Home » Bellezza » Pelle da Onsen: la nuova ossessione skincare per una luminosità profonda e naturale

Pelle da Onsen: la nuova ossessione skincare per una luminosità profonda e naturale

Pelle da Onsen: la nuova ossessione skincare per una luminosità profonda e naturale
Lettura: 4 minuti

Pochi passaggi per ottenere una pelle come quelle delle gaipponesi che tanto invidiamo. E’ la coccola in più da concedersi nell’estate…


La pelle delle donne asiatiche, Giapponesi, in particolare per noi donne occidentali sono un esempio dal quale prendere sempre ispirazione. Vedere quegli incarnati candidi e meravigliosi ci incanta e diciamolo a volte guardiamo queste figure femminili con un pizzico d’invidia.

Di loro ci piace l’incarnato luminoso, etereo ed omogeneo, merito di una cura attenta della pelle di una giusta idratazione e rigenerazione. E’ proprio su questo punto che si parla proprio di pelle da onsen.

Cosa sono gli onsen, che hanno ispirato l’ultima tendenza beauty giapponese.

Gli onsen in Giappone sono le tradizionali sorgenti termali del paese in cui sgorgano acqua calde e ricche di minerali. Il Paese del Sol Levante è ricco di questo tipo di sorgenti che sono diventate delle vere e proprie fonti di bellezza e si socialità. L’acqua ricca di minerali come zolfo, ferro, calcio, sodio, bicarbonato, oltre a rilassare i muscoli e le articolazioni, rende la pelle estremamente luminosa. L’onsen diventa così un vero e proprio rituale che porta la pelle ad una bellezza straordinaria. E’ proprio da qui che parte la nuova tendenza beauty delle Giapponesi. Avere una pelle da Onsen è il mood del momento e i marchi della skincare si sono adattati a questo anche quelli europei, puntando a ricalcare il rituale che si può fare quando si quando si fa entra in un onsen.

Come ottenere la pelle da onsen

@_giulia_lamarca

ONSEN in Giappone e skin care con @Yepoda per una giornata rigenerante #adv

♬ Countless – Official Sound Studio

In estate è quasi una coccola che ci si regala quando si vuole ottenere una pelle da onsen perché si cura con delicatezza dedicando il tempo giusto. E’ un altro di quei modi per riprendere il mood slow della vita di cui abbiamo bisogno quando andiamo in vacanza.

Bastano pochi passaggi e la pelle sarà davvero come quella da onsen, se si seguono in modo giusto. Scopriamo di più...

Il primo passo punta sulla detersione

La detersione in tutta la filosofia di cosmesi giapponese è uno step fondamentale per ottenere una pelle equilibrata, sana e luminosa. Lo fa anche queste tendenza che punta su una detersione molto molto delicata e molto accurata. L’ideale è scegliere un prodotto che nella formula abbia anche un’acqua termale che sono da un lato efficaci per rimuovere le impurità, ma dall’altro lavorano con estrema delicatezza essendo anche dei prodotti molto lenitivi. L’effetto è un pò quello che si ha quando si entra in una piscina termale.

Non dimenticare il tonico o l’essence: fondamentali per una pelle da onsen

Siamo abituati per pigrizia che il tonico o l’essence possono essere un prodotto da inserire nella beauty routine quando la si vuole fare completa, ma in realtà questo trattamento soprattutto dopo una pulizia profonda e delicata fa davvero la differenza. E’ in questo momento che la pelle è assolutamente molto ricettiva agli ingredienti e quindi diventa particolarmente efficace. Meglio se lenitivi e con una minima concentrazione di alcool questi prodotti oltre a calmare una pelle stressata, la riequilibra, la rafforza e la protegge. E’ così che la pelle già appare più luminosa e fresca.

L’idratazione: è il mantra della pelle da onsen

Se la pelle da onsen è quella morbida, luminosa e sana, sicuramente è una pelle che ha un giusto grado di idratazione, che è equilibrata. La cosa migliore è dunque puntare su ingredienti che hanno un’alta concentrazione di acido ialuronico, meglio se a diversi pesi. Quando si parla di alta concentrazione spesso si è portati a pensare che la cosa migliore siano le texture ricche, è sbagliato! Meglio invece utilizzare lozioni leggere, gel con acido ialuronico e minerali proprio come quelli che contengono le acque termali. In estate benissimo è quello di aggiungere alla formula protettiva una protezione solare, così che oltre ad essere idratata la pelle è anche protetta.

Concedetevi un rituale come se foste in una Spa

Ok è vero che non possiamo andare in un Onsen, che possiamo però ottenerla come se ci fossimo andati, ma è anche vero che possiamo aggiungere un elemento in più. Coccolare almeno una volta a settimana la pelle del viso come fossimo in Spa. Non è affatto difficile, almeno una volta a settimana regalatevi un rituale per tutto il corpo, non solo il viso. Se volete puntare al viso fate un bagno di vapore con acqua termale, vedrete che i minerali come lo zinco, il calcio e il magnesio presenti nelle acque termali vi aiutano a dilatare i pori della pelle e poi a calmarla da eventuali irritazioni. Non è solo questo questo momento di relax vi farà sentire estremamente rigenerate.