Prada e il suo raffinato streetwear: 7 capi perfetti dalla collezione Holiday Uomo

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
19/11/2022

Prada pensa alle festività in modo alternativo e urban: ecco Holiday, la collezione per uomo che cerca di riscrivere lo streetwear in chiave raffinata. Qui 7 capi perfetti della collection.

Prada e il suo raffinato streetwear: 7 capi perfetti dalla collezione Holiday Uomo

E chi l’ha detto che una maison di alta moda non può concentrarsi anche su altro? In effetti lo stile contemporaneo (e le passerelle anche) guardano più alla strada e al suo stile che alle vetrine raffinate. Lo sanno bene i marchi e, soprattutto, lo sa bene Prada che in questo periodo ha reso nota la sua ultima collezione per uomo. Si tratta di Holiday, una collection ricca di indumenti e di accessori (tutti accumunati da una ridondante tinta nera) che cercano, in qualche modo, di riscrivere le regole e gli stilemi dello streetwear; portandolo ad un’identità più slim e sartoriale.

Stiamo parlando appunto di una collezione “urban-chic“, abiti di uno stile unico che estrapolano il fashion dalle strade degli anni ’50-’60-’70 donandogli nuova vita e un volto ringiovanito da linee più moderne ed attuali. I capi in questione sono contraddistinti, oltre che dal sempre elegantissimo nero, da un essenzialità raffinata e da un’amplia proposta di abiti, calzature e accessori. Ecco, quindi, com’è e come si presenta Holiday, la collection griffata Prada che cerca di dare un nuovo innesto alla moda contemporanea.

Holiday, uno streetwear sartoriale per le festività

“L’aspettativa di un dono ancora chiuso nella scatola, il piacere di scartarlo, la gioia di donarlo e l’emozione di riceverlo”, la maison milanese per eccellenza presenta così la propria collezione Holiday 2022; una campagna che vuole celebrare le tradizioni e i ricordi legati alle festività di tutti noi. Tutto ciò, però, con un taglio urban e raffinato allo stesso tempo.

Negli scatti still-life realizzati da David Sims, la scatola Prada è al centro della scena, come un esoterico oggetto del desiderio che ha un legame innato con lo spirito di questa stagione. L’attore britannico Damson Idris, già protagonista della campagna Prada Autunno/Inverno 2022, e l’attrice americana Diana Silvers sono i volti di questa nuova campagna, le cui immagini catturano gesti familiari. / La promo è composta da scatti still-life realizzati da David Sims; queste raffigurano la scatola Prada al centro della scena che sta ad identificare una sorta di oggetto “esoterico del desiderio”, un legame naturale con lo spirito della stagione delle festività natalizie. A presenziare come volti di questa campagna sono l’attore britannico Damson Idris per la collezione Uomo, già protagonista dell’ Autunno/Inverno 2022, e l’attrice americana Diana Silvers per la versione Donna.

Le immagini ritraggono i due modelli in una serie di ritratti abbinati a pezzi della collezione Holiday e a elementi che esprimono l’ampiezza dell’universo estetico di Prada, che include moda e accessori, ma anche di richiami agli oggetti per la casa e ai giochi. Qui vogliamo concentrarci principalmente sulla collezione Uomo, caratterizzata, come già detto, dal nero e da uno streetwear dall’animo sartoriale. Ecco, quindi, quali sono i 7 capi perfetti di Prada Holiday 2022 selezionati direttamente da noi di My Luxury…

Cappello in Re-Nylon, innovativo e tradizionale allo stesso tempo

cappello-Prada-Holiday

Partiamo quindi da un accessorio in grado di raccontare al meglio questa particolare collezione firmata da Prada. Stiamo parlando di un cappello che presenta insieme dettagli innovativi e una linea tradizionale.

Si tratta di questo berretto dalle linee morbide (tipo basco) realizzato nell’innovativo Re-Nylon; il design dell’accessorio, inoltre, è reso iconico dal logo triangolo in metallo smaltato. Il cappello in questione, appunto si rifà ad un tipico look da strada presentandosi però con una nuova facciata raffinata e chic. Il suo prezzo è di 520 euro.

