Profumi sbarazzini: 6 fragranze perfette per le giovanissime!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
08/10/2022

L'adolescenza è il momento in cui si inizia ad amare la propria femminilità, a comprare i primi rossetti a scegliere il proprio look: è l'età del primo profumo. Note fresche e gourmand sono le più amate dalle giovanissime che vogliono lasciare la loro scia profumata. Ecco a voi le sei fragranze più gettonate...

Profumi sbarazzini: 6 fragranze perfette per le giovanissime!

La femminilità, viaggia a braccetto con la vanità! Si inizia a praticarla da bambine e si coltiva aggiungendo sempre qualcosa in più al beauty-case. E’ proprio nel momento tra i 12/16 anni che scatta quella voglia pazza di avere il proprio profumo, e il profumo è uno dei regali più gettonati da fare all’amica del cuore o alla nipotina. Ogni età ha la sua fragranza, le sue note olfattive, i suoi flaconi e, sicuramente, le fragranze per le giovanissime sono davvero divertenti e sbarazzine. Le note più gettonate, senza dubbio, quelle più fresche che accentuano quel mood un pò impertinente delle adolescenti e quelle gourmand che vogliono trasmettere i primi cenni di una giovane femminilità. Scopriamo insieme quali sono le più gettonate:

Idole, Lancome: il profumo per chi sogna in grande

Idole, Lancome profumo
Idole, Lancome

Idole è la fragranza per chi sogna in grande, per chi vuole essere l’idolo di sé stessa, per quelle che vogliono essere le leader del domani. Lancome presenta proprio così questo profumo dal flacone lineare con un jus rosa. Un profumo dalle note floreali e da ingredienti sostenibili. Tutta la fragranza ruota intorno a 3 note principali: 4 varietà di rosa nel cuore per dare un sentore classico e nobile al profumo, il gelsomino che rappresenta l’ingrediente più pregiato utilizzato in profumeria e dona una morbidezza quasi cremosa e l’accordo clean Chypre che regala un tocco sofisticato e senza tempo.

Angel, Thierry Mugler: il grande classico tra le adolescenti

profumo angel
Angel, Thierry Mugler

Angel è la fragranza più amata in assoluto dalle adolescenti che vogliono esaltare la loro dolcezza attraverso una fragranza gourmand. Vaporizzare Angel è quasi come aprire una scatola di praline di frutti rossi e vaniglia. Questo profumo è l’essenza che crea dipendenza e che riesce a tirare fuori tre lati della donna: quello celestiale, attraverso le note fresche del bergamotto francese, quello delizioso con le note dei frutti rossi, accostati ai profumi dolci che ricordano la pralina e il caramello e quello voluttuoso attraverso le note di patchouli che esaltano al massimo la femminilità. Il flacone a forma di stella a cinque punte, diventa un oggetto simbolico che custodisce la fragranza.

Cheap & Chic, Moschino: un profumo giocoso vestito da Olivia

Cheap & Chic di Moschino
Cheap & Chic di Moschino

Cheap & Chic di Moschino è un gioco, è qualcosa di divertente, è un flacone da tenere sulla scrivania vicino ai primi rossetti. Il flacone moderno e stravagante, che rappresenta la silhouette di Olivia di Braccio di Ferro, nasconde una fragranza che soddisfa sia la ribelle un pò pazzerella che la ragazza romantica. Questa fragranza appartiene alla famiglia floreale che si apre con il legno caldo, arancia succosa, note agrumate di yuzu e bergamotto. Il cuore si costruisce intorno alle note di rosa canina, peonie romantiche, violette, gelsomino, fiori d’acqua e ciclamino. Il fondo affidato all’ambra lussuosa, alle esotiche fave di tonka e alla vaniglia gourmet.

Daisy Eau So Intense, Marc Jacobs: il profumo irresistibile di fiori, fragole e miele

Daisy Eau So Intense, Marc Jacobs
Daisy Eau So Intense, Marc Jacobs

Petali di fiori al posto del tappo, un flacone che diventa un oggetto da portare sempre dietro e far vedere alla prima occasione, Daisy Eau So Intense di Marc Jacobs è la fragranza che regala i petali di fiori e l’atmosfera soleggiata di una giornata di primavera. Un profumo dolce come il miele, bello come la peonia e goloso come la fragola, ideale per esprimere le sensazioni della felicità. La fragranza si apre con le note della fragola, del bergamotto e della pera e piano piano diventa più dolce grazie al miele che si mescola ai fiori bianchi del gelsomino. Il fondo, è leggero e delicato grazie alle note di muschio con un po’ di vaniglia e le note pulite di muschio e benzoino.

Chloé, Chloé: la fragranza per chi ama la moda e la creatività

Chloé, Chloé
Chloé, Chloé

Chloé di Chloé è la fragranza ricca di spontaneità, giocosità e sensualità, ideale per chi vuole far sentire il suo stile con uno spirito creativo. Questo profumo, lanciato nel 2008, è pensato per una ragazza romantica, che ha gusto e vuole trasmettere la sua eleganza. Già il suo flacone con il vetro pieghettato e con il collo decorato con un fiocco di colore rosa legato a mano, diventa la custodia perfetta per un jus davvero strepitoso. Il profumo si apre con le note dolci di litchi dolce, peonie inebrianti e fresie aromatiche. Il cuore floreale  unisce le note sensuali della rosa, del mughetto e della magnolia. Il fondo unisce accordi di ambra e dell’elegante legno di cedro.

Miss Dior, Dior: la fragranza della felicità e della poesia dell’amore

Miss Dior, Dior
Miss Dior, Dior

Miss Dior è la fragranza che vuole esprimere tutta la meraviglia dell’amore, recando una scia di strepitosa felicità.
Miss Dior è una sorta di “millefiori” olfattivo composto da migliaia di boccioli dai mille colori. Il profumo si apre con la rosa centifolia, le note pepate e mielose, un cuore vellutato e deliziosamente cremoso con le note di mughetto fresco, di peonia dagli accenti albicocca e da note di iris poudré. Sul fondo, accenti di legni teneri avvolgono la composizione. Il flacone è come un vestito di alta moda che si chiude con un nuovo fiocco poignard in tessuto che ricordano un pò il fiocco di un foulard intorno al collo.