Primo Maggio: i Borghi più belli per una gita fuori porta a due passi da Bari
Staccare la spina e concedersi un viaggio per il Ponte del Primo Maggio? In questo borghi vicino a Bari la soddisfazione è assicurata
Quale occasione migliore del ponte del Primo Maggio per concedersi dei momenti di stacco e di relax in una delle più belle località italiane? Certo, le possibilità sono davvero infinite ed è per questo che oggi concentriamo su una regione in particolare, la Puglia, e suoi borghi più belli nei pressi del suo capoluogo, Bari. Località ricche di fascino e di atmosfere che trasportano in tempi lontani, che fanno battere il cuore e che regalano emozioni uniche.
Luoghi tra i più belli della regione e dell’Italia intera e che meritano di essere scoperti magari proprio in occasione di questi giorni di stacco, dedicandosi un ponte del Primo Maggio davvero indimenticabile.
Primo Maggio ad Alberobello, la capitale dei trulli
Visualizza questo post su Instagram
Per esempio viaggiando verso uno dei borghi più belli della Puglia e non molto distante da Bari, la bellissima Alberobello. Un borgo pugliese carico di fascino e particolarità, a partire dalle sue abitazioni, i famosi trulli di Alberobello. Le caratteristiche dimore bianche dalla forma conica. Case di pietra che si possono ammirare in un’intera area del paese e che dominano parte del borgo in modo talmente identificativo da aver dato ad Alberobello il titolo di “Capitale dei trulli”. Una meta che incanta, passeggiando tra le sue viuzze in mix di colori, di tradizioni, di botteghe e di angoli nascosti da scoprire un passo alla volta e con gli occhi puntati al magico scenario che solo qui, tra le strade, i vicoli pittoreschi e i trulli di Alberobello, potrete trovare. Una destinazione unica per trascorrere il vostro Primo Maggio in Puglia.
Casamassima, il borgo blu pugliese
Visualizza questo post su Instagram
Altra meraviglia in provincia di Bari, poi, è Casamassima un luogo incantevole e un borgo unico del nostro Paese, che vanta un insolito colore blu, una cromia che gli dona un fascino particolare e un’atmosfera pittoresca da cui è difficile non rimanere estasiati. Un borgo a misura d’uomo in cui si narrano leggende come quella del colore che lo caratterizza.
Si dice, infatti, che la colorazione blu del borgo sia dovuta al voto fatto nel XVII secolo da Michele Vaaz, signore di Casamassima, verso la Madonna di Costantinopoli, per salvare e preservare il borgo dalla peste. Il colore blu celeste, infatti, è quello del mantello della Madonna raffigurata sotto l’arco di Via Santa Chiesa. Una leggenda che ha permesso al borgo blu di sfoggiare questo magico colore e di donare fascino al posto in ogni suo singolo angolo. La meta perfetta in cui trascorre qualche giorno, magari proprio in occasione del Primo Maggio.
Polignano a Mare, un borgo unico nei pressi di Bari
Visualizza questo post su Instagram
E se si parla di Puglia, di borghi vicino a Bari e di location in cui trascorrere il Primo Maggio eccoci anche nella bellissima Polignano a Mare. Uno dei borghi più belli del nostro Paese, arroccato su una roccia e che si caratterizza per il susseguirsi di casette a strapiombo sul mare cristallino della Puglia e da cui godere di una vista e di panorami che lasciano senza fiato.
Uno dei borghi marinari più belli della regione, in cui passeggiare tra le viuzze del centro storico e in cui scoprire architetture uniche come la Chiesa duecentesca di Santa Maria Assunta. Una meta che non si può non amare all’istante e che vi farà vivere momenti unici, pieni di fascino, scoperta e voglia di entrare nel vivo della vita dei borghi più belli della Puglia e poco distanti dalla stupenda città di Bari.
Altamura, per un Primo Maggio ricco di sapori
Visualizza questo post su Instagram
Infine, altra location unica della Puglia e tra i borghi nei pressi di Bari da visitare durante il ponte del Primo Maggio, ecco anche la stupenda Altamura. Uno dei borghi più belli dell’Alta Murgia e una meta conosciuta nel mondo per alcune delle sue eccellenze gastronomiche, come il famoso pane di Altamura e le lenticchie che qui vengono coltivate.
Una destinazione da visitare assolutamente se state organizzando un viaggio in Puglia durante il ponte del Primo Maggio, per vivere un tour alla scoperta del Parco dell’Alta Murgia che saprà come ricambiare la vostra curiosità, facendovi scoprire sapori unici, le bellezze del suo centro storico e tutto il fascino dei borghi della Puglia a pochi passi da Bari, tra storia, tradizioni e paesaggi che lasciano senza fiato.