Home » Bellezza » Pelle perfetta senza trucco, ecco come: la skincare da provare subito!

Pelle perfetta senza trucco, ecco come: la skincare da provare subito!

Pelle perfetta senza trucco, ecco come: la skincare da provare subito!
Lettura: 5 minuti

La nuova tendenza del make up è base luminosa ed uniforme senza make up, ecco come ottenerla..


Le tendenze make up parlando chiaro: il trucco che si farà strada nella prossima stagione, e azzardando un’anticipazione anche l’anno prossimo sarà quella del make up no make up, ovvero quella in cui ad essere grande protagonista è la skincare.

Non sarà un primer o un fondotinta il principale responsabile di una pelle levigata ed uniforme, ma piuttosto la skincare, è la cura della pelle del viso che rende diverso e perfetto un trucco che esalta la bellezza dall’interno senza dover camuffare.

Guarda il Video e continua a leggere…

Il make up che non nasconde: la tendenza protagonista della nuova stagione

La scelta di un make up che punta su una pelle uniforme e levigata senza doversi per forza affidare ad un trucco pesante è una scelta beauty che ha un significato molto importante anche dal punto di vista simbolico, perché non fa altro che accettare la bellezza naturale ed è un’opportunità meravigliosa per aumentare anche la propria autostima. Ma come si fa ad ottenere tutto questo?

La skincare è la vera alleata di questa tendenza, è la cura della pelle personalizzata che punta a sublimare il proprio incarnato, è l’utilizzo di prodotti misurati alle proprie esigenze che con l’utilizzo costante porta ad avere una pelle luminosa, fresca e levigata nel tempo, insomma una base che non ha bisogno di fondotinta pesanti e di strati su strati di prodotti per essere perfetta.

Come ottenere una pelle perfetta senza trucco in pochi step

La pelle perfetta si ottiene con cura e costanza seguendo pochi step. Il primo va oltre la skincare ed è proprio uno stile di vita sano. Una dieta ricca di frutta e verdura, tanta acqua, le giuste ore di sonno e l’assenza di alcol e fumo aiutano sensibilmente ad avere una pelle sana e luminosa. A tutto ciò poi si aggiunge una skincare dedicata.

Il primo passo: la detersione

Pelle perfetta senza trucco, ecco come: la skincare da provare subito!

Il primo passo è la detersione. Pulire bene il viso è uno step fondamentale per una pelle bella e naturale e per farlo è bene affidarsi a prodotti non troppo aggressivi e schiumogeni, che rimuovono delicatamente e fino in fondo le impurità che si accumulano sulla pelle sia con il make up che con gli agenti esterni. Quando si parla di detersione ottimale è bene anche far caso all’acqua perché sicuramente quella con molto calcare non aiuta in questo senso.

Essence: l’elisir che prepara la pelle ai trattamenti successivi

Una volta che è terminata la detersione è bene affidarsi ad un tonico o ad un’essence. Spesso si è portati a non fare distinzione tra i due prodotti eppure hanno un dna ben diverso. In realtà per un passaggio completo andrebbero utilizzate insieme, se proprio vogliamo seguire il rituale di skincare coreana, ma se non abbiamo tutta questa pazienza e tempo, già usare uno solo di questi due prodotti può rivelarsi fondamentale per una pelle super luminosa. L‘essence a differenza del tonico ha una consistenza più o meno acquosa non contiene alcool e invece punta alla cura della pelle perché contiene degli attivi che lavorano sulle diverse problematiche della pelle.

Esfoliare la pelle: un rituale che porta verso la luminosità

Pelle perfetta senza trucco, ecco come: la skincare da provare subito!

Un ulteriore passaggio per migliorare le condizioni della pelle e portarla verso un percorso di uniformità e luminosità è senz’altro l’esfoliazione. Abituarsi a trattare la pelle con un esfoliante significa eliminare le impurità, contribuire al ricambio cellulare e quindi andare a uniformare la grana della pelle. Uno tipo di esfoliazione molto adatta alla pelle è sicuramente quella del peeling chimico a base, dunque, di acidi come AHA e BHA che stimolano anche la produzione di collagene e rafforzano la struttura della pelle e garantiscono il mantenimento dell’idratazione e riducendo le discromie cutanee causate dall’iperpigmentazione.

Il siero: mai dimenticarlo, è un boost di energia per la pelle

Arriva poi il momento del siero, chi lo considera un prodotto non indispensabile sbaglia davvero. Il siero è un vero alleato per una pelle al naturale perché ha un’alta concentrazioni di attivi che addirittura arrivano al 15% e sono prodotti innovativie tecnologicamen te avanzati che permettono di dare un ottimo risultato in pochissimo tempo. La loro texture fluida e leggera li aiutano sensibilmente a penetrare fino in fondo nella pelle. Sulla scelta del siero va detto che soprattutto per quelli a base di Vitamina C che oltre ad illuminare la pelle, sono importanti quelli antiossidanti che proteggono la pelle, frenano l’invecchiamento cutaneo o stimolando la produzione di elastina quindi sono fondamentali per una pelle compatta ed elastica.

La crema: la scelta non è casuale

Per finire un processo di giusta skincare si punta alla crema, forse il prodotto più comune che spesso si considera l’unico indispensabile. La crema viso è si indispensabile, ma va scelta in modo ponderato. Ad influire nella scelta è senza dubbio il tipo di pelle, le esigenze e la sua sensibilità. Non va dimenticata poi la stagione in cui si utilizza, nelle stagioni più fredde è bene puntare su quelle dalla texture più corposa, mente in estate si può andare verso le texture leggere e fresche.