Come prendersi cura dei Capelli Ricci d’Estate: 5 consigli imperdibili

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
17/06/2023

Prendersi cura dei capelli ricci in estate può essere un vero e proprio compito da rispettare per avere dei capelli sani. Ecco qualche consiglio imperdibile da mettere in pratica...

Come prendersi cura dei Capelli Ricci d’Estate: 5 consigli imperdibili

L’estate porta con sé giorni soleggiati, lunghe giornate in spiaggia e momenti di relax all’aperto. Ma per chi ha i capelli ricci, questa stagione può rappresentare una sfida nell’affrontare l’umidità, il calore e l’esposizione al sole. Domare i ricci e mantenerli sani richiede una cura che comprenda idratazione, protezione e un’adeguata beauty routine. Se anche per voi la sfida per mantenere belli ed in salute i capelli ricci è partita, allora potete riconoscere le sventure che i vostri capelli affrontano durante l’estate; per evitare di rovinarsi o sembrare poco curati, possiamo vedere quali sono dei consigli imperdibili per non trascurarli. Si tratta di almeno cinque preziosi consigli per ottenere ricci belli, ben definiti e in salute. L’umidità estiva può causare l’effetto crespo e rendere i ricci meno definiti. Il conseguente assorbimento dell’umidità dall’ambiente può far, perciò, gonfiare i capelli e compromettere la loro struttura. I capelli ricci tendono a reagire maggiormente a fattori come l’umidità; per questi ed altri motivi, la conoscenza di modi attraverso i quali prendervi cura della vostra folta chioma, vi aiuterà ad avere un aspetto sempre curato e ordinato!

Idratazione Profonda e attenta per i Capelli Ricci

ricci estate

L’idratazione è fondamentale per mantenere i ricci in salute. Utilizzando maschere o trattamenti nutrienti almeno una volta alla settimana per idratare in profondità i capelli, il vostro compito di domare i ricci sarà compiuto per metà. Optate per prodotti specifici per capelli ricci, che contengano ingredienti idratanti come l’olio di cocco o l’aloe vera. Vedrete che i primi benefici si faranno subito notare!

Proteggere sempre i capelli

Non sottovalutate l’importanza di proteggere i vostri capelli. I danni che il sole può fare, infatti, sono molti già di quanto possiate immaginare. Utilizzate perciò prodotti che contengono filtri solari per aiutare i vostri capelli a reagire al sole. Indossate un cappello o una bandana per ridurre l’esposizione diretta al sole e così che i vostri i ricci possano essere ancor più protetti dai raggi UV, che sono molto dannosi.

Utilizza il metodo della plopping

Il metodo della plopping è una tecnica che aiuta a mantenere i ricci definiti. Dopo aver lavato i capelli, applicate un prodotto per lo styling e avvolgete i capelli in un tessuto morbido o di cotone. Lasciate poi i capelli avvolti per circa 20-30 minuti per aiutare a definire i ricci e ridurre il frizz. Questo trattamento vi darà un beneficio immediato ma ne troverete giovamento anche nei giorni e nelle settimane a venire. Ripetetelo almeno due volte al mese durante la stagione del sole. Se siete in vacanza al mare anche una volta a settimana!

Non esagerare con gli strumenti termici per capelli

piastra per capelli

Un altro elemento importante di cui tenere conto per la cura dei capelli, e soprattutto dei ricci in estate,  è quello di non abusare di phone, arricciacapelli e piastre. Limitate perciò l’uso di strumenti termici perché stressano in modo eccessivo la cute e sfibrano i capelli donandogli un aspetto trascurato, che è poi difficile da gestire. Lasciate i capelli asciugare all’aria liberamente o, in alternativa, utilizzate un diffusore a bassa temperatura per evitare danni eccessivi al calore.

Non dimenticate di proteggere i capelli ricci anche di notte

capelli ricci

Per finire, una cosa importante da non sottovalutare è la cura dei capelli anche la notte, quando dormiamo. Questo trattamento vi costerà poca fatica e agirà in modo molto determinante mentre riposate. Per curare i vostri ricci durante la notte, vi basterà utilizzare una cuffia o un cuscino di seta. Questo aiuterà a ridurre l’attrito e la formazione di grovigli, mantenendo i ricci intatti e riducendo la possibilità di danni. Come avete potuto vedere scorrendo i consigli, anche più semplici, per curare i capelli ricci in questa parte di stagione, sarà importante essere sempre attenti e costanti, anche rispetto alla prevenzione di fattori che possono influire su una cattiva resa del riccio. Dall’idratazione profonda alla protezione solare, seguire una routine adeguata può aiutare a mantenere i ricci ben definiti, sani e protetti. Ricordate di adattare la vostra routine per la cura dei capelli anche in base alle esigenze specifiche dei vostri capelli ricci, perché ogni riccio può essere a sé. Per godere della bellezza e la vivacità dei capelli durante tutta la stagione estiva, dovrete fare attenzione a questi piccoli dettagli e ricordare di adattarli al vostro stile di vita e di vacanza. Sarà infatti diverso il “lavoro” che dovrete fare se siete in vacanza al mare, o in barca, rispetto a quello di cui necessitano i capelli, per esempio, se sono a contatto con acque termali o cloro. Questi consigli sono comunque utili per tutte le situazioni!