Profumi al Pomodoro: 5 fragranze uniche da “gustare” in Primavera

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
10/04/2024

E' il pomodoro con la sua freschezza, il suo colore che ci accompagna verso i sentori aromatici della primavera e della natura che si risveglia. Sono profumi inediti quelli con la nota olfattiva al pomodoro e vale davvero la pena scoprirli...

Profumi al Pomodoro: 5 fragranze uniche da “gustare” in Primavera

Nell’affascinante mondo della profumeria artistica ci sono profumi che si ispirano a luoghi particolari, fragranze che hanno dei sentori molto originali ed inedite essenze. Ci sono poi dei momenti dell’anno che solo per il loro immaginario ci riportano a dei profumi particolari. La primavera è il momento della vita che sboccia, che profuma regalando uno spettacolo infinito intorno a noi che vorremmo portare sempre addosso. E’ questa la stagione delle note floreali, di quelle verdi dell’erba tagliata, degli agrumi che ci regalano leggerezza e brio allo stesso tempo. Tra tutte le note olfattive ce n’è una che è davvero di nicchia per la sua particolarità eppure quest’anno sta diventando una grande protagonista. Stiamo parlando della nota del pomodoro con la sua scia che ci riporta proprio negli orti. Del pomo rosso si utilizza in profumeria principalmente le foglie, che hanno un sentore verde e pungente e hanno un tocco aromatico. Sono le loro note che inserite in fragranze fruttate e floreali restituiscono quel pizzico di brio in più. Per gli amanti della profumeria inedita, ecco i profumi al pomodoro che sono il vero trend della stagione…

Pomod’oro, Omnia Profumi: il profumo dagli spiccati accenti verdi e mediterranei

Pomod’oro, Omnia Profumi
Pomod’oro, Omnia Profumi

E’ una delle novità che piace, irresistibile, originale difronte alla quale nessun amante della profumeria artistica passa inosservata. Questa fragranza particolarmente innovativa è il frutto di un lavoro eccellente di Fabrizio Tagliacarne. Pomod’oro è il profumo al pomodoro genderless con accenti verdi che sorprendono, è l’essenza accattivante. La sua particolarità si manifesta grazie anche alle note che l’accompagnano prima di tutto quelle di testa dell’anice e basilico che danno quel racconto olfattivo meravigliosamente Mediterraneo. Il suo lato spiccatamente evocativo si costruisce intorno alle note di giacinto, alla liquirizia e carota e al fondo leggero di Vetiver di Haiti, muschio di quercia e patchouli.

Giardino Segreto, Fornasetti: l’ extrait de parfum al pomodoro che sorprende

Giardino Segreto, Fornasetti
Giardino Segreto, Fornasetti

E’ una sorpresa, è come entrare in un giardino segreto, è lasciarsi invadere dall’inebriante profumo verde delle foglie bagnate di rugiada.  In questa apertura fresca e fruttata di Rabarbaro, Foglie di Pomodoro, Ribes Nero, Lampone Nero, il cuore arriva a dare un tocco mistico ed eccentrico grazie alla mirra, al legno di sandalo e all’ebano. La bottiglia ottagonale è un oggetto unico, e il tappo verde in Malachite aggiunge un tocco raffinato il volto della musa di Fornasetti, Lina Cavalieri ricorda il classico dell’artista della bellezza dallo sguardo enigmatico.

Corsica Furiosa, Parfum D’Empire: un viaggio olfattivo nella macchia mediterranea della Corsica

Corsica Furiosa, Parfum D'Empire
Corsica Furiosa, Parfum D’Empire

E’ un capolavoro della profumeria artistica, una fragranza estremamente energizzante ed impetuosa. E’ il verde che invade con il suo lentisco tipico della Corsica che fa da filo conduttore a tutta le fragranza. Questa fragranza legnosa aromatica verde si apre, infatti, con l’olio di lentisco che si miscela all’acquavite e alla menta selvatica. Il cuore è Mediterraneo con il pomodoro e il pepe, il sentore estremamente aromatico si chiude con cisto, muschio di quercia.

Signature, Aedes de Venustas: il pomodoro può essere sensuale e affascinante

Signature, Aedes de Venustas
Signature, Aedes de Venustas

E’ un incantesimo olfattivo, sensuale e affascinante come nessun altro prima. Questo profumo celebra la profumeria di lusso esclusiva con il suo lato opulento e futuristico allo stesso tempo. Questo profumo con la nota inedita del pomodoro ha un’architettura improbabile in cui il rabarbaro verde effimero aumenta nel tempo mentre un accordo di incenso e chypre scuro e resinoso si allontana, diventando più astratto. Questa interazione tra freschezza e profondità è l’asse attorno al quale ruota la fragranza, proprio come chi la indossa, che emana il suo sillage memorabile.

Tomato, Demeter: l’essenza più autentica del pomodoro

Tomato, Demeter
Tomato, Demeter

E’ il pomodoro più sincero questa fragranza del brand Demeter che anche questa volta vuole cogliere il profumo più esatto di ciò che è in natura. Ecco allora il profumo che racconta il momento della raccolta del pomodoro e quel sentore verde e fresco che ci resta sulle mani. E’ un ricordo olfattivo del creatore del marchio di quando era bambino ed era nella fattoria di suo nonno. E’ la storia di un paese, gli Stati Uniti, che ha un legame forte con il pomodoro che prima veniva considerato un frutto, non un vegetale e poi è diventato il simbolo di storie politiche e gastronomiche del paese.