Home » Viaggi » Ponte dell’Immacolata 2024: i borghi da visitare per vivere la vera atmosfera del Natale

Ponte dell’Immacolata 2024: i borghi da visitare per vivere la vera atmosfera del Natale

Ponte dell’Immacolata 2024: i borghi da visitare per vivere la vera atmosfera del Natale
Lettura: 4 minuti

Viaggio per il ponte dell’Immacolata? Questo borghi italiani sapranno come accogliervi e stupirvi in ogni singolo istante del vostro tour


Se il clima invernale vi fa venire voglia di viaggiare, se state pensando di prendervi una pausa dalla routine quotidiana o se semplicemente vi va di organizzare una gita fuori porta, il Ponte dell’Immacolata è l’occasione ideale per partire e per andare alla scoperta di uno dei borghi più belli del nostro Paese e in cui vivere a pieno le atmosfere natalizie. Luoghi già di per sé bellissimi, ma che vuoi per le atmosfere uniche di questo periodo, vuoi per le luci che vengono allestite e che ci accompagnano al Natale, vuoi per i loro mercatini e per i sapori e profumi tipici di questa festa, sanno essere ancora più magici e assolutamente da scoprire durante queste settimane.

Viaggio di inizio dicembre a Bressanone

Luoghi come Bressanone, la cittadina più antica del Tirolo e un luogo che vanta una certa popolarità soprattutto durante la stagione in corso e con l’arrivo dell’inverno. E questo proprio grazie ai mercatini di Natale che qui vengono organizzati e alle atmosfere uniche che questo luogo sa donare chiunque vi si rechi.

Una destinazione in cui convivono un mix di culture diverse, italiani, ladini e anche persone di madre lingua tedesca, che di fatto sono la maggioranza della popolazione locale.  E un luogo da visitare un ogni angolo, per esempio partendo dal suo centro storico un susseguirsi di portici ed edifici barocchi, tra cui spicca il Duomo, che è anche un vero simbolo della cittadina, o anche la famosa torre bianca di Bressanone, alta ben 72 metri e che è parte della Chiesa Parrocchiale di San Michele. O ancora il Palazzo Imperiale di Bressanone, che mixa in modo armonioso e di grande impatto, elementi barocchi e rinascimentali, e al cui interno è sito il Museo Diocesano oltre a tantissime opere d‘ arte.

Ponte dell’Immacolata a Gubbio

Altro bellissimo borgo in cui organizzare un viaggio pet il Ponte dell’Immacolata è Gubbio, un borgo vanta l’accensione, il 7 dicembre, di un enorme albero di natale che si adagia sul pendio di una collina. Uno dei borghi più belli d’Italia e in cui rivivere le tipiche atmosfere natalizie e tutta la magia di questa festa, passeggiando tra le sue vie, le sue architetture medievali, dalla Piazza Grande, esempio unico di piazza pensile, fino a Palazzo Consoli, a testimonianza dell’importanza del borgo in età passata.

Ma non è tutto. Gubbio non è solo uno dei borghi medievali più belli d’Italia, è anche un luogo carico di fascino e questo anche grazie alla sua struttura a labirinto, in cui si intersecano ben 5 vie parallele site a livelli differenti e collegate tra loro da viuzze, gradoni e scalinate. E che durante queste settimane si vestono a festa per deliziare chiunque decida di visitarlo.

La bellezza invernale di Vipiteno

Altra meta da inserire tra le destinazione da visitare durante il Ponte dell’Immacolata è il bellissimo borgo di Vipiteno, uno dei borghi più belli del Trentino-Alto Adigee e che è in grado di incantare chiunque lo visti in ogni stagione. Ma è in inverno e durante le festività natalizie che questo luogo si riempie di magiche atmosfere e di luci che rallegrano il cuore e lo sguardo, offrendovi la possibilità di passeggiare tra i suoi mercatini di Natale e fare un pieno di dolcezza, tradizione e serenità.

Il luogo ideale da scoprire durante il Ponte dell’Immacolata e in cui godere delle stupende architetture del centro storico e di quella che viene definita come la “Città Vecchia” e che nasconde piccoli gioielli del passato da ammirare uno a uno durante il vostro tour di questo borgo davvero unico, tra bellezza antiche e atmosfere natalizie uniche.

Ponte dell’Immacolata a Bard in Valle d’Aosta

Ed eccoci arrivare anche nella bellissima location di Bard, un borgo valdostano da favola, che unisce un susseguirsi di bellezze architettoniche (come il forte di Bard o le case del centro storico dichiarate patrimonio nazionale) a quelle paesaggistiche, che in questo periodo dell’anno si tingono del candido manto della neve e di atmosfere davvero magiche

Uno dei borghi della Dora Baltea da scoprire il prima possibile, in cui fare un pieno di fascino e di scorci dalla bellezza unica, lasciandovi conquistare dalle montagne circostanti e dallo scorrere dolce del fiume. Uno dei luoghi siti nel cuore della Valle d’Aosta  che meritano di essere scoperti durante il vostro speciale tour in occasione del Ponte dell’Immacolata e che saprà come conquistare il vostro cuore.