6 Poltrone dal Design Stravagante e visionario. Ecco le più originali di sempre…

Fabrizia Petrillo
  • Industrial & Interior Designer
  • Appassionata di grafica e fotografia
28/05/2023

Con forme fluide, colori vivaci e fantasie eccentriche, le poltrone di design offrono comfort e stile aggiungendo originalità e personalità agli ambienti circostanti.

6 Poltrone dal Design Stravagante e visionario. Ecco le più originali di sempre…

Le poltrone di design, con la loro innata capacità di aggiungere un tocco di originalità all’ambiente circostante, si rivelano un mezzo straordinario per esprimere la propria personalità.
Si integrano splendidamente in ogni tipo di ambiente moderno, minimalista o stravagante o, in un ambiente classico, purché si opti per poltrone dal design più semplice, caratterizzato da linee fluide, colori vivaci e senza grandi fantasie.
Le poltrone dal design contemporaneo si tingono di colori sempre più accesi, spesso tendenti al fluo, e talvolta si adornano di fantasie eccentriche, arrotondando gli angoli attraverso forme sinuose e astratte, scostandosi sempre più spesso da geometrie essenziali.
Un’ampia scelta di prodotti sul mercato permette all’immaginazione di spaziare, consentendo di trovare la poltrona perfetta, al passo con la moda e, soprattutto, confortevole ed accogliente.
La presenza di materiali e tessuti altamente performanti ha permesso ai designer del XX secolo di sperimentare con creatività questo affascinante campo senza porre limiti alla progettazione.
Le poltrone contemporanee sfidano spesso gli schemi tradizionali, vediamo insieme alcuni esempi che lasciano senza fiato.

Cocky di Driade: un volo sopra le righe firmato da Sfera Ebbasta

Driade

Cocky, la poltrona disegnata da Fabio Novembre e personalizzata dal cantante Sfera Ebbasta, si alza sopra le righe portando con sé il desiderio innato di volare che accomuna gli esseri umani. Questo straordinario pezzo di design cerca di fondere l’aspirazione di elevarsi con la capacità di afferrare la propria preda, caratteristica propria dei nobili uccelli che solcano i cieli. Le ali dei braccioli e la base ad artiglio, finita in un’elegante tonalità oro lucido, conferiscono alla poltrona un’aura unica. Sfera Ebbasta dichiara con entusiasmo: ‘Sono estremamente soddisfatto di poter portare la mia visione artistica nel mondo del design. Chi mi conosce sa quanto lo stile sia fondamentale per me e ritengo che un vero artista debba abbracciare tutte le sfaccettature creative a 360 gradi’.
La poltrona offre un comfort avvolgente grazie alla sua seduta imbottita con poliuretano morbido e alla solida struttura metallica interna.
Per completare l’esperienza di relax e funzionalità, insieme alla poltrona è possibile abbinare un elegante tavolino realizzato con una base in MDF  e un piano di appoggio in lamiera di acciaio inox lucidato a specchio, il tutto rivestito in eco pelliccia per un tocco di lusso.

Rose Chair: l’arte floreale di Masanori Umeda nella poltrona di Edra

 

Edra

La poltrona di Edra, Rose Chair, progettata da Masanori Umeda, ha la forma di una rosa e può essere considerata un’eccellenza dell’alta moda nell’arredamento. I petali, che costituiscono l’imbottitura e conferiscono un comfort accogliente alla seduta, sono realizzati artigianalmente uno per uno. La struttura è realizzata in metallo sagomato, con piccole parti di legno modellato che aggiungono dettagli raffinati. L’imbottitura è realizzata con poliuretano espanso e ovatta sintetica mentre il rivestimento, non sfoderabile, è realizzato in velluto disponibile in vari colori. Le gambe sono in alluminio tornito, spazzolato e verniciato con una finitura trasparente.
La poltrona Rose Chair offre una seduta estremamente rilassante e confortevole, che di certo non passerà inosservata.

