Piemonte, un Weekend di fine estate sul Lago D’Orta: 5 attrazioni imperdibili!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
27/08/2023

Viaggio in Piemonte alla scoperta del Lago d'Orta e delle sue attrazioni più belle, per godersi un break di fine estate unico e scoprire delle location che fanno sognare.

Piemonte, un Weekend di fine estate sul Lago D’Orta: 5 attrazioni imperdibili!

Il Lago d’Orta è davvero una perla di rara bellezza, sito in una delle regioni più ricche di fascino del nostro Paese, il Piemonte. Un luogo magico, che incantare fin dal primo momento in cui vi si posa lo sguardo, capace di portare chiunque lo visiti in location uniche e ricche di bellezze difficili da dimenticare. Una location imperdibile se state programmando un viaggio in Piemonte e da visitare senza alcuna esitazione, per vivere un’esperienze eccezionale in un luogo che affascina all’istante

Un lago di origine glaciale e una meta romantica per eccellenza, perfetto per viversi un weekend in coppia o per godersi qualche momento di tranquillità durante questa estate,  sia con tutta la famiglia che da soli, scoprendo una delle location più belle di questo piccolo tesoro piemontese e per entrare davvero dentro questo la magia del Lago d’Orta e dei suoi angoli nascosti e pronti per essere scoperti uno a uno, tra borghi, spiagge, colline, boschi e il fasciono autentico di questo luogo unico.

Orta San Giulio, un borgo da scoprire

Per esempio viaggiando verso uno dei borghi più belli d’Italia e tra le perle del Lago d’Orta da non farsi sfuggire, una meta da visitare subito e che vi lascerà senza fiato. Parliamo del borgo di Orta San Giulio, un tesoro del Piemonte da viversi a 360°

Una  perla abitata da poco più di mille persone e una di quelle mete capaci di  trasportare indietro nel tempo, tra stradine di pietra, eleganti porticati, ville e palazzi dal fascino unico. Un viaggio tra le botteghe artigiane e le taverne del posto, in cui godere delle specialità culinarie di questo borgo lacustre unico e in cui entrare a pieno nella tradizioni di questo luogo da sogno sul Lago d’Orta.

LEGGI ANCHE: I Borghi più belli del Piemonte: 6 posti unici da scoprire assolutamente!

Viaggio sul lago d’Orta alla Riserva Naturale del Sacro Monte di Orta San Giulio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stéphane Gaüzère (@stephane_gauzere)

Altra meta da cui si rimane incantati, poi, è la Riserva Naturale del Sacro Monte di Orta San Giulio, uno dei novi monti sacri sparsi tra Piemonte e Lombardia e che merita di essere scoperto durante la vostra visita al Lago d’Orta. Una macchia verde di eccezionale bellezza e valore in cui spiccano le infinite sfumature di colore della vegetazione che la caratterizza.

Qui, oltre alla natura rigogliosa, i boschi di faggi e di pini e le atmosfere uniche di questo luogo, potrete percorrere le 20 cappelle dedicate alla vita di San Francesco, arrivando fino alla cima di questo immenso monumento naturale e godere dell’infinita bellezza e di un panorama unico su tutto il Lago d’Orta e su questa parte del Piemonte così spettacolare.

Le bellissime spiagge del lago

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lucia (@lucia.caligara)

E cosa sarebbe un un viaggio sul lago d’Orta senza una sosta in una delle sue bellissime spiagge  da cui farsi conquistare a prima vista? Qui, infatti, in questa perla del Piemonte, è possibile godere di momenti di puro relax e tranquillità, sostando in una delle sue tante piccole spiagge, sia di sabbia che di ghiaia, e che sembrano nate per regalarvi dei momenti di pura tranquillità.

Location eccezionali, che vi permetteranno di rilassarvi completamente accanto alle acque cristalline e magiche del Lago d’Orta, godendovi dei momenti esclusivi, che sapranno ricaricarvi di energia e di immagini che vi porterete per sempre nel cuore.

Alla scoperta di Omegna, una perla sul Lago d’Orta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chocolat relais et maisons (@bnbchocolat)

Altro borgo e tra le location più belle e da cui lasciarsi conquistare viaggiando verso il Lago d’Orta, poi, è Omegna. Una mete stupenda sotto ogni punto di vista, vivace e suggestiva allo stesso tempo  e in cui scorre il torrente Nigoglia, che le regala un fascino davvero unico.

La meta ideale in ci si può concedersi una bellissima passeggiata, immersi nei colori e nei profumi del posto e nella magiche atmosfere del Lago d’Orta. Un viaggio indimenticabile, di cui godere a pieno, lasciandosi cullare dalla lentezza e dalle atmosfere tipiche lacustri e lasciandosi conquistare totalmente dal paesaggio circostante e dalle bellezze custodite tra le piccole vie di questo borgo sul lago assolutamente da scoprire.

LEGGI ANCHE:Borghi italiani da scoprire questa Estate: i 5 più belli!

In tour sull’Isola di San Giulio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gerald Rubio (@ge_jah)

Infine, eccoci arrivare anche all’Isola di San Giulio, una meta imperdibile se state organizzando un viaggio sul Lago d’Orta e che sembra uscita da una fiaba. Un luogo circondato dalle montagne e dalla natura, immerso tra le acque del lago e che trasmette un fascino unico da ogni angolazione lo si guardi.

Una piccola isoletta in cui sorge l’Abbazia delle monache di clausura e la Basilica di San Giulio. Un luogo silenzioso e contemplativo, che vi permette di seguire la “via del percorso e della meditazione”, e che vi permetterà di godere della sua bellezza e di quella del paesaggio circostante, per ritrovare una profonda pace interiore durante tutto il tragitto.

Un viaggio tra le bellezze del Lago d’Orta, per scoprire ogni più piccola sfaccettatura di questo luogo eccezionale del Piemonte che merita di essere vissuto a pieno in ogni istante.