Camicia con zip in lana, il simbolo di Holiday è caldo e urban

camicia-in-lana-Prada

In questa calda e protettiva camicia in lana si incontrano influenze streetwear e i codici della sartoria classica, unendosi in una perfetta contaminazione di mondi e stili.

Questa camicia con zip è realizzata in lana, appunto, ed è firmata dal logo triangolo, distintivo di Prada. Inoltre presenta la particolarità della zip anteriore che la trasforma in una sorta di giacca; garantendo il massimo del comfort per chi la indossa e una vestibilità senza paragoni (oltre che una caldo perfetto). Il suo prezzo è di 1.950 euro.

Stivali Chelsea, un vintage di gusto

stivali-chelsea-Prada-Holiday

Gli stivali in stile Chelsea sono diventati oramai un must per il guardaroba maschile, e questo modello di Prada ripropone in chiave moderna il classico legato all’estetica anni ’70 e ’90: una silhouette dalle linee pure ed essenziali, con una punta affilata e geometrica che richiama design provenienti dagli archivi della maison italiana. Elegante, pregiata e iconica del marchio, la pelle spazzolata enfatizza la lussuosa lavorazione artigianale. Il loro prezzo è di 1.100 euro.

Blouson, il denim che non passa mai di moda

blouson-denim-Prada

Abbandoniamo il nero e abbracciamo il blu (comunque molto scuro). In questo caso stiamo parlando di un tessuto che ogni stagione si presenta alle porte dei nostri armadi, ovvero il denim, il quale si trasforma e diventa un materiale versatile che dallo streetwear è capace di balzare ad una categoria più sartoriale; com’è il caso di questo Blouson.

Questa giacca, con trattamento rinse, si presenta con un design minimal ed essenziale, firmato dal logo triangolare emblema del modernismo di Prada; il suo prezzo è di 1.790 euro.

Montone, il top del “urban-chic”

montone-Prada-Holiday

Passiamo a questo pregiatissimo pezzo griffato Prada; il vero pezzo forte della collezione (per prezzo, manifattura e qualità) che rappresenta il capo top del cosiddetto “urban-chic”. Stiamo parlando del Cappotto in Montone proposto all’interno della collezione Holiday uomo. Il pregiato indumento in questione incontra design contemporanei, dal carattere lifestyle. Il suo costo d’acquisto è di 7.100 euro.

Mocassini “stellati”, Holiday e i suoi dettagli luminosi

mocassini-Uomo-Prada

Una vera e propria fantasia stellata ricopre interamente questi mocassini da uomo in pelle spazzolata; e le stelle in questione non sono altro che delle luminescenti borchie e strass di colore blu e bianco…

Queste luminose applicazioni, infatti, conferiscono un’allure elegante alla calzatura qui proposta. Tradizionalmente impiegata in scarpe classiche e pregiate, fin dagli anni ’90 la pelle spazzolata è reinterpretata nelle collezioni Prada su design inaspettati, per un risultato inedito che riflette la dualità del marchio. Il prezzo dei mocassini è di 1.820 euro.

Dei Pantaloni in seta per chiudere la collezione

pantaloni-uomo-Prada-Holiday

E chiudiamo, appunto, questa raccolta di sette capi della collezione di Prada Holiday Uomo selezionati direttamente da My Luxury con questi comodissimi (e stilosissimi anche) pantaloni in seta.

Il modello presenta un design moderno di ispirazione sportiva e, allo stesso tempo, dei fini elementi di sartoria; i quali vanno a creare un’estetica classica e perfetta allo steso tempo per un outfit streetwear. Riflettendo il dualismo che contraddistingue Prada, il modello unisce mondi apparentemente in contrasto, tra ironia e dettagli sofisticati. Il prezzo di questi pantaloni in seta è di 1.300 euro.