Pharrell Williams firma con Louis Vuitton, è lui il nuovo Direttore Creativo

Caterina Braccini
  • Esperta in TV e mondo dello spettacolo
  • Laureata in Scienze della Comunicazione Digitale e d'Impresa
20/02/2023

Louis Vuitton firma ufficialmente la collaborazione con il produttore ed artista dal successo planetario Pharrell Williams. Sarà lui il nuovo direttore artistico per la linea uomo della maison francese.

Pharrell Williams firma con Louis Vuitton, è lui il nuovo Direttore Creativo

Il musicista ed imprenditore Pharrell Williams è stato nominato direttore creativo della linea uomo di Louis Vuitton, diventando così il secondo designer afro-americano a capo di una casa di moda, dopo Virgil Abloh che ha ricoperto la stessa posizione fino al novembre 2021.

Louis Vuitton sceglie Pharrell

Sul post della pagina Instagram che ufficializza la notizia, il presidente e CEO di Louis Vuitton, Pietro Beccari, afferma:

Pharrell Williams si unisce a Louis Vuitton come nuovo direttore creativo maschile e lancerà la sua prima collezione a giugno, durante la settimana della moda a Parigi. Sono lieto di dare il benvenuto a Pharrell  nella nostra casa, dopo le collaborazioni del 2004 e del 2008. La sua visione creativa oltre la moda porterà senza dubbio Louis Vuitton verso una nuova ed emozionante fase.

La casa di moda definisce Pharrell come un “visionario la cui creatività spazia dalla musica, all’arte e alla moda, aspetti che lo hanno reso un’icona a livello culturale e globale negli ultimi venti anni. Il modo in cui rompe i confini tra i diversi mondi che esplora, si allinea perfettamente con lo status di Louis Vuitton come Maison di cultura, rafforzando i valori di innovazione, spirito pioneristico ed imprenditoriale.”

Williams prende così il posto occupato dal 2018 da Virgin Abloh, il primo stilista afroamericano a ricoprire il ruolo di direttore artistico per la maison di lusso, morto a soli 41 anni dopo due anni di lotta contro una rara forma di tumore cardiaco.

Chi è Pharrell Williams

Louis Vuitton/Instagram

Pharrell Williams è diventato famoso come musicista (ricordiamo Freedom, nella colonna sonora di Cattivissimo me 3) e producer, ma ha proseguito la sua sfolgorante carriera soprattutto come produttore discografico, cantautore e designer, oltre che come artista e fashion influencer.

Varie le candidature agli Oscar e Golden Globe, numerosi premi, tra cui 13 Grammy, e tantissime collaborazioni con artisti di grande levatura, come Madonna, Beyoncé, Ariana Grande e molti altri. Il 49enne originario di Virginia Beach, eletto da Esquire come “Best dressed man in the world” (uomo vestito meglio nel mondo) nel 2005, sembra fatto apposta per ricoprire la posizione di direttore creativo di LV, grazie ai milioni di follower e alla sua esperienza imprenditoriale nel mondo della moda.

Nei numerosi progetti che lo vedono impegnato come personaggio pubblico, ricordiamo il centro per la gioventù costruito nella sua città d’origine, Virginia Beach, dalla sua fondazione “From one hand to another” che offre aiuto e supporto ai bambini e ragazzi tra i 7 ed i 20 anni provenienti da ambienti sociali difficili. Pharrell ha inoltre offerto più di 100 borse di studio agli alunni della Harlem High School per frequentare il college e così sostenere lo studio ed il successo dei giovani meno abbienti.