Cosa fare e vedere a Perugia in un giorno: le attrazioni da non perdere!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
09/09/2023

Un città affascinante, elegante, ricca di storia, arte e sapori, ecco un intinerario da non perdere per scoprire la bellezza di Perugia...

Cosa fare e vedere a Perugia in un giorno: le attrazioni da non perdere!

L’Umbria è una regione davvero affascinante, il polmone verde dell’Italia è una meta perfetta per chi vuole regalarsi una gita di un giorno in un clima rilassante. Tra le tantissime città da visitare, sicuramente il suo capoluogo, Perugia è una destinazione da non perdere per la ricchezza della sua arte, tradizione, per la sua cultura. Perugia sa essere una città vivace ed elegante allo stesso tempo, è ideale per chi vuole trascorrere una giornata in relax e per chi, più giovane, vuole concedersi un pò di movida umbra la sera e anche per i più golosi, visto che è definita la città del cioccolato! Tra edifici storici, tappe di gusto, ecco un itinerario inedito per chi vuole scoprire in un giorno la città..

Partire facendo una passeggiata in centro per respirare il clima medievale e rinascimentale

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da #VisitPerugia | #vpg (@visit_perugia)

Perugia è una delle più famose città italiane dove so respira l‘atmosfera rinascimentale e medievale anche solo con una passeggiata in centro. Qui Pinturicchio, il Perugino e molti altri artisti hanno lasciato una traccia importante. A Perugia passaggi sotterranei, torri merlate, vicoli stretti raccontano la storia medievale. Essa va vissuta passeggiando tra le viuzze strette del centro storico, salendo e scendendo per le sue scalinate, camminando per i 5 rioni che la compongono. Passeggiare a Perugia sarà come essere avvolti da un abbraccio d’altri tempi dalle mura di cinta. La passeggiata va compiuta attraversando il suo corso principale, Corso Vannucci, per arrivare nel cuore di Perugia a Piazza IV Novembre considerata una delle più belle piazze d’Italia e cuore pulsante della città. In questa areea di ritrovo per abitanti e turisti si trovano  i monumenti più famosi del luogo, ovvero la Fontana Maggiore, la Cattedrale di San Lorenzo e Palazzo dei Priori. La Fontana Maggiore è il monumento che risale al 1200 e da il benvenuto con le due vasche  decorate con ben 50 bassorilievi e 24 statue.

Cattedrale di San Lorenzo: Un’opera architettonica che è un tesoro dell’arte italiana

Questo edificio religioso, è più di una Cattedrale dall’architettura esemplare essa rappresenta uno degli edifici più simbolici della città. L’esterno che si impone sulla Piazza, è un esempio dell’architettiura del Trecento con una parte lasciata incompiuta con la facciata e fiancata rivestiti con marmo rosso e bianco. La facciata, assai meno maestosa del lato che affaccia sulla piazza IV Novembre, si apre su piazza Danti ed è vivacizzata da un portale barocco del 1729 opera di Pietro Carattoli. Una volta varcata la porta vi renderete conto di essere all’interno di un tesoro di arte inestimabile. Qui si conservano la Deposizione della Croce di Federico Barocci e la preziosa reliquia dell’anello nuziale della Vergine. Da non perdere al suo interno il chiostro dove si trova il prestigioso Museo Capitolare di San Lorenzo.

Palazzo dei Priori con la sua Galleria nazionale dell’Umbria: la culla dell’arte e della storia di Perugia

Il Palazzo dei Priori a Perugia è un altro simbolo della città, un vero capolavoro ed esempio di palazzo pubblico in epoca dei Comuni. Un’eleganza e una bellezza unica contraddistinnguono questo edificio che risale alla fine del 1200 con dei cambiamenti che risalgono alla fine del 1500 che lo rendono oggi un insieme di stili diversi. La sua costruzione è stata decisa nel momento in cui  Perugia stava vivendo il suo periodo di massima espansione e si percepiva la necessità di ostentarne la condizione di benessere, cercando di rappresentare le grandi ambizioni comunali. L’edificio è lungo circa centoventi metri, largo ventotto e alto trenta. Il materiale utilizzato è il travertino bianco di Assisi e la pietra bianca e rosa di Bettona. Al suo interno da non perdere assolutamente la Galleria nazionale dell’Umbria considerata per numero e qualità di opere, una delle più ricche d’Italia. Qui si trova traccia dei più grandi della Storia dell’Arte Italiana da Duccio di Buoninsegna a Gentile da Fabriano, da Beato Angelico a Piero della Francesca. I più grandi protagonisti sono Pinturicchio e Perugino con il loro numero importanrti di opere presenti.

Scoprire il gusto e la tradizione Umbra: un giro tra botteghe e ristoranti di Perugia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da #VisitPerugia | #vpg (@visit_perugia)

Per completare la vostra gita a Perugia non potete certo perdervi un itinerario all’insegna del gusto e della creatività che vi farà tornare a casa davvero felici di aver conosciuto le mille sfaccettature del capoluogo umbro. Passeggiando per la città potete incontrare le migliori botteghe di artigiani, artisti e designer che valorizzano l’artigianato locale da quello della vetreria a quello della ceramica per concludere con quello della legatoria. Non perdetevi una sosta enogastronomica! Perugia è una culla di sapori dai formaggi ai salumi fino alla tipica torta al testo, e la più grande delle golosità: il cioccolato! Se avete tempo non perdetevi una visita guidata alla famosa azienda Perugina che ha al suo interno anche un muso dedicato al cioccolato!