Panettoni artigianali, i migliori per Natale 2017

Quali sono i migliori panettoni artigianali per Natale 2017? Nel nostro Paese sono tantissime le pasticcerie multipremiate che realizzano in vista delle festività natalizie dolci unici, dai panettoni tradizionali a quelli con ingredienti più particolari: vediamo quali sono i migliori panettoni da gustare e da regalare

da , il

    Quali sono i migliori panettoni artigianali per Natale 2017? Le pasticcerie più premiate nella nostra nazione preparano in vista della festa più attesa dell’anno panettoni tradizionali con materiali di alta qualità, ma non mancano panettoni farciti con ingredienti più particolari, dolci creativi perfetti da gustare ma anche da regalare a Natale. Scopriamo quali sono i migliori panettoni artigianali del 2017.

    Panettone artigianale allo strudel Martesana Milano

    Panettone allo strudel Martesana Milano

    Tra i panettoni artigianali migliori di Milano ci sono di certo quelli di Martesana Milano. La pasticceria firma per il 2017 il suo originale panettone artigianale allo strudel, farcito con mele, pinoli e cannella. Una perfetta idea regalo per i più golosi, ma anche un dolce raffinato con cui completare la cena di Natale.

    Il panettone artigianale di Pasticceria Cova di Milano

    Pasticceria Cova, una delle più importanti di Milano, firma panettoni realizzati con lievito naturale e materie prime sceltissime, in diverse dimensioni e con guarnizioni per tutti i gusti. I prezzi dei panettoni artigianali Cova variano da 19 euro per quelli da 0.5 Kg ai 450 euro per i panettoni da 10 Kg.

    Il panettone di Pasticceria Giacomo a Milano

    Pasticceria Giacomo in Via Pasquale Sottocorno 5 firma alcuni tra i migliori panettoni artigianali di Milano. La ricetta tradizionale di famiglia prevede il burro belga, uvetta australiana, lievito madre, cebro e scorza di arancia della Sicilia, ma troverete in negozio anche panettoni al gianduia e varianti più particolari.

    Il panettone di Pasticceria Marchesi a Milano

    migliori panettoni artigianali natale 2017 Panettone Pasticceria Marchesi Milano

    Pasticceria Marchesi a Milano presso la Galleria Vittorio Emanuele II prepara secondo alcuni i migliori panettoni artigianali della città, a cominciare dal panettone classico che richiede ben 48 ore di preparazione ed è fatto con tuorli d’uovo di galline allevate a terra, zucchero di canna, arance siciliane candite, cedri calabresi e chicchi enormi di uva passa. Lievitato naturalmente, non contiene conservanti.

    I panettoni artigianali di Pasticceria Scaringi

    Pasticceria Scaringi in Viale Monza 32 a Milano propone per il 2017 il classico panettone artigianale venduto anche all’interno di cesti assortiti, ma non mancano originali varianti al cioccolato bianco e pistacchi di Bronte o ai marron glacé per i più golosi.

    Il panettone artigianale della Pasticceria Giotto di Padova

    Panettone Pasticceria Giotto

    La Pasticceria Giotto di Padova firma panettoni artigianali realizzati a partire da un’antica ricetta tradizionale, dolci che subiscono una lievitazione naturale per un totale di 72 ore. Il più pregiato è il Panettone Classico Magnum da 5 kg che troverete al prezzo di 140 euro.

    Il panettone artigianale di Iginio Massari

    il panettone artigianale di iginio massari

    Iginio Massari, il miglior pasticcere d’Italia, lavora presso la celebre Pasticceria Veneto e realizza ogni anno dolci unici e di certo i migliori panettoni artigianali in Italia. Da non perdere il suo Panettone Tradizionale lievitato a tre impasti e prodotto con una lavorazione complessa che lo rende più morbido rispetto a quello classico.

    Panettone artigianale Dolci di Romeo

    Panettone al limoncello Dolci di Romeo

    Dolci di Romeo firma panettoni lievitati esclusivamente con lievito madre, e uno dei più buoni da provare e regalare quest’anno è quello al limoncello.

    Il panettone artigianale di Pasticceria Besuschio ad Abbiategrasso

    Panettoni Pasticceria Besuschio

    Pasticceria Besuschio ad Abbiategrasso è una delle più esclusive in Italia e anche i suoi panettoni sono golosità uniche. Li troverete in versioni tradizionali o con dettagli decorativi e coperture più particolari.

    Il panettone artigianale di Ernst Knam

    panettone di Ernst Knam

    Quando si parla di dolci di pregio, non si può non nominare Ernst Knam, uno dei pasticceri più celebri nel mondo. Nella sua pasticceria Knam a Milano potrete acquistare i panettoni artigianali più buoni dell’edizione Natale 2017, prodotti con ingredienti di altissima qualità e in versioni sempre più originali: il Knamettone 2017 è prodotto con limone di Sorrento semicandito e Cardamomo verde.

    Il panettone di Pasticceria Taveggia

    Panettone Taveggia

    Pasticceria Taveggia prepara quelli che molti considerano i panettoni artigianali migliori di Milano, utilizzando solo farina di grano tenero, lievito naturale, burro di altissima qualità, uova fresche e frutta candita da mani esperte. Un prodotto che si contraddistingue per la sua delicatezza.

