7 Piante che eliminano la Polvere in Casa e ti aiutano a combattere le allergie!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
12/07/2023

Allergie? No grazie! Scopri le 7 piante che aiutano a combatterle eliminando la polvere in casa.

7 Piante che eliminano la Polvere in Casa e ti aiutano a combattere le allergie!

Le piante d’appartamento hanno tante qualità: sono un elemento decorativo, contribuiscono a creare un’atmosfera più serena e piacevole e sono in grado di migliorare la qualità dell’aria eliminando le tossine presenti nell’ambiente. Ma non solo, rimarrete forse sorpresi, ma le piante rappresentano anche un’efficace soluzione all’annoso problema della polvere. Sono stati infatti condotti numerosi studi che dimostrano la capacità delle foglie di intrappolare i granuli di polvere in modo ottimale. Questa caratteristica insospettabile è senza dubbio vantaggiosa, poiché aiuta a mantenere l’ambiente domestico più pulito e salubre specie per coloro che soffrono di allergie. Ovviamente, le foglie delle piante che trattengono la polvere vanno pulite costantemente mediante l’utilizzo di un panno in microfibra così che la polvere venga totalmente eliminata. Ma andiamo a scoprire quali sono queste provvidenziali alleate verdi…

7 Piante che catturano la Polvere e purificano l’aria

L’aria all’interno delle nostre case è spesso più inquinata di quella all’esterno. Infatti, gli ambienti chiusi tendono ad accumulare vari tipi di sostanze tossiche e polveri che possono essere dannose per la nostra salute. Fortunatamente, le piante possono aiutare a migliorare la qualità dell’aria e contribuire a creare un ambiente più sano e confortevole. In particolare, ci sono alcune piante che sono in grado di eliminare la polvere e di ridurre le allergie, rappresentando una soluzione naturale ed efficace per purificare i nostri spazi domestici. In questo articolo, ve ne presenteremo diverse, continuate a leggere…

pianta cattura polvere

Felce di Boston la più efficace!

Le felci sono ottime piante per eliminare la polvere e migliorare la qualità dell’aria in casa. Verdi e lussureggianti, possono essere coltivate sia in interno che in esterno e sono in grado di assorbire l’umidità e le sostanze tossiche presenti nell’aria. In particolare la felce di Boston, è tra le più sfruttate per le sue proprietà purificanti. Questa pianta è in grado di eliminare la formaldeide, il benzene e il tricloroetilene, oltre a ridurre la quantità di polvere in casa. La felce di Boston è indicata anche per favorire l’assorbimento dell’umidità presente nell’ambiente.

La palma di bambù aiuta noi e i nostri animali

La palma di bambù è una pianta che può contribuire a migliorare la qualità dell’aria nella tua casa. Grazie alle sue proprietà, questa pianta è in grado di eliminare alcune sostanze tossiche come lo xilene, l’ammoniaca e la formaldeide. Lo xilene è un composto incolore altamente tossico per noi e per i nostri animali domestici. Inoltre, la palma di bambù è in grado di ridurre la quantità di polvere nell’ambiente grazie alle sue foglie grandi e larghe che possono intrappolare le particelle di polvere. Questa pianta è un’ottima scelta anche per le zone più umide della casa grazie alla sua capacità di assorbimento.

La Sansevieria, perfetta anche per la camera da letto

La Sansevieria, nota anche come lingua di suocera, è una pianta facile da coltivare e molto resistente. È in grado di assorbire le tossine presenti nell’aria, tra cui la formaldeide, il benzene e il tricloroetilene, e di ridurre la quantità di polvere nell’ambiente. Inoltre, questa pianta è in grado di produrre ossigeno anche di notte, rendendola un’ottima scelta per la camera da letto.

pianta cattura polvere

Dracaena per liberarsi della polvere senza sforzo

La Dracaena marginata è una pianta originaria dell’Africa tropicale che richiede poca manutenzione. Questa pianta è in grado di eliminare la formaldeide, il benzene, il tricloroetilene e l’acetone presenti nell’aria. Inoltre, le fronde di questa pianta sono in grado di intrappolare la polvere, rendendola un’ottima scelta per purificare l’aria della casa.

Ficus elastica bello ed efficace

Il Ficus elastica, noto anche come albero della gomma, è una pianta molto popolare in casa grazie alla sua bellezza e alla sua capacità di purificare l’aria. Questa pianta è in grado di eliminare la formaldeide, il benzene e il tricloroetilene presenti nell’aria. Inoltre, le foglie di questa pianta sono in grado di catturare le particelle di polvere presenti nell’ambiente.

Edera comune scenografica ma non solo…

L’Edera comune è una pianta rampicante che può essere coltivata sia in casa che all’esterno. Questa pianta è in grado di eliminare la formaldeide presente nell’aria e di ridurre la quantità di polvere. Inoltre, l’Edera comune è in grado di assorbire le sostanze chimiche nocive presenti nell’aria, specie quelle che si sprigionano per esempio quando si ha la lettiera di un gatto in casa.

Filodendro una pianta facile da gestire

Il Filodendro (Philodendron) è una pianta versatile e utile per migliorare la qualità dell’aria in casa. Grazie alla sua abilità di eliminare sostanze nocive e alla sua capacità di adattarsi a diverse condizioni ambientali, è un’ottima scelta per creare un ambiente domestico più sano e confortevole specie per chi soffre la Polvere. Il Filodendro infatti, è un’altra pianta cattura polvere davvero strepitosa.

piante cattura polvere