Profumi al fico: 5 fragranze che anticipano l’estate
Il fico ha la meraviglia di esprimere freschezza nelle sue foglie e dolcezza succosa nel suo frutto. Il risultato è un profumo che sa di benessere e felicità, l'essenza ideale ci porta nel pieno dell'estate....
Ci sono note olfattive, profumi che hanno nella loro essenza dell’estate l’anticipano e regalano alla pelle una sfumatura di felicità e leggerezza. Sono le note agrumate, quelle che sanno di mare, ma anche quelle dolci di frutta e tra loro una che spicca e conquista tutti è la nota olfattiva di fico. Succoso e dolce se si pensa al suo sapore, più verde se si pensa alle sue foglie, il fico è una nota olfattiva che sa esprimersi in tutte le sue sfaccettature. I profumi al fico non sono tutti uguali e sono per questo amati sia da chi preferisce i profumi gourmand che da chi adora le note aromatiche e fresche. Il jus che il fico sa restituire è davvero un’inebriante onda di libertà e spensieratezza che non si posano solo sulla pelle, ma riescono ad arrivare fino all’anima e diventa il profumo perfetto per sentirsi in pace con la natura, per essere avvolti da una piacevole sensazione di benessere. Insomma, anche quest’anno il fico promette di essere un grande protagonista dell’estate. Ecco i profumi al fico che risveglia nei nostri sensi e ci fanno volare nella spensieratezza estiva…
- Philosykos, Diptyque: il più iconico dei profumi al fico
- Mon Ami, Choix by Gritti: il profumo al fico giocoso e luminoso
- Tan Tan, Coquillete Parfum: l’extrait de parfum al fico che ricorda le vacanze estive
- Fig-Tea, NICOLAÏ: la sfumatura più fresca del fico star del Mondo Asiatico
- Thirsty, Fugazzi: un viaggio olfattivo in un paradiso tropicale
Philosykos, Diptyque: il più iconico dei profumi al fico
Quando si parla di profumi al fico, questo è in assoluto il più grande protagonista. E’ tutto qui che il lato del frutto si mette in disparte per celebrare un lato più inedito del fico, quello delle foglie e del latte. Philosykos si ispira ad un viaggio in Grecia. Siamo sul Monte Pelio, il punto dove la natura più selvaggia inebria, ci si trova qui per arrivare al mare attraversando solo ed esclusivamente un frutteto di fichi selvatici bagnati dal sole. Una fragranza con il profumo di un ricordo. Le note di testa sono Foglia di Fico e Fico; le note di cuore sono Note Verdi e Cocco; le note di base sono Albero di Fico, Note Legnose e Legno di Cedro.
Mon Ami, Choix by Gritti: il profumo al fico giocoso e luminoso
E’ come il miglior amico che possiamo avere con il quale trascorrere le più belle vacanze estive. E’ giocoso, acquatico, dolce, è come una storia che dura per tutta la vita. Mon Ami è il profumo al fico che omaggia l’amicizia come uno dei regali più belli che la vita possa farci. Del fico qui viene fuori tutto il suo animo più fresco e solare. La fragranza si apre con la leggerezza briosa di un accordo verde, del fiore di limone e la delicatezza del monoi che anticipa un cuore più succoso e cremoso di fico e cocco che si stempera nelle note di brezza marina. Sulla base la fava tonka, il muschio e il legno di sandalo che regalano una sfumatura più sensuale alla fragranza.
Tan Tan, Coquillete Parfum: l’extrait de parfum al fico che ricorda le vacanze estive
In questo flacone si custodisce il profumo dell’estate, quello delle vacanze appena finite. E’ un viaggio olfattivo che parte dal Sud dell’Italia e termina in questo intrigante porto marocchino su virili note Vintage. Poche gocce ed è una sensazione di benessere che ci invade. Il fico si miscela a note più aromatiche e si stempera quella sua sfumatura più succosa. Tan Tan che è un extrait de parfum si apre con le note aromatiche degli aghi pino, quelle agrumate del bergamotto calabrese e dolci del fico bianco. Il cuore segue questa sfumatura con le note di cedro di Calabria, vetiver, gelsomino, patchouli verde di Sumatra, geranio cinese. Sul fondo tornano le note più dolci e succose con il legno di fico, il latte di cocco, il muschio bianco, ambra grigia, geranio, legno di sandalo e note cuoiate.
Fig-Tea, NICOLAÏ: la sfumatura più fresca del fico star del Mondo Asiatico
Fig-Tea è tra le fragranze più apprezzate del marchio, ha conquistato in poco tempo il mondo asiatico per la sua doppia anima leggera e succosa all stesso tempo. Del fico qui si esprime tutto il lato più leggero senza mettere da parte la sua sfumatura più succosa. Tutto questo avviene grazie ad un incontro di note davvero meraviglioso. E’ il fico, l’osmanto, la davana che danno una firma importante a questo profumo. La fragranza è morbida e raffinata sublimata dall’essenza del Gelsomino di Grasse. L’aroma tonificante del Tè che si sviluppa in questo profumo è ottenuto dall’assoluta di Mate proveniente dalle foglie della pianta stessa, coltivata in Sud America.
Thirsty, Fugazzi: un viaggio olfattivo in un paradiso tropicale
E’ come trovarsi in un paradiso tropicale in una delle più belle giornate estive. Questo profumo come una danza estiva in una natura splendida fatta di fiori, frutta e legni. Il profumo si apre con le note fruttate e terrose di Mela, Galbano, Bambù e Campanula. Il cuore dolce di Fico, Gelsomino, Rosa e Neroli si intreccia con Una base di Cedro, Ambra e Muschio per imitare la sensazione di un giorno d’estate senza fine.