Unire il fascino della Francia con l’energia e il colore della Spagna? Beh, se c’è un luogo che mixa queste due caratteristiche e che sembra possedere una doppia anima, ecco che Perpignan è il posto giusto da visitare e senza dubbio la meta che vi permette di godervi una vacanza nel cuore più vibrante della Catalogna francese. Una località che merita senza ombra di dubbio di essere scoperta e visitata, ultima grande città francese prima di arrivare in Spagna, sita nel dipartimento dei Pirenei Orientali e, anche per questo, soprannominata “la catalana”.
Viaggio a Perpignan, “la catalana”
Una città francese davvero incantevole, che sorge in una posizione ottimale, tra mare e montagna, a 13 chilometri dal Mar Mediterraneo e a 25 km dal confine con la Spagna, assicurandosi un clima piacevolissimo e circa 300 giorni di sole all’anno. Una bellissima meta della Catalogna francese, che spicca per le sue architetture, per i suoi musei, per le sue bellezze più o meno nascoste e per le tante meraviglie che, passo dopo passo, potrete scoprire durante il vostro viaggio verso Perpignan.
Una meta magica, coloratissima e piena di energia, dalle atmosfere che fanno respirare un’aria di gioia e che vi garantiscono di vivere dei momenti unici in ogni singolo istante del vostro tour in questa cittadina francese dal fascino caliente.
Le bellezze uniche di questa città della Catalogna francese
Ma cos’è che rende Perpignan una meta così amabile e imperdibile? Potremmo dire tutto, ma a spiccare sopra ogni altra cose sono i suoi ben 34 edifici classificati come monumenti storici oltre ai 19 monumenti culturali distribuiti in tutta la cittadina. Architetture uniche, bellissime e da scoprire durante il vostro viaggio e che rendono Perpignan un vero e proprio museo a cielo aperto.
Una destinazione da segnare sul proprio itinerario di viaggio e che vi saprà conquistare, per esempio iniziando il vostro tour dal dentro storico di Perpignan, un luogo in cui si susseguono antiche fortificazioni che sono state edificate tutto intorno al castello reale, una fortezza voluta da re Giacomo II di Maiorca all’inizio del XIV secolo. Una cittadina fortificata, per via delle diverse lotte che sono state fatte proprio in questa zona della Francia e che vedevano contrapporsi forze francesi e spagnoli. Una location unica, la cui cittadella è stata costruita a forma di stella, pensata così dell’architetto Vauban, come a formare un grande recinto tutto intorno al Palazzo dei Re di Maiorca di cui oggi si possono vedere ancora dei resti.
Una bellissima città della Catalogna francese, che si deve girare a piedi, assaporando ogni singolo dettaglio di questa incantevole meta, sia se si parla di cose da vedere sia se si parla di cose da mangiare, fermandosi in uno dei bar, ristoranti o locali in cui scoprire i sapori tipici francesi e della Catalogna.
Le architetture da scoprire e Perpignan
Ma come abbiamo detto Perpignan è anche e soprattutto una meta in cui è l’architettura ha stupire, per esempio nella bellissima Place de la République, che è una delle piazze principali della città. O ancora ammirando il Castillet, ovvero l’antica porta principale del recinto medievale che un tempo permetteva l’accesso alla cittadina, La Loge de Mer, un edificio costruito in stile gotico a cavallo tra il XIV e il XVI secolo e che oggi ospita il Municipio e il Palazzo di Giustizia.
Ma anche la maestosa Cattedrale di Perpignan, ovvero la Cattedrale di Saint-Jean-Baptiste un’architettura realizzata in stile gotico meridionale, e costruita tra il XIV e il XVII secolo. Una bellezza che custodisce una lunga navata di ben 70 metri.
E fino al Les Halles Vauban, il grande mercato coperto di Perpignan, in cui poter trovare una vastissima quantità di prodotti locali, dai salumi ai dolci, e i tanti prodotti freschi che vi sapranno raccontare, a suon di profumi e sapori, la tradizione gastronomica locale.
Insomma, una meta che vale il viaggio che unisce due anime e che vi garantisce di vivere dei momenti unici sotto ogni punto di vista. Un luogo davvero incantevole, da scoprire e da godersi in ogni singolo istante, programmando adesso un viaggio in Francia verso questa zona al confine con la Spagna e che vi farà battere il cuore in ogni momento del vostro tour.