Home » Bellezza » Pelle protetta sulla neve: la skincare perfetta per un weekend in montagna

Pelle protetta sulla neve: la skincare perfetta per un weekend in montagna

Pelle protetta sulla neve: la skincare perfetta per un weekend in montagna
Lettura: 5 minuti

Protettivi, idratanti e lenitivi, questi sono gli elementi fondamentali per la cura della pelle in settimana bianca. Ecco cosa non dimenticare nel beauty case


Stagione della neve in partenza e le amanti delle piste da sci già pronte con la prenotazione della loro settimana bianca, con il primo week end con gli sci o lo snow ai piedi, con il look da indossare quest’anno. Ma la pelle? Non possiamo certo dimenticarci della pelle quando andiamo in alta quota che si trova a dover affrontare dei giorni che si possono essere molto divertenti, ma che per la nostra pelle se non bene protetta possono diventare un incubo.

Il freddo, come il caldo, può rendere la pelle molto sensibile e fragile, perché le basse temperature vanno ad inficiare la barriera cutanea che rende la pelle soggetta ad irritazioni o ancora di più infiammazioni più profonde. Chi poi soffre già di problematiche come la rosacea il freddo può davvero peggiorare la situazione e sentire addirittura dei bruciori.

Per ovviare a tutto questo è necessario puntare su una skincare specifica che punta sulla protezione e l’idratazione quindi sul benessere della pelle in montagna. Insomma non si può andare in montagna a sciare con un beauty case improvvisato. Ecco, dunque, passo per passo cosa mettere anzi cosa proprio non dimenticare per la cura della vostra pelle del viso già nel primo week end in alta quota.

Il detergente viso vuole delicatezza

Pelle protetta sulla neve: la skincare perfetta per un weekend in montagna

La detersione è il primo e ultimo step di skincare della beauty routine e quindi partiamo proprio da qui. L’ideale è puntare su un prodotto che si prende cura con estrema attenzione alla pelle del viso e con una formula, ma anche un texture delicata. Vanno benissimo, per esempio, dei prodotti in mousse, ma anche quelli più avvolgenti come il gel o addirittura un burro che regala quasi una coccola sensoriale alla pelle sia al mattino che alla sera. Proprio per quanto riguarda la formula, è preferibile scegliere un prodoto che contenga un’alta percentuale di ingredienti idratanti e nutritivi: bene l’acido ialuronico, ma anche il burro di karité o acidi grassi come gli omega 3 ad azione antiossidante. Un prodotto che può andare bene è Radiance Foam di Miamo. Questo detergente si trasforma in una mousse delicata e molto leggera che avvolge la pelle, la pulisce e la lascia morbida e fresca. La sua formula contiene Acido Ialuronico, Pantenolo, Betaglucano, Estratto di Zenzero e tensioattivi delicati di origine vegetale che eliminano le impurità senza alterare il PH della pelle.

Sostituite il vostro tonico con l’essence: un boost di idratazione coccola la pelle

Pelle protetta sulla neve: la skincare perfetta per un weekend in montagna
Essence [Prè-pro] biotique, Cinq Mondes

Siamo portati a non fare differenza tra tonico ed essence, anche se in realtà sappiamo benissimo che ci sono tante caratteristiche che li rendono due prodotti completamente diversi. Se però dobbiamo pensare ad un prodotto che va a preparare la pelle dopo la detersione in montagna è il caso di mettere l’attenzione sull’essence che non ha alcool come il tonico che potrebbe infiammare la pelle, ma che è di base acquosa. L’essence ha una consistenza molto leggera e avvolgente in tanti casi ed è un vero boost di idratazione e spesso ha agenti calmanti che rinfresca la pelle mentre la prepara ai successivi trattamenti. Di solito esse contengono acido ialuronico, niacinamide o estratti botanici, che migliorano la luminosità e l’elasticità della pelle. Essence [Prè-pro] biotique di Cinq Mondes è è un’acqua cosmetica idratante e anti-età, una sorta di siero in acqua. Questo trattamento è un concentrato di prebiotici e probiotici, che aiutano a preservare o a ripristinare l’equilibrio naturale dei microbioti della pelle proteggendola dalle aggressioni esterne grazie ad un complesso di principi attivi simbiotici.

La crema viso? Ricca e con super poteri protettivi questo è il segreto

Pelle protetta sulla neve: la skincare perfetta per un weekend in montagna

La crema viso è sicuramente l’elemento cuore della skincare e in quanto tale non bisogna proprio sbagliare una regola nella fare la scelta di quella da mettere nel beauty di montagna. Tra le cose imprescindibili c’è sicuramente la protezione. Una crema da viso per la montagna più di ogni altra deve avere una protezione, che se in città in inverno non deve essere mai sotto a 30 ora deve diventare maggiore di 50 e che si focalizzi sulla protezione raggi UVA. Da non sottovalutare poi la formula nel senso più tecnico degli ingredienti. Oltre ad una buona percentuale di ingredienti idratanti primo fra tutti l’acido ialuronico, sarebbe bene valutare una crema a base di ceramidi e arricchita da componenti nutrienti e protettivi quali oli e burri vegetali in purezza, pantenolo. Meglio se la sua texture è ricca, così da avvolgere completamente la pelle. Sublimage LA PROTECTION UV di Chanel è il trattamento novità del marchio che con il suo indice di protezione SPF 50, protegge la pelle dai raggi UVA, UVB, dai radicali liberi e dall’inquinamento. L’ingrediente chiave del prodotto è la Vanilla Planifolia polifrazionata con un alto potere rigenerante che viene associata ad un complesso anti-UV. La formula protegge anche da macchie dovute alle esposizioni solari. La pelle è rigenerata, protetta e risplende di una luminosità eccezionale.

Le labbra hanno bisogno di un trattamento di lip care intensivo e riparatore

Pelle protetta sulla neve: la skincare perfetta per un weekend in montagna

Le labbra sono sicuramente la parte più sensibile del viso, la pelle più leggera e sempre umida con facilità si irrita e se non trattata in modo adeguato può presentare delle infiammazioni molto pesanti. Per questo motivo è importantissimo avere sempre con sé un trattamento di protezione totale contro il freddo. Oltre dunque a balsami ricchi, unguenti che proteggono dal freddo e gelo, maschere da applicare di notte. non va mai dimenticato uno stick specifico per le labbra. Protector Labial SPF 50 di ISDN è uno stick labbra che idrata e aiuta a riparare le labbra. La formula contiene il Burro di shorea un Ingrediente caratterizzato da un elevato contenuto di antiossidanti, importante per proteggere la pelle dagli effetti delle radiazioni solari.