L’estetica dei piedi che ad un decennio fa era poco rilevante, ora è diventato un aspetto della bellezza del corpo molto importante a cui si fa più caso soprattutto in estate quando andiamo in giro senza calze, a piedi nudi al mare, o con i sandali adorati.
Un piede impeccabile non è solo quello con uno smalto colorato e che segue la tendenza, ma è anche quello ben curato in tutte le sue parti. Insomma i piedi addirittura più di altre parti del corpo richiedono un’attenzione particolare non solo per un motivo puramente estetico, ma anche perché un piede che non sta bene, non far stare bene nemmeno il nostro fisico.
Oggi a proposito di cura, rituali e trattamenti legati alla pedicure, ne entra uno nuovo dal nome anche incomprensibile, ma che ha una sua precisa spiegazione stiamo parlando della BIAB Pedicure.
Cos’è la BIAB Pedicure
Dopo il grande exploit dei gel e smalti semipermanenti per le unghie della mano e del piede sono tornati alla ribalta i trattamenti cosidetti “gentili”, cioè quelli che non sono troppo invasivi. La BIAB ne è l’esempio.
La BIAB pedicure, il cui acronimo significa “Builder in a Bottle”, sta proprio ad identificare il prodotto che si utilizza per fare il trattamento ovvero un gel che da combina proprietà rinforzanti con possibilità di adattarsi alla struttura naturale dell’unghia senza essere invasiva e danneggiare il letto dell’unghia stessa.
Questo tipo di pedicure si adatta quindi a chi ha particolari problematiche con le unghia da quelle fragili a quelle che si sfaldano facilmente.
La BIAB pedicure, infatti, va a rafforzare l’unghia naturale proteggendola e stimolando la crescita grazie ad un prodotto che allo stesso tempo è autolivellante quindi permette anche la stesura regolare e di conseguenza da un aspetto levigato all’unghia stessa.
Questa pedicure può essere realizzato sia con un colore neutro che con un colore, anche se meglio pastello o nude.
Come realizzare la BIAB pedicure
La realizzazione pedicure è molto semplice, basta seguire dei semplici step che permetteranno di raggiungere un risultato strepitoso che può durare molto più di uno smalto semipermanente addirittura se ben fatto fino a 5 settimane.
La prima cosa da fare è preparare bene l’unghia con una pulizia accurata, come si fa nella pedicure tradizione, quindi si tolgono le pellicine, si lavora sulle cuticole si taglia la si taglia anche se non troppo corta. Fatto questo si passa al passaggio successivo, che prevede l’applicazione di un primer proprio come si fa con uno smalto semipermanente tradizionale.
Dopo questo l’unghia e pronta per l’applicazione del BIAB, il consiglio è quello di passare degli strati sottili. Alla fine si deve asciugare con la lampada proprio come si fa con uno smalto semipermanente.
Biab pedicure: i gel da provare
Il nome della Biab pedicure deriva abbiamo proprio detto dal nome Builder in a Bottle ovvero il nome del gel del marchio inglese che ha lanciato questo prodotto. Oggi ne esistono diversi in commercio trasparenti, nude o colori pastello, ecco quale provare..
Gelify™ Uv&Led Pink Bottled Builder, La Femme: il gel color rosa

E’ un gel costruttore trifasico in bottiglia di colore naturale, autolivellante, di viscosità medio-alta, indicato per una pedicure BIAB professionale. Questo prodotto permette di avere unghia forti e dure anche al tatto, applicandolo in modo semplice e comodo come se fosse un semipermanente.
Builder In Bottle, Nail Studio Professional: il gel costruttore disponibile in più colori

Se non amate fare una Biab pedicure nude, questa può essere la vostra soluzione perché questo prodotto è disponibile in ben 10 tonalità di colore tutte pastello. Questa base costruttrice a medio-alta viscosità, contenente speciali fibre di vetro e Vitamine che garantiscono massima resistenza anche su unghie fragili. Indicata per ricreare la naturale bombatura delle unghie naturali e per realizzare ricostruzioni da salone.
Builder In a Bottle Milky White ORLY GELFX : il gel costruttore bianco latte

Questo è il primo Gel Soak Off modellante autolivellante per l’allungamento delle unghie dall’aspetto naturale. La formula tutto-in-uno, grazie al Guardian Brush, offre un risultato veloce e impeccabile garantendo unghie forti e flessibili, naturalmente sottili. Tra gli ingredienti le Vitamine A, E e Pro Vitamina B5 che stimolano la crescita di unghie sane e proteggono la struttura dell’unghia naturale. La tonalità bianco latte permette a questo prodotto di essere una buona base o di essere utilizzato anche da solo.