Primavera 2024: Colori, pattern e texture per l’Home Decor della tua Casa

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
06/03/2024

Quali sono i Trend Home Decor della stagione Primaverile 2024? Ti sveliamo come rinnovare gli ambienti della tua casa in base alla stagione e soprattutto ai must moda del momento.

Primavera 2024: Colori, pattern e texture per l’Home Decor della tua Casa

Decorare la casa in base alle stagioni è una delle regole base di un buon home decor. Con l’arrivo della Primavera dunque, se si desidera una casa perfettamente in trend, capace di rispecchiare quel naturale desiderio di freschezza e vitalità che i prossimi mesi si porteranno dietro, bisognerà iniziare a lavorare su nuovi colori, pattern e texture: quelli più cool del 2024. Vi consigliamo di scegliere tessili, accessori e decorazioni perfettamente in linea con i must di stagione che stiamo per svelarvi, così da trasformare la vostra abitazione in rifugio primaverile bello e accogliente senza grandi sforzi e con il minimo investimento!

I Colori della Primavera 2024: Pesca e Verde Matcha

La Primavera è un’esplosione di colori, e il modo più semplice per portare questa vivacità in casa è attraverso la scelta accurata delle tonalità. Nel 2024, il colore pesca, Peach Fuzz, è stato insignito del titolo di colore Pantone dell’anno, confermandosi così una scelta raffinata e contemporanea. Questa nuance delicata dona un tocco di calore e freschezza agli ambienti ed è ideale per tessili, decorazioni e anche per piccoli dettagli come cuscini e vasi.

Accanto al pesca, il verde matcha si dimostra un’altra interessante scelta, davvero molto trendy. Questo verde ricco e sofisticato porta con sé una sensazione di connessione con la natura e fa sì che ambienti interni ed esterni si aprano e comunichino vitalità e bellezza. Utilizzalo per decorare le pareti, magari scegliendo una carta da parati in questa tonalità o semplicemente come colore per complementi e accessori.

casa colori primavera 2024

Patterns Primaverili: Fiori, Righe e l’intramontabile motivo Vichy

I patterns giocano un ruolo fondamentale nella creazione di atmosfere stagionali. Nella Primavera del 2024, i fiori continuano a essere un must. Scegli stampe floreali per cuscini, tende o addirittura per rivestimenti di sedie o poltrone. Questo pattern classico, rivisitato in chiave contemporanea, aggiunge un tocco romantico e fresco alla casa, catturando l’essenza della stagione.

Le righine, sobrie e versatili, sono un altro trend in voga. Sono perfette per tutti i tessili, dalle tovaglie ai copriletti, ma anche per vasi, cornici e addirittura mobili. Le righe hanno un allure shabby che richiama molto le atmosfere primaverili. Nonostante questo motivo possa sembrare abbastanza classico, la giusta combinazione di colori e spessori saprà donargli un aspetto moderno e contemporaneo.

Chiudiamo il capitolo pattern con il motivo Vichy, un evergreen intramontabile della stagione Primaverile. Le tavole imbandite con tovagliette e cuscini decorati con l’iconico quadretto Vichy, sapranno regalare un’atmosfera fresca e primaverile e un delicato tocco retro all’home decor della tua Sala da Pranzo. Ma non pensare che sia solo lo spazio della cucina a diventare più bello grazie a questo splendido motivo, puoi usarlo anche per copriletti, tappeti, imbottiture e tende.

primavera 2024

Texture Naturali: paglia, bambù e juta

Con il trend naturalista che domina la scena, materiali come la paglia, il bambù e la juta diventano protagonisti. Puntare su  tappeti intrecciati in paglia o juta trasformerà i pavimenti rendendoli più accoglienti. Ceste intrecciate in bambù saranno ideali per contenere piantine o accessori decorativi, mentre tovagliette da pranzo in materiali naturali porteranno un tocco di rusticità chic alle tavolate primaverili. Non dimentichiamo le cornici degli specchi o i lampadari: optare per modelli intrecciati in paglia o bambù aggiungerà un elemento etnico e naturale, che parlerà di stile ma anche di sostenibilità.

texture della primavera 2024