Profumi alla tuberosa: le novità 2024 per dare il benvenuto alla primavera

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
22/03/2024

Regina opulenta e sensuale, fiore carnale ed elegante: la tuberosa è protagonista di fragranze che lasciano il segno. Ecco una selezione...

Profumi alla tuberosa: le novità 2024 per dare il benvenuto alla primavera

La tuberosa opulenta e sensuale, intrigante ed elegante, luminosa e intensa, è una delle grandi protagoniste della bella stagione. Il suo profumo dolce, la sua persistenza audace per lungo tempo e fino a molto distante, la rende un fiore capace di sedurre per la sua potente emozionalità. La tuberosa, insomma, nelle fragranze passa sulla pelle per arrivare nel più profondo dell’anima, fiorisce di notte e nelle ore buie conquista per il suo sentore. Questa nota olfattiva, a seconda di quale altra ne ha chi ha vicino si trasforma, sa diventare tanto elegante quanto lussuoriosa, tanto ingenua quanto intrigante e magnetica. La tuberosa, insomma, è difficile che non conquisti, è una nota così strepitosa che sa inserirsi molto bene sia in una fragranza maschile quanto femminile. Tante sono le novità nel mondo dei profumi legate alla tuberosa, ecco le più interessanti…

Tubéreuse Astrale Extrait de Parfum, Maison Crivelli: il profumo alla tuberosa che sorprende

Tubéreuse Astrale Extrait de Parfum, Maison Crivelli
Tubéreuse Astrale Extrait de Parfum, Maison Crivelli

Il fiore bianco della tuberosa in questo profumo tira fuori tutto il suo lato più intenso, quello più dolce, ma lo fa in modo molto originale con un accostamento inaspettato, con un accordo vellutato di cuoio che smorza il lato stucchevole del fiore. Una sfida olfattiva che è un’avventura adrenalica grazie alla sua concentrazione del 32% di profumo. Tubéreuse Astrale è magnetica al punto da essere narcotica, è quasi come immergersi in un cielo stellato, come osservare da vicino una stella. Questa immagine è tradotta con le note di cannella che si mescolano a quella della tuberosa che ricordano la luce, e gli accenti di vaniglia e pelle morbida che evocano l’ombra di una meteora e una nebulosa di cuoio. La sensazione è davvero straordinaria, al punto da diventare dipendenti di questo profumo.

Fracas, Robert Piguet: il profumo più iconico alla tuberosa che resta sempre una novità da scoprire

Fracas, Piguet
Fracas, Piguet

Se c’è un profumo a cui si pensa quando si parla di tuberosa, è questo Fracas di Robert Piguet, un profumo che ha lasciato un segno e fatto la storia della profumeria artistica. Fracas arriva sulla scena nel 1948 e non perde mai di essere un protagonista, la sua creazione è opera di  Germaine Cellier, la prima donna “naso” francese che ha vinto il premio FiFi Award Hall Of Fame 2006. La protagonista assoluta della fragranza è un’avvolgente tuberosa, intensa e ipnotica, che conferisce al profumo un carattere unico e indimenticabile, un sentore sexy ed audace. Accompagnata da accordi di gelsomino, legno di sandalo e musk, Fracas è un profumo femminile, irresistibile, voluttuosamente erotico e misterioso. Questo capolavoro olfattivo che ha conquistato la pelle di Madonna, Isabelle Huppert, Kim Basinger e Ava Gardner è sempre una novità da non perdere a primavera.

Tubéreuse Supercritique, Les Eaux Primordiales: una nuova interpretazione della tuberosa

Tubéreuse Supercritique, Les Eaux Primordiales
Tubéreuse Supercritique, Les Eaux Primordiales

Come tutte le fragranze del brand anche questa va a ricercare l’essenza più autentica della tuberosa e lo fa tirandone fuori la sua opulenza e la sua audacia. Il profumo di questo fiore messicano è catturato in tutta la sua potenza in modo da conquistare e ammaliare senza via di scampo. La regina bianca dei fiori invita ad entrare senza freni nel suo tempio dove si trovano gelsomino e ylang-ylang danzano con sandalo e patchouli nel più bel balletto. La scia è straordinaria e davvero irresistibile per chi la incontra.

Love Tuberosa, Amouage: il profumo caldo e armonico alla tuberosa

Love tuberosa, Amouage
Love tuberosa, Amouage

Amouage nel raccontare la tuberosa ne coglie tutto il suo spirito gourmand grazie alle note di vaniglia e crema chantilly che ne esaltano dolcezza intensa e celestiale. Questo profumo è seducente, una fusione calda e armonica di gardenia, tuberosa e gelsomino che riaffiora ricordi romantici. La base legnosa e muschiata di cedro e sandalo aggiunge profondità al bouquet carico di amore e nostalgia che, con i suoi aromi e la ricca scia di note femminili che lasciano un tocco di romanticismo senza tempo in chi la indossa.

Carnal Flower, Frederic Malle: il profumo che esalta il lato carnale della tuberosa

Carnal Flower, Frederic Malle
Carnal Flower, Frederic Malle

Si spinge, oltre, questa fragranza, così tanto da diventare magnetica e assoluta, capace di conquistare uomini e donne, di farsi unisex. La sua impressione iniziale ricorda freschezza e ingenuità, ma solo andando avanti vi renderete conto di quanto audace, erotica e ammaliante sia questo profumo. E’ la fragranza che cattura il lato più carnale e lussuorioso della tuberosa grazie ad una base scura e speziata.