7 Piante Pendenti da interni per decorare la tua Casa in maniera Green

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
21/08/2023

Una cascata di verde perfetta per arredare ogni stanza della casa, ecco le Piante pendenti più belle per un look green davvero pazzesco!

7 Piante Pendenti da interni per decorare la tua Casa in maniera Green

L’attenzione è sempre più concentrata su ciò che è naturale, verde e sostenibile, anche negli ambiti dell’architettura e dell’interior design. Segue la svolta Eco anche l’home decor, anzi, forse è stato proprio questo specifico settore a dare il via al tanto gettonato core green.  Da anni infatti gli esperti di arredo-casa hanno compreso le potenzialità di Piante e composizioni verdi per disegnare il look di una abitazione, dando il via a tendenze come quella Jungalow.

In particolare, tra le piante da interni più apprezzate per le loro caratteristiche scenografiche ci sono quelle pendenti. In questo articolo, ve ne consiglieremo qualcuna di grande impatto estetico e vi daremo suggerimenti su come posizionarle nei vari ambienti. Continuate a Leggere…

7 Piante Pendenti per arredare Casa: Ecco quali scegliere e come posizionarle…

Le piante pendenti sono una scelta sorprendente per l’arredamento d’interni. Con le loro foglie che si riversano con grazia lungo i vasi, creano un effetto visivo che aggiunge profondità e dinamicità agli spazi. Sono in grado di ammorbidire linee rigide, riempire angoli vuoti e aggiungere un tocco di natura ad ambienti altrimenti troppo urbani. L’effetto scenografico di queste piante non può essere assolutamente sottovalutato, se si pensa a un intelligente posizionamento infatti si otterranno risultati unici.

Tra i luoghi consigliati per posizionare queste piante ci sono certamente le mensole alte e gli scaffali aperti, potrete infatti fare cadere le foglie elegantemente lungo i bordi. Anche dei Cesti Appesi, preferibilmente vicino a finestre o aree luminose, assicureranno un’atmosfera accogliente e naturale. Da valutare inoltre è il sapiente uso delle pareti, montare dei supporti per le piante vi permetterà di sfruttare le altezze e creare un vero punto focale nella stanza.

Erba della Perla, una pianta davvero affascinante

L’Erba della Perla, con i suoi sottili steli ricoperti di piccole sfere verdi, è come una cascata di gioielli che donano eleganza e freschezza all’ambiente. La sua forma unica e affascinante la rende una scelta ideale per arredare spazi come mensole alte o appendere cesti vicino alle finestre. Ogni perla luminosa crea un’atmosfera rilassante e unica, rendendo questa pianta una vera e propria opera d’arte naturale da apprezzare. La sua crescita lenta e la facilità di cura la rendono perfetta per coloro che desiderano introdurre una nota di natura nella loro casa senza troppo impegno.

pianta pendente

Pothos, una pianta belle e facile da gestire

Il Pothos, noto anche come “Potos”, è uno dei preferiti quando si tratta di piante pendenti da interno. La sua bellezza semplice e la sua facilità di cura lo rendono perfetto sia per i principianti che i più esperti nel giardinaggio. Con foglie cuoriformi e variegate, il Pothos aggiunge un tocco di calore e vivacità agli ambienti domestici. Questa pianta è incredibilmente versatile e si adatta a diverse condizioni di luce, dall’ombra alla luce intensa. Può essere posizionata in cesti appesi o posta su mensole alte, e le sue foglie pendenti creano un effetto di grazia e comfort. Il Pothos non solo è un elemento d’arredo accattivante, ma agisce anche come purificatore naturale dell’aria, migliorando la qualità dell’ambiente in cui viene collocato.

Edera, la pianta pendente più conosciuta e apprezzata

L’edera è un classico intramontabile quando si tratta di piante pendenti da interno. Con le sue foglie a forma di cuore che si arrampicano e si estendono lungo i supporti, l’edera crea un effetto avvolgente e romantico. Questa pianta versatile è adatta a molteplici ambienti, dai balconi coperti alle pareti del soggiorno. La sua capacità di aderire a superfici verticali la rende ideale per decorare le pareti inutilizzate. L’edera aggiunge un tocco di freschezza naturale e può essere un ottimo filtro per l’aria.

Pianta del Filodendro, raffinata e scenografica

Il Filodendro è una pianta amata per le sue foglie lussureggianti e artistiche. Le varietà di questa pianta offrono foglie di diverse forme, dimensioni e colori, questo ti permette di scegliere quella che meglio si adatta al tuo stile d’arredamento. Le foglie pendenti del Filodendro creano un effetto di eleganza e raffinatezza, questa pianta infatti è perfetta per dare un tocco di lusso alle stanze. Posizionata vicino a finestre o in zone luminose, il Filodendro può crescere rigoglioso e diventare il punto focale visivo di qualsiasi ambiente.

pianta pendente

Peperomia, un vero tocco di vitalità

Le peperomie sono piante pendenti dalla personalità vivace e allegra. Con le loro foglie succulente e spesso variegate, aggiungono un tocco di vitalità e colore agli spazi interni. Queste piante sono perfette per posizionarle su mensole o tavoli, dove le loro foglie possono cadere in modo naturale. La Peperomia è una pianta versatile che può adattarsi a varie condizioni di luce e umidità, il che la rende una scelta affidabile per l’arredamento verde.

Rhipsali baccifera, con le sue bacche colorate ha un aspetto unico!

La Rhipsali baccifera è una pianta pendente che sembra provenire direttamente da un mondo incantato. Con i suoi steli sottili e appuntiti che si dipanano verso il basso, questa pianta crea un effetto di elegante mistero. Le sue foglie verdi e lucide e le piccole bacche colorate conferiscono un aspetto interessante e unico. Perfetta per appendere cesti o decorare scaffali, la Rhipsali baccifera aggiunge una nota di originalità e natura agli interni.

Tradescantia, la pendente dai “mille” colori

Le piante di Tradescantia, con le loro foglie colorate e struttura vivace, sono un’ottima scelta per chi desidera un tocco di colore nella propria casa. Queste piante pendenti si adattano bene a vasi sospesi o mensole alte, dove le loro foglie possono creare un effetto di movimento e vita. Le diverse varietà di Tradescantia, con la loro ampia gamma di colori, si abbinano perfettamente allo stile e all’ambiente circostante. La Tradescantia aggiunge una nota di gioia e vitalità a qualsiasi spazio interno.

Piante pendenti