Profumi all’essenza di Tabacco: 7 Fragranze davvero irresistibili!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
21/09/2022

Il tabacco è la nota che veste l'anima di autunno e inverno, è per chi cerca una fragranza elegante, ma misteriosa, seducente e di carattere. Scopriamo insieme le più intriganti...

Profumi all’essenza di Tabacco: 7 Fragranze davvero irresistibili!

Fumoso, avvolgente, pungente a tratti, di sicuro seducente: il tabacco è tra le note olfattive dominanti delle stagioni più fredde. Inizialmente utilizzato per profumi maschili, oggi il tabacco è il protagonista di fragranze eleganti e raffinate, seducenti e misteriose, ma sempre con un certo carattere. Questa note particolarmente amata da chi cerca un profumo dalla personalità forte, si presta a molti accostamenti  dal rhum,  alle spezie riesce a tirare fuori dei racconti olfattivi davvero interessanti. Scopriamo insieme le fragranze più irresistibili…

Tobacco Nuit, Atelier Cologne: l’omaggio ad un viaggio in Asia e Medio Oriente

Tobacco Nuit, Atelier Cologne
Tobacco Nuit, Atelier Cologne

Tobacco Nuit è la fragranza che si ispira alle bellezze naturali, agli usi e costumi e alle preziose materie dell‘Asia e Medio Oriente. La bellezza e la raffinatezza di queste materie prime accuratamente selezionate illustrano emozioni e ricordi potenti, fonte di ispirazione per i creatori. Il ricordo che ci  racconta ci porta in un jazz club dall’atmosfera fumosa, con la musica del sax in sottofondo: un incontro intrigante tra un uomo parla con personalità decisa e una donna seducente dai capelli scuri. Tobacco Nuit è una fragranza del gruppo Orientale Legnoso da donna e da uomo dove il cuore che è un connubio armonico di Fiore di Tabacco, Labdano e Olibano si fa seducente con una base di  Patchouli, Cedro e Fava Tonka.

Tabarome Millesime, Creed: il tabacco rivisitato con note agrumate

tabarome
Tabarome Millesime, Creed

Seducente e assertivo con l’essenza del successo in ogni goccia, Tabarome Millesime di Creed è una fragranza per uomini che aspirano ad essere leader. Ispirato al patrimonio britannico di buon brandy e sigari, questo profumo è un classico senza tempo. Lo zenzero caldo e il sandalo si fondono con una pelle scura, dando origine a un profumo elegante e mascolino. Una interpretazione del tema tabacco-cuoio in chiave moderna. A seguito del rinnovato interesse verso le fragranze a base di tabacco, Olivier ha preso spunto dal suo già insuperabile Tabarome Original della Private Collection per creare una nuova e moderna fragranza che narra il tema tabacco-cuoio.

Tabac Tabou, Parfum D’Empire: la fragranza sciamanica e penetrante

Tabac Tabou, Parfum D'Empire
Tabac Tabou, Parfum D’Empire

Tabac tabou di Parfum D’Empire è profumo per intenditori. Si distingue per la rarità di alcuni suoi ingredienti ed è destinato a far parte della collezione permanente di Parfum d’Empire. Acceso dall’elicriso (Helichrysum italicum), il tabacco dispiega volute sacre attorno ad un passionale mazzo di narcisi. Le note del miele, erbe selvatiche, pelle ardente sono un soffio di savana in omaggio ad un’essenza un tempo venerata dagli Indiani d’America.

902 di Bon Parfumeur: l’essenza di un sigaro fumato sorseggiando armagnac

902, Bon Parfumeur
902, Bon Parfumeur

902 di Bon Parfumeur è una fragranza moderna. La sua apertura è vivace  fresca e agrumata, piano piano subentrano poi le note speziate e cipriate, che si uniscono agli aspetti legnosi per creare una sensazione di foglie secche e spezzate. Si sentono riecheggiare costanti le note di tabacco e vaniglia. Un profumo ricco e goloso che si assapora con lentezza come un bicchiere di armagnac.

Royal Tobacco, Amouage: l’omaggio olfattivo al El Lector nelle fabbriche di sigari

Royal Tobacco, Amouage
Royal Tobacco, Amouage

Royal Tobacco è una creazione audace, sontuosa, profonda e moderna, è un accordo unico di incenso e tabacco che regala un’esperienza sensoriale inedita e ricca. Un tabacco davvero, ma contemporaneo e rispettoso della nobiltà della materia prima stessa: la foglia essiccata, arrotolata, venata, affumicata e