Ponza è l’isola dei romani è l’isola di chi cerca un mare meraviglioso, acque limpide e trasparenti, ma anche locali trendy e ristorantini autentici. Questa isola dell’arcipelago pontino ha sempre il suo fascino magico, nonostante gli anni, è uno di quei posti che hanno la forza di una terra che ha storia e leggenda, natura strepitosa e hotel di charme.
Ponza non è solo dei romani a dire il vero perché chi vive nel centro Italia, una fuga in questa piccola terra a largo del litorale laziale, la fa volentieri e trova anche molto comodo farlo, perché si raggiunge in poco tempo.
La sua bellezza, dunque, ha conquistato tutti, turisti italiani e stranieri, qui hanno fatto tappa i vari Leonardo Di Caprio e Naomi Campbell, qui hanno casa grandi personaggi che sono il simbolo del buongusto e dello stile italiano, prima fra tutte Anna Fendi che ha fatto costruire la meravigliosa Villa Laetitia dal curato stile borbonico.
Tanti sono i posti da vivere per cogliere la bellezza di Ponza, dalle spiagge, ai ristoranti, dagli hotel ai locali iconici, ecco come vivere tutto il lato glamour e vivace della bellissima Ponza…
- Tra spiagge che diventano palcoscenico naturale per una festa in spiaggia e quelle per un bagno unico: a Ponza ognuno ha il suo paradiso.
- Ponza da vivere è anche fare trekking: un’esperienza irripetibile e meravigliosa
- La vacanza è romantica ed esclusiva all’hotel Chiaia di Luna
- A Ponza anche il palato è felice
Tra spiagge che diventano palcoscenico naturale per una festa in spiaggia e quelle per un bagno unico: a Ponza ognuno ha il suo paradiso.
Sulle spiagge a Ponza c’è l’imbarazzo della scelta. Godersi il mare e una giornata di sole qui non è proprio difficile sia che lo si voglia fare raggiungendo dei posti a piedi o in barca. Tra le più amate c’è sicuramente Frontone, la spiaggia simbolo di Ponza, quella raggiungibile in barca o con il taxi boat che di giorno è la meta ideale per stare al sole e la notte per divertirsi. Questa spiaggia è di piccoli sassolini, ed è una vera e propria baia circondata dalla macchia mediterranea con i suoi colori forti regala, le acque azzurre del mare e i costoni di tufo bianco una scenografia quasi fiabesca che all’ora del tramonto si trasforma in un jet set naturale per gli aperitivi glamour. L’altra spiaggia da non perdere è quella di Cala Feola, la suggestiva e la più comoda sicuramente dell’isola, quella adatta a tutti. Questa baia, perché di questo si tratta si trova nella costa ovest di Ponza ed è protetta dalle colline di Capo Bosco e della Montagna della Corte. Uno spettacolo davvero eccezionale, e una delle poche spiagge di sabbia dell’Isola di Ponza con il mare limpido, la discesa comoda che si fa passando dal sentiero dei Pescatori. Chi cerca il relax o vuole vivere un’esperienza alternativa troverà il suo luogo del cuore al Fontone conosciuto come le Piscine Naturali, una baia meravigliosa che ha queste piscine create con l’intensa attività vulcanica dove le acque sono limpide e restano davvero nel cuore.
Ponza da vivere è anche fare trekking: un’esperienza irripetibile e meravigliosa
Ponza ha davvero tutto compresi anche dei percorsi naturalistici unici e da provare soprattutto per chi ama immergersi nella natura. L’isola che non è solo mare, ma anche macchia mediterranea offre tantissime possibilità di fare esperienze di trekking per tutti i livelli. Il più semplice e più accessibile è quello della Piana dell’Incenso, nella zona nord dell’isola che regala un panorama mozzafiato. In questa zona c’è il sentiero che porta anche alla bellissima Cala Felce, e quello di Cala Gaetano. Un’esperienza di questo tipo a Ponza è coinvolge tutti i sensi perché qui oltre a lasciarsi affascinare dal paesaggio ci si inebria dei profumi della macchia mediterranea da quello del mirto a quello della ginestra.
La vacanza è romantica ed esclusiva all’hotel Chiaia di Luna
Ponza è un’isola ideale per chi vuole trascorrere un week end romantico. Di location per sognare ce ne sono davvero tante, ma sicuramente quella che è la più famosa è l’Hotel Chiaia di Luna. Questo hotel che ha una vista mozzafiato non lascia indugi al potere magico di Ponza. Si sviluppa su un costone che guarda la suggestiva baia di Chiaia di Luna ed è subito poesia tutto ciò che si vive e si trova. La struttura ricca di stile incarna perfettamente lo stile di vita italiano, con le camere proprio in stile ponzese le suite che sono dei nidi romantici e il suo ristorante che propone una cucina tipica rivisitata in gusto gourmet. L’aperitivo al tramonto è uno dei momenti più belli da vivere in questo hotel e chi va a Ponza lo sa bene, tanto che non si può resistere in una sera della vacanza ad andare qui per un brindisi glamour e romantico.
A Ponza anche il palato è felice
Chi ama le isole e il mare sa che un pò della felicità nella vacanza la trova sicuramente nei ristoranti della località. Ponza su questo non ha rivali e accanto a nuova aperture ci sono sicuramente dei locali storici che non deludono mai. Un esempio è sicuramente l’Acqua Pazza, il simbolo dei ristoranti di Ponza, quello aperto dal 1989 e che oggi vanta della stella Michelin. Per anni questo ristorante si trovava nella piazza Principale di Ponza ed era una vera attrazione turistica, oggi in una location strepitosa a picco sul mare si è trasformato in un luogo esclusivo. Esso si sviluppa in quattro piani terrazzati, ognuno dei quali ha una sua identà dal ristorante, al cocktail bar e addirittura un bed & breakfast chiamato Casa Pesce.