Peugeot, 3 anteprime mondiali da non perdere al Salone dell’Automobile di Parigi 2022/23

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
14/10/2022

Peugeot parteciperà al prossimo Salone dell'Automobile di Parigi e lo farà con tre esclusive novità che sanno di "green". Ecco quali sono le anteprime mondiali della francese da non perdere…

Peugeot, 3 anteprime mondiali da non perdere al Salone dell’Automobile di Parigi 2022/23

Peugeot torna al Salone dell’Automobile di Parigi e lo fa con 3 anteprime di esclusiva mondiale. Il Mondial de l’Automobile, esposizione automobilistica che si terrà nel quartiere fieristico Porte de Versailles, si avvicina sempre di più. Le porte di questo evento tanto atteso si apriranno lunedì 17 ottobre e rimarranno spalancate fino alla domenica successiva, quella del 23. Novità, sorprese, debutti e ritorni, tutto questo (e tanto altro ancora) animerà la settimana parigina dedicata alle quattro ruote; e Peugeot certamente non si farà trovare impreparata. La Casa del Leone, infatti, in uno stand dalle dimensioni esorbitanti (900 metri quadri) collocato nel Padiglione 4, presenterà tre novità esclusive. Delle anteprime assolute che hanno come protagonista l’elettrico in tutte lee sue sfaccettature. Testimonianze importanti che sottolineano il continuo e forte interesse che l’azienda francese sta riservando ad una rivisitazione della propria gamma di prodotti in una chiave “green” e sostenibile. Una dichiarata volontà di accelerare il processo di elettrificazione del marchio parigino.

Le anteprime che verranno svelate in quel di Parigi ci mostreranno in tutte le loro grazie l’innovativa Peugeot 408, la nuova Peugeot E-208 e lo scooter 100% elettrico Peugeot e-Streetzone.

Ma le sorprese del Leoncino non si fermano certo qui. Gli ospiti del Salone dell’Automobile di quest’anno, infatti, potranno inoltre ammirare di persona per la prima volta la Peugeot 9X8 Hybrid Hypercar e la 508 PSE, la versione stradale. Nel Padiglione 3, invece, sarà possibile scoprire la tecnologia dell’idrogeno. Lì saranno presenti il Peugeot E-Expert Hydrogen, un veicolo elettrico con pila a combustibile; prototipo che sarà a disposizione anche per delle prove nell’area attorno al Salone.

Ma per gli appassionati del marchio del Leone il Mondial de l’Automobile sarà anche un’opportunità per incontrare alcune delle personalità legate al mondo Peugeot; dai piloti della 9X8 Hybrid Hypercar ai giocatori della squadra di rugby Stade Toulousain, fino ad arrivare a Miss Francia 2022. Ma ecco in tutti i loro dettagli le 3 anteprime mondiali…

Le 3 anteprime Peugeot

Torna il Salone dell’Automobile di Parigi e torna anche la Peugeot. I giorni tra il 17 e il 23 ottobre saranno, appunto, l’opportunità per la Casa del Leone di dimostrare ancora una volta la propria attitudine alla innovazione al cambiamento. Novità elettriche e completamente sostenibili; ecco come l’azienda intende elettrificare la propria proposta. Tre anteprime mondiali ed esclusive, la fiera parigina della quattro ruote parigina

La 408, la nuova fastback francese

408

Una gigantesca sfera trasparente e girevole, capace di svelare qualsiasi dettaglio (anche quelli più nascosti) della nuova vettura, ecco la straordinaria piattaforma in cui verrà esposta questa 408; un gioiello sia di estetica che di tecnica, e stiamo parlando sia dell’auto che della “palla di cristallo”.

Linee rivisitate ed inedite per questa 408, una vettura che ci suggerisce (ancora una volta) la vena qualitativa e tecnica che ha sempre contraddistinto il marchio del Leone parigino. Nuova anche nel mercato, infatti questa fastback, sia per estetiche che per qualità (ancora non del tutto svelate) rappresenta un vero e proprio diamante raro che splende in mezzo a tutte le altre vetture attualmente in circolazione. Aggressività da vero felino e fascino unico; questo veicolo presenta, o meglio presenterà, due motorizzazioni Hybrid Plug-In da 180 CV e 225 CV. In tre parole: ingegneria, efficienza e sostenibilità.

E-208, il ritorno del classico ma in “green”

208-peugeot

Beh, la 208 ormai la conosciamo tutti; ma questa proprio no. La E-208 rappresenta il primo passo del marchio verso un futuro sostenibile e completamente pulito. Entro il 2035, infatti l’automobilismo europeo sarà completamente elettrificato, ma Peugeot ha intenzione di bruciare le tappe. Dal prossimo anno tutti i prodotti che rientrano nella gamma dell’azienda parigina presenteranno dei propulsori 100% sostenibili, elettrici a batteria o alimentati da una pila a combustibile a idrogeno, oppure ibride o ibride plug-in. L’obiettivo del marchio del Leone è quello di essere completamente “green” entro il 2030, con cinque anni di anticipo rispetto alle normative imposte dalla UE.

E allora ecco che, per sponsorizzare questa sua svolta ecologica, l’azienda propone la versione del modello elettrico più venduto in Francia dall’inizio dell’anno. Nuovo motore elettrico da 115 kW/156 CV (+15% di potenza rispetto al modello precedente) e una batteria di nuova generazione; inoltre sono presenti anche una serie di ottimizzazioni energetiche che, a partire dal 2021, hanno migliorato notevolmente l’efficienza energetica del veicolo. La nuova E-208 ha un’autonomia che può addirittura superare i 400 km. L’efficienza elettrica è sbalorditiva, con un valore di soli 12,0 kWh/100 km (energia utile/ autonomia nel ciclo WLTP), un parametro di riferimento tra i veicoli 100% elettrici di segmento B.

e-Streetzone, lo scooter innovativo di firma Peugeot

streetzone

Ultimo, ma non per importanza. Una novità in casa Peugeot, ecco lo scooter elettrico del marchio francese. E- Streetzone, una due ruote capace di offrire fino a 112 km di autonomia in modalità ECO; veicolo dotato di batterie rimovibili, e in grado di ricaricarsi rapidamente e in modo semplice da qualsiasi presa di corrente domestica. In breve, lo scooter ideale per i tuoi viaggi puliti.