Patagonia veste l’Uomo per l’Inverno: 6 capi perfetti per combattere il Freddo!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
11/11/2022

Il freddo è alla moda se vesti Patagonia! Il marchio statunitense, tanto sensibile alle tematiche ambientali, ha da poco commercializzato la nuova linea per l'inverno; ecco allora 6 capi perfetti per combattere il gelo.

Patagonia veste l’Uomo per l’Inverno: 6 capi perfetti per combattere il Freddo!

Il freddo invernale sta accingendosi a congelare le nostre uscite con le proprie rigide temperature e algide intemperie, e lo stile di ognuno di noi sarà messo a dura prova. Già ai primi suggerimenti di periodi glaciali siamo pronti a bardarci con strati e strati di indumenti spessi e pesanti, senza badare troppo al loro colore, la fantasia e l’abbinamento tra loro. Insomma, dovremmo pur coprirci al meglio, è vero, ma la moda e il gusto vogliono pur sempre la loro parte. C’è bisogno, quindi, di qualcuno (o qualcosa) che oltre alla sostanza si preoccupi anche (e soprattutto) della qualità dei nostri indumenti! E a questo proposito, eco che scende in campo un marchio che da sempre si contraddistingue per la propria unicità e uno stile urban mixato ad una moda montagnola. E sì, stiamo parlando proprio di Patagonia!

L’azienda tessile statunitense nata nel 1973 è da sempre impegnata nella ricerca e nella produzione di innovativi indumenti sportivi e da montagna, ma il proprio raggio si è lentamente spostato anche verso una moda consumabile quotidianamente; diventando così uno dei principali protagonisti del settore in quanto stile urban. Altro interesse del marchio, però, è soprattutto l’ambiente. Risale a solamente un mese fa la notizia della devoluzione, da parte dell’ottantatreenne fondatore e proprietario di Patagonia Yvon Chouinard, tutte le azioni a due fondi no-profit impegnati nella lotta ambientale. Insomma, una scelta radicale che ben fa capire l’innovatività e l’anticonformismo (almeno apparente) di questo marchio.

In questo articolo, però, (mettendo da parte le tematiche ambientali) My Luxury vuole indagare sulla nuova collezione di Patagonia per la stagione autunno-inverno; collezione che è stata resa anche acquistabile all’interno del sito dell’azienda. Giubbotti, gilet, felpe e tanto altro; tutti gli indumenti sono caratterizzati da colori caldi e sgargianti e da materiali tutti differenti tra loro; e noi vogliamo proporre i migliori 6 capi da Uomo perfetti per combattere il gelo di questi mesi freddi pronti ad abbattersi su di noi. Quindi, uomini all’ascolto, il nostro consiglio è di continuare a leggere questo articolo per capire quali sono i prossimi acquisti da fare. Perché, il freddo è alla moda se vesti Patagonia!

I 6 capi firmati Patagonia

Ecco quindi la nostra selezione di 6 capi firmati da Patagonia e presi direttamente dalla propria ultima collezione invernali. Le nostre scelta hanno seguito gusti estetici e di natura stilistica, rimanendo comunque sempre attenti ad una proposta ampia e dettagliata; cercando di scegliere indumenti in grado di vestire completamente il ‘lui’ in questione (e cioè te!) dalla testa ai piedi praticamente. E senza perderci in chiacchiere troppo dilungate, vi presentiamo le proposte di My Luxury…

Fun Hog Beanie, il berretto caldo e colorato

berretto-patagonia

E partiamo proprio dalla testa con il Fun Hog Beanie, un berretto caldo, soffice e colorato. Realizzato in un morbido tessuto misto di lana e nylon (entrambi riciclati) questo berretto si presenta super-caldo e straordinariamente confortevole, ed è pensato per affrontare i giorni più freddi. Perfetto per un look da montagna, per quando magari si va a passare un tranquillo week-end sulle piste innevate, oppure per un classico stile urban. Insomma, questo copricapo riesce sempre e comunque a fare la sua sporca figura… Il prezzo di questo berretto è di 50 euro.

