottime prestazioni anche su pista. Come tutte le Pagani Zonda può essere personalizzata, per creare una sintesi perfetta tra tecnologia, prestazioni ed estetica.