Profumi all’ambra: 8 fragranze che parlano d’Oriente davvero uniche!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
27/10/2022

I profumi all'ambra sono il viaggio verso una sensuale terra orientale. L'ambra è una delle note olfattive più utilizzate in profumeria. Ecco le fragranze da Mille e una notte...

Profumi all’ambra: 8 fragranze che parlano d’Oriente davvero uniche!

Dolce, ma priva di stucchevolezza, presente, senza essere troppo invadente, seducente, ma con il giusto equilibrio, ammaliante, ma con una certa eleganza: questa è l’ambra una nota straordinaria e unica, protagonista di tante fragranze sia maschili che femminili che regalano sempre un’aura positiva senza banalità. L’ambra è la regina delle note olfattive orientali,  è quel sentore che ci trasporta nell’universo conturbante delle Mille una notte, quella avvolgente e con una grande carica ipnotica. Scopriamo insieme i profumi dall‘anima ambrata che fanno parlare la pelle per la loro meraviglia…

Ambra, Omnia Profumi: un profumo ipnotico, sfarzoso per inebrianti sensazioni

Profumo
Ambra, Ominia

Questa fragranza è un inno all’ambra alla sua immagine ipnotica e ancestrale tanto da essere rappresentata con un profumo semplice, ma allo stesso tempo sfarzoso. La creazione è inedita e meravigliosa, grazie alla presenza di elementi freschi che donano vivacità, come gli agrumi e la lavanda. Un incontro con  le  note intense come il patchouli e l’opoponax  creano un dialogo dalle sensazioni diverse ed inebrianti. La sensualità dell’ambra,  si stempera nella pacata dolcezza della vaniglia.

Ambre Superfluide, Les Eaux Primordiales: la quintessenza della passione e dell’emozione

Ambre Superfluide, Les Eaux Primordiales
Ambre Superfluide, Les Eaux Primordiales

Se l’ambra è un ingrediente molto usato in Ambre Superfluide, Les Eaux Primordiales è usata con tanta sapienza da diventare un profumo unico che lascia un imprinting ben preciso sulla pelle di chi lo indossa. E’ un mix di note orientali di spezie e miele che infondono carattere e dolcezza, insieme all’accordo di rum e tabacco che dà un tocco liquoroso e intenso a trasformare questo profumo in un vero e proprio elisir  ammaliante. Nel fondo c’è il trionfo dell’ambra nera che con il muschio ci regala un momento rassicurante e di puro piacere.

Ambre Nuit, Dior:  il ritratto olfattivo della personalità del suo creatore

Ambre Nuit, Dior
Ambre nuit, Dior

Ambrata e notturna, come la personalità di chi l’ha creata: questa è Ambre Nuit di Dior. Un fragranza orientale con una forza ipnotica data dalle note potenti dell’ambra addolcita da sfumature vellutate e sensuali. Una fragranza che vuole essere distinta, ma misteriosa, che vuole tramettere vigore senza perdere il suo lato ammaliante. Il suo colore aggiunge alla fragranza un aspetto identificativo in più: quel riflesso miele e oro si contrappone al colore rosa della rosa turca. Ambre Nuit è un incontro magico, sensazionale tra il carattere speziato dell’ambra e quello elegante e raffinato della rosa turca.

Ambre Eccentrico, Armani: il profumo che fa toccare l’intangibile

Ambre Eccentrico, Armani
Ambre Eccentrico, Armani

Un profumo diretto, schietto, concreto che vuole dare un senso razionale a ciò che è irrazionale: questo è Ambre Eccentrico di Armani. Una costruzione raffinata, grazie all’incontro di preziose materie prime che provengono da tutto il mondo dal Laos al Venezuela. Un gioco totale dei sensi, che sono avvolti in una sfera altamente seducente. La fragranza che appartiene alla famiglia olfattiva ambrata prende una sua identità grazie ai toni fumosi del benzoino e all’irresistibile vaniglia e all’intrigante patchouli. Il carisma trasmesso dal profumo è immediato non servono filtri e metafore. Ambre Eccentrico è l’essenza che evoca il lusso, la passione un’emozione voluttuosa che non può essere soppressa.

Ambre Russe, Parfum d’Empire: il racconto di un opulento ricevimento alla corte dello zar di Russia

Ambre Russe, Parfum d'Empire
Ambre Russe, Parfum d’Empire

Ambre Russe di Parfum D’Empire è la fragranza opulenta, barocca che non ha paura di essere troppo, è l’essenza che invita al godimento totale, è un continuo brindisi tra champagne e vodka. Una sapiente costruzione unisce l’ambra grigia al fuoco dell’incenso così da trasportare chi lo indossa in una chiesa ortodossa e le note del te e del cuoio trasmettono l’immagine degli ufficiali russi. La fragranza è audace, coraggiosa e fatale. Un ritratto ben riuscito del periodo imperiale russo segnato da tanta ricchezza.

Amber Musk, Montale: un’emozione a fior di pelle

Amber Musk è un profumo elegante e raffinato, delicato come una carezza, ma la carezza è ipnotica tanto da regalare un brivido. Questa fragranza è una magia che accende i sensi invitandoli ad una danza dove il mistero si unisce alla carnalità, come il muschio si mescola all’ambra grigia. La fragranza si apre con un tocco morbido grazie all’ambra dolce e si fa piano piano talcata e ammaliante, fino a diventare misteriosa e sensuale grazie alle note di fondo di ambra grigia e legno di cedro.

Profumo
Amber Musk, Montale

Ambre Sultan, Serge Lutens: il ricordo di un frammento di resina ambrata raccolta in un souk

Ambre Sultan, Sèrge Lutens
Ambre Sultan, Sèrge Lutens

Questa fragranza racconta un‘ambra che non è orientale, ma è raccolta in un souk di Marrakech, quindi è ben lontana dalle fragranze ambrate, anzi è piuttosto inedita. In questa fragranza l’ambra è così potente che penetra con forza nell’animo di chi la indossa. Ambre Sultan si apre con le note di di coriandolo e fiori di lauro, il cuore è profondo e particolare con le note di mirto e angelica. Il fondo è affidato alla vaniglia.

L’Eau d’Ambre Extreme, L’artisan Parfumeur: un viaggio nell’opulenza degli anni ’30

L'Eau d'Ambre Extreme, L'artisan Parfumeur
L’Eau d’Ambre Extreme, L’artisan Parfumeur

Un viaggio nell’opulenza degli anni ’30, il profumo di pellicce lussuose, di una brezza orientale, onde di ambra e spezie dorate tutto questo è L’Eau d’Ambre Extrême. Questo  profumo è davvero originale, inedito, che ha un sentore audace. Tutta la fragranza ha un fil rouge ammaliante affidato all’ambra. Il tema dell’Oriente è rafforzato grazie alla presenza del cardamomo, noce moscata, cannella e macis. La vaniglia cipriata e le note floreali esaltano l’accordo ambrato e restituiscono il tono misterioso e sognante orientale. È il più orientale e voluttuoso degli elisir.