AlpLight Down Pullover, il piumino tascabile

AlpLight-Down-Pullover

Passiamo adesso ad una caratteristica ed innovativa linea disegnata proprio da Patagonia. La Alpine Downlab, infatti, nasce per esplorare tutte le possibilità offerte dallo strato isolante più leggero e comprimibile in natura. Questo, essendo in grado di offrire calore illimitato, è ideato per lo svolgimento di tutte le attività in condizioni di tempo freddo e intemperie; e quando risulta necessario, è possibile comprimere lo strato isolante ultra-leggero fino a trasformare l’intero pullover in una sorta di marsupio.

L’AlpLight Down Pullover vanta imbottitura in piuma 800-fill-power e impiega il tessuto NetPlus in 100% nylon riciclato da materiale post-consumo, ottenuto a partire da reti da pesca dismesse, per contribuire a ridurre l’inquinamento marino da plastica. Il capo, inoltre presenta cuciture Fair Trade Certified, e costa 270 euro.

Reversibile Bivy Down Vest, il gilet dai due volti

gilet-patagonia

È la volta del Reversibile Bivy Down Vest, il gilet reversibile firmato da Patagonia, imbottito e resistente all’acqua; e dotato inoltre di una fodera in pile, la quale è in grado di offrire una perfetta combinazione di calore, funzionalità e robustezza. Il capo in questione si presenta classico, in tutte le sue colorazioni (Oar Tan come quello mostrato in foto, Classic Tan, Basin Green e Tidepool Blue), e caratteristico di uno stile votato alla montagna.

Inoltre è possibile vestire questo gilet invertendolo e mettendo in mostra la parte in pile; la quale, oltre alle grandi tasche laterali sui fianchi, offre anche un comodo e profondo taschino sul petto con chiusura a zip. Il costo di questo gilet è di 230 euro.

Lone Mountain, la giacca di Patagonia che fa per tre

lone-mountainLone Mountain è una giacca particolare e (molto) funzionale, un indumento dalle tre anime e caratteristiche principali. Il sistema “3-in-1” di questa versatile giacca impermeabile e traspirante consente di indossarla come strato esterno, strato isolante oppure come una giacca completamente imbottita unendo parte interna ed esterna.

Insomma, questa giacca si presenta calda, funzionale e anche esteticamente appetibile grazie alle cuciture Fair Trade Certified e alla tradizionale fantasia a rombi che caratterizza lo stato interno. Il suo prezzo a listino è di 420 euro.

Fjord Flannel Shirt, una giacca a mo’ di camicia

camicia-patagonia

E passiamo a questa camicia di Patagonia che poi in realtà è una giacca. Sì, è proprio così; cioè, a guardarla sembra proprio una camicia, con la sua classica fantasia a quadri e a righe e colori caratteristici di una semplice camicia. Ma se andiamo a curiosare meglio, beh allora scopriremo che si tratta di ben altro! Questo capo, infatti si presenta con una pesante flanella di 100% cotone organico dotata di imbottitura e ideale da indossare in sovrapposizione con altri strati quando le temperature scendono bruscamente. Il prezzo di questo indumento è di 200 euro.

Pantaloni Venga Rock: casual, caldi e sportivi

pantaloni-Venga-Rock

Eccoci arrivati alla sesta e ultima posizione con questi pantaloni Venga Rocks, i quali si presentano con un tessuto misto in cotone Regenerative Organic Certified ed elastan, e la giusta flessibilità per assecondare i movimenti più ampi. Taglio casual, questi sono adatti per tutti i giorni ma soprattutto risultano ideali per alcune attività sportive da montagna, come il climbing; oppure trascorrere un’intera giornata in alta quota riuscendo sempre e comunque ad offrire il massimo del comfort. Il loro costo è di 100 euro.