Pellet, acquista ora e risparmia d’Inverno: 3 buoni motivo per cogliere l’occasione subito!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
03/05/2023

Pensare al riscaldamento di Casa ora è una mossa molto astuta, noi vi sveliamo 3 buoni motivi per scegliere il pellet per il prossimo inverno e soprattutto per farne scorta subito!

Pellet, acquista ora e risparmia d’Inverno: 3 buoni motivo per cogliere l’occasione subito!

Ci siamo soffermati sull’argomento “Pellet” alla fine dello scorso gennaio 2023, i prezzi avevano iniziato finalmente a calare e oggi possiamo confermarlo: avere una stufa a pellet è un grande vantaggio economico oltre che una soluzione assolutamente ecologica per riscaldare la casa in inverno.

Nonostante il calo sia fisiologico nei mesi più caldi, a favorire la diminuzione dei costi è stato certamente l’intervento del governo. L’Associazione Italiana Energie Agroforestali (Aiel) ha infatti segnalato che il prezzo del pellet è sceso grazie alla riduzione dell’Iva dal 22% al 10% e che, la norma inserita nella legge di bilancio 2023, assicurerà stabilità e competitività per tutto il resto dell’anno.

Quella che stiamo vivendo ora dunque è una sorta di congiunzione astrale favorevole, con l’arrivo della bella stagione da una parte e gli aiuti del governo dall’altra. Offerte come quelle che troverete questa Primavera-Estate 2023 non ne vedrete più fino al mese di dicembre.

Vi abbiamo dunque già anticipato il primo punto della nostra lista dei vantaggi, se volete scoprire agli altri 2 buoni motivi per darvi una mossa e fare scorta di Pellet continuate a leggere…

pellet

Tre buoni motivi per fare scorta di Pellet subito!

Il calo dei prezzi voluto dal governo è già un buon motivo ma non l’unico per fare scorta di Pellet ora. Sembra ovvio sottolinearlo ma la domanda di Pellet in questo momento è scarsa vista la stagione, di conseguenza l’offerta è maggiore e più economica. Dunque, le altre due buone ragioni per acquistare il Pellet subito sono: risparmio ulteriore e aumento di disponibilità.

Un’altra importante domanda da porsi per dare massimo valore al vostro acquisto riguarda il costo del gas ed elettricità: potremo godere ancora di proroghe agli aiuti di Stato e chi ne potrà usufruire? La situazione è nebulosa e nell’incertezza noi ci sentiamo di consigliarvi di valutare seriamente l’installazione di una stufa a Pellet, così come di fare scorta di biocarburante per garantirvi un inverno 2023 al caldo senza spendere una fortuna. Andiamo ora ad analizzare più da vicino i tre vantaggi fondamentali di un acquisto immediato…

Acquista il Pellet in Primavera perché costa meno

Partiamo col chiarire che l’acquisto del Pellet è sempre vantaggioso per l’ambiente, si tratta infatti di una scelta assolutamente ecologica, il pellet è un combustibile rinnovabile e la sua produzione è meno impattante sull’ambiente rispetto ad altri combustibili fossili.

Per quanto riguarda il risparmio economico invece, sono le Stagioni calde il momento più propizio. Acquistare il pellet in primavera assicura prezzi più bassi rispetto all’inverno, quando la domanda è maggiore. Inoltre, molte aziende offrono sconti e promozioni per incentivare l’acquisto durante i mesi caldi. Acquistare il pellet in anticipo quindi è una mossa furba, sia perché ti permette di approfittare di vendite d’occasione si perché ti evita gli importanti aumenti invernali.

pellet

In Primavera la disponibilità di Pellet è maggiore

E’ normale che i produttori di Pellet producano meno con l’avvicinarsi dell’estate, un esubero non conviene in un periodo dell’anno in cui la domanda si abbassa notevolmente. La Primavera però è un buon momento, se è vero che la produzione inizia a rallentare i rivenditori hanno ancora molte scorte da smaltire. La mezza stagione dunque, almeno per quanto riguarda il fattore disponibilità, è addirittura più  propizia dell’estate.

Acquistare ora è Comodo. Ecco perchè…

Perché acquistare il pellet ora è anche molto comodo? Partiamo col dire che, comprare in  primavera ti permette di evitare le code e i disagi della stagione fredda, quando c’è una maggiore richiesta del prodotto e spesso si è costretti ad aspettare a lungo per acquistarlo o riceverlo. Inoltre, come già chiarito, acquistare il pellet in primavera ti garantisce una maggiore disponibilità e la possibilità di scegliere il fornitore migliore in termini di prezzo e qualità, oltre che di usufruire di interessanti sconti e offerte. Ma chiudiamo questo “capitolo” sulla “Comodità” sottolineando che il maggiore vantaggio, in caso di acquisto in Primavera, è proprio di avere risolto il problema del riscaldamento per l’inverno successivo a un costo bassissimo e senza stress. Dunque, cosa state ancora aspettando?

pellet