    Il panettone di Pasticceria Pavè

    Panettone Speciale Pasticceria Pavè

    Pasticceria Pavè è una delle più premiate in Italia. Nella sua selezione di panettoni troviamo quest’anno il Panettone Speciale al cioccolato, con gocce di cioccolato e glassa fondente al 70%, per gli amanti del cioccolato più intenso.

    I panettoni artigianali di Acherer Patisserie

    Panettoni artigianali Acherer

    Da Acherer Patisserie a Brunico, premiata con le Tre Torte nell’edizione 2017 della guida di Gambero Rosso, troverete panettoni artigianali di pregio, previsti in diverse dimensioni e anche in forme mini.

    Il panettone artigianale al caramello, vaniglia e noci di Pasticceria Biasetto

    Biasetto panettone

    Tra le golosità firmate dalla celebre Pasticceria Biasetto di Padova troviamo il panettone al caramello, vaniglia e noci Pecan, il tutto completato da vaniglia del Madagascar.

    Il Panettone classico della Pasticceria Nuovo Mondo di Prato

    Il Panettone classico della Pasticceria Nuovo Mondo

    La pasticceria Nuovo Mondo di Prato è tra le più premiate nel nostro Paese e nella sua selezione non può di certo mandare il panettone classico, con uvetta arancia e cedro e una glassa alle mandorle tradizionale, il tutto realizzato a partire da ingredienti di altissima qualità.

    Il panettone di Le Mille Voglie a Specchia

    Panettone le mille voglie

    Le Mille Voglie a Specchia, in provincia di Lecce, ha visto il suo panettone tradizionale premiato in 2 occasioni come il migliore d’Italia. Tra le novità per il 2017 troviamo il panettone artigianale al pistacchio puro di Sicilia, assolutamente da provare.

    Il panettone di Pasquale Marigliano

    Presso la pasticceria Pasquale Marigliano troverete diversi tipi di panettoni artigianali e oltre a quelli tradizionali, anche prodotti con ricette originali a base di frutti di bosco, pistacchio e non solo.

    Il panettone classico di Bompiani a Roma

    Se cercate i migliori panettoni artigianali a Roma, non potete non recarvi presso la pasticceria Bompiani, multipremiata. La pasticceria propone panettoni artigianali classici di altissima qualità perfetti da regalare.

    Il panettone Vip Very Irresistible di Rinaldini

    Panettone Rinardini

    La pasticceria Rinaldini di Rimini propone tra i suoi panettoni più particolari il Vip Very Irresistible, un panettone farcito con scaglie di cioccolato fondente al 62% del Venezuela, amarene candite e ripieno di crema alla gianduia, glassato al cioccolato fondente. Solo per i più golosi.

    Panettone ricotta e pere Sal Del Riso

    Panettone Sal De Riso

    Sal del Riso è una delle pasticcerie più famose lungo la costa d’Amalfi e tra le sue creazioni più particolari troviamo quest’anno il panettone a base di ricotta e pere, un dolce del tutto innovativo per gli amanti dei prodotti creativi oltre che gustosi.

    Panettone artigianale Gilber

    migliori panettoni artigianali natale 2017 panettone piemontese Gilber

    Se cercate panettoni artigianali piemontesi non potete non rivolgervi a Gilber. Tra i panettoni artigianali di Torino, quelli di Gilber sono celebri: il marchio firma il Panettone Piemontese con glassa di nocciole decorata con mandorle intere, con uvetta e macedonia di frutta candita, un classico.

    Panettone artigianale di Stefano Dolciaria

    migliori panettoni artigianali natale 2017 panettone cioccolato di Modica Di Stefano Dolciaria

    Se la vostra passione sono i panettoni artigianali siciliani, Di Stefano Dolciaria prepara alcuni dei più buoni e pregiati. Tra le novità per il 2017 troviamo il Panettone al cioccolato di Modica, ripieno di morbida crema di cacao e ricoperto di glassa di cioccolato fondente, una vera golosità.

    Panettone artigianale di Alfonso Pepe

    Buon ferragosto a tutti

    A post shared by Maestro Alfonso Pepe (@maestroalfonsopepe) on

    Quando si parla dei migliori panettoni artigianali è impossibile non menzionare i lievitati di Alfonso Pepe: dal tradizionale a quello al limoncello passando per i fichi bianchi e il caffè, sono tantissime le varianti che presenta ogni anno nella sua pasticceria a Sant’Egidio del Monte Albino in provincia di Salerno.

    Panettone artigianale della Pasticceria de Vivo

    migliori panettoni artigianali pasticceria de vivo

    Per chi è alla ricerca di un panettone artigianale non convenzionale può rivolgersi alla storica Pasticceria de Vivo di Pompei. Qui sarà davvero difficile riuscire a scegliere tra le numerose proposte della storica pasticceria, attiva dal 1955, che da sempre premia le eccellenze del luogo. Per citarne solo alcuni il panfichi&noci, dove i fichi bianchi cilentani incontrano le noci della costiera sorrentina, o il panchocorum con impasto al cacao con gustoso ripieno di ganache al cioccolato e Rhum Jamaique, la scelta perfetta per i più golosi.

    Panettone artigianale di Vincenzo Tiri

    migliori panettoni artigianali vincenzo tiri

    Chi lo dice che il miglior panettone artigianale è per forza milanese? Dalla Basilicata arriva la creazione di Vincenzo Tiri, uno dei lievitati più buoni da assaporare nel periodo natalizio (e non solo). Questo panettone è stato scelto dal Gambero Rosso come migliore creazione del 2015.