Home » Bellezza » Profumi al Tè Matcha per una ripartenza vitale e serena

Profumi al Tè Matcha per una ripartenza vitale e serena

Profumi al Tè Matcha per una ripartenza vitale e serena
Lettura: 4 minuti

Un tocco di comfort e serenità arriva da una nota olfattiva inedita… fresca, amara, ma allo stesso tempo così morbida che regala all’anima un senso di buonumore…


Ci sono quei momenti, quei periodi dell’anno in cui andiamo alla ricerca di serenità, di modi per stare meglio. Un profumo è un ottimo complice per cambiare l’umore con sole 2 gocce sulla pelle. Motivo? Ci sono delle note olfattive che hanno un potere che non si può immaginare, che passano dalla pelle e arrivano al cervello influenzando il nostro comportamento le nostre emozioni e il nostro umore.

Ecco perché le note agrumate ci illuminano, quelle acquatiche ci danno uno splash di energia, quelle floreali e gourmand ci fanno sentire particolarmente sensuali. Una nota che spesso viene sottovalutata per le sue tante sfumature è quella del.

Si parla di nota al tè e si fa sempre riferimento al tè verde, al massimo al fumoso tè nero, ma oggi tra le note del tè ne va aggiunta assolutamente un’altra, quella che è diventata molto glamour ed è forse la bevanda virale già da un po’: stiamo parlando del Tè Matcha.

La nota olfattiva al Tè matcha: un profumo che sa di buono e serenità

La nota del tè è spesso associata all’estate e con essa dunque anche quella del Tè matcha perché ha un sentore particolarmente fresco e aromatico. In realtà il tè matcha è una di quelle note che arrivano nell’anima in qualsiasi stagione dell’anno e lo fa con un’estrema delicatezza, ma allo stesso persistenza.

Il matcha, che si ottiene dalla macinature in polvere finissima delle foglie del tè verde ha da sempre un valore anche da un punto di vista di significato perché ha tantissime proprietà. Era il tè utilizzato dai monaci zen per restare lucidi durante la meditazione ed è simbolo di equilibrio interiore.

Questa nota è erbacea, ma non invadente, ha una punta amara, ma non è pungente. E’ la nota piuttosto che evoca una certa purezza e freschezza, proprio la stessa che si respira in un giardino giapponese dopo una pioggia.

La nota del tè matcha è molto presente nelle ultime creazioni di profumeria artistica e si sposa bene con le note agrumate che danno al profumo un tono energizzante, ai legni e alle note gourmand che danno alla fragranza un tono più meditativo e di benessere.

I profumi al tè matcha del momento

Seguendo la tendenza dei profumi al tè matcha siamo andati alla ricerca di quelli che vale la pena provare, ecco la nostra selezione…

Milk & Matcha, Obvious: il profumo con il sapore Umami

Profumi al Tè Matcha per una ripartenza vitale e serena

E’ una fragranza irresistibile che coccola la pelle e l’anima e lasciando una bellissima scia di ottimismo a chi lo incontra e chi lo indossa. Un gioco di contrasti caratterizza la fragranza con continuo dialogo tra le note fresche e amare del tè matcha con quelle morbide e avvolgenti della vaniglia e il fiore d’arancio. La composizione ha una apertura vivace con le note di olio di zenzero, accompagnata dalla freschezza agrumata del cuore e dell’olio di mandarino, che conferiscono luminosità e immediatezza all’accordo iniziale. Il cuore è morbido con delle sfumature aromatiche grazie all’incontro della note adi matcha, dell’assoluta di fiori d’arancio e dell’olio di maté. Il fondo è avvolgente con le note di vaniglia, fava tonka e olio di balsamo del Perù.

Thé Matcha 26, Le Labo: il profumo intimo… una seconda pelle

Profumi al Tè Matcha per una ripartenza vitale e serena

E’ il profumo che apre la tendenza dei profumi al Tè Matcha già nel 2023 e si rivela subito un successo. E’ un profumo fresco, ma che non resta indifferente al potere di essere una fragranza intima, che riporta ad un ricordo di quiete, di ciò che sa di famiglia ed è quasi avvolgente. Le note di Tè matcha danzano insieme a quelle del fico, cedro e arancia amara creando un effetto davvero piacevole al profumo che si fa quasi una seconda pelle. L’effetto è, infatti, quello di un profumo che sa di pulito, che è confortevole, insomma è quello giusto per caricare di una buona dosa di energia positiva chi lo indossa.

Blue Matcha, Montale: un matcha talcato e non banale

Profumi al Tè Matcha per una ripartenza vitale e serena

E’ un profumo al tè matcha che va fuori dal coro, unendo alle note del tè e del cuoio quelle della freschezza fruttata e le note legnose. L’interpretazione di Montale dunque rispetto alle altre fragranze al tè matcha è piuttosto inedita, quasi giocosa e racconta in modo olfattivo il momento della condivisione del tè. E’, dunque, un continuo dialogo tra note solari e luminose con quelle più energiche e profonde del tè. Il profumo è insomma un connubio tra freschezza e calma che lascia un bellissima sensazione di benessere. La nota del tè matcha apre la fragranza insieme a quella solare dei agrumi e fruttata fresca del ribes. Il cuore è profondo con le note di cedro, cuoio, patchouli, tabacco. Sul fondo tutto si fa persistente ed avvolgente con le note di mate , muschio , ambra grigia e note talcate.