Peacock by Cappellini: il potere delle idee nella poltrona ribelle di Dror

Cappellini

Con la poltrona Peacock prodotta da Cappellini, lo studio di design Dror Bershetrit di New York esprime le proprie idee in modo audace e deciso.
Questa straordinaria poltroncina in feltro arricciato cattura immediatamente l’attenzione con le sue forme sinuose, sfidando audacemente le leggi della fisica. La poltrona Peacock è realizzata su una robusta struttura in metallo, verniciata a polvere in un affascinante colore antracite. Realizzata nelle accattivanti sfumature di blu e verde, si equilibra perfettamente tra arte e design, combinando estetica e funzionalità.
Dror, mente creativa di questo progetto, si dedica con passione al product design, all’architettura e alla direzione artistica e rappresenta, con questa poltrona, l’incarnazione tangibile della sua visione, unendo l’audacia concettuale all’eleganza esecutiva.

Archibald by Jean-Marie Massaud: il lusso in edizione limitata di Frau

Frau

In occasione del suo anniversario, Frau presenta l’esclusiva poltrona Archibald, progettata da Jean-Marie Massaud. Questa poltrona spaziosa e profonda vanta una struttura in acciaio e un rivestimento in pelle, con braccioli piegati che richiamano un elegante bavero di camicia. Ciò che rende unica questa edizione limitata “ONE OF 110” è l’opera d’arte di Felipe Pantone, applicata tramite un processo di stampa digitale sulla pelle. Questo affascinante artwork conferisce al rivestimento una straordinaria varietà di colori, con sfumature che vanno dal rosso all’arancione, dal giallo al bianco e al blu, richiamando le temperature calde e fredde di una mappa termica.
Per accentuare ulteriormente la vibrante cromia della superficie, la base della poltrona presenta una finitura multicolor chrome, che conferisce un’accattivante sfumatura blu violaceo. I quattro piedini in pressofusione di alluminio e il telaio in acciaio completano l’estetica raffinata.

Utrecht: la Genialità di Gerrit Thomas Rietveld per Cassina

Cassina

Con la poltrona Utrecht, Cassina presenta una nuova interpretazione del modello iconico del 1935 disegnato da Gerrit Thomas Rietveld, originariamente progettato per il grande magazzino Metz & Co di Amsterdam. Questa poltrona rappresenta una risposta antropometrica alle nuove esigenze di comfort delle generazioni in crescita. La poltrona è caratterizzata da un telaio portante, con sedile e schienale realizzati in multistrato di pioppo e massello di abete ed i braccioli in legno massello di pioppo. L’imbottitura è composta da poliuretano espanso e ovatta di poliestere ed il rivestimento, disponibile in tessuto o pelle, presenta impunture a vista a punto cavallo, che aggiungono un tocco di eleganza, grazie anche al colore naturale del rivestimento che ne conferisce un aspetto raffinato, mentre i piedini sono realizzati in materiale plastico di colore nero.
La poltrona Utrecht è caratterizzata dall’accostamento di elementi ortogonali, con lo schienale e il sedile che si incontrano a terra ed i braccioli che fungono da appoggio. Questo design distintivo ha reso la poltrona un’icona del movimento neoplastico, rappresentando un’armoniosa fusione di forme geometriche e funzionalità.

Un Intreccio Armonioso: la Poltrona Getlucky di Patricia Urquiola per Moroso

Moroso

 

La poltrona Getlucky, progettata da Patricia Urquiola per l’azienda Moroso, si distingue per l’armonioso intreccio delle sue forme essenziali. Sfruttando il concetto della geometria binaria, questa poltroncina da tavolo rappresenta una fusione riuscita tra seduta e schienale.
Una morbida spalliera avvolgente, simile a un fiocco decorativo o ad un nastro intrecciato sulla schiena, si fonde con la comoda seduta.
La sua forma essenziale cattura l’attenzione e si combina armoniosamente come fosse una figure geometriche in equilibrio e le linee precise, disegnate con eleganza, esibiscono pura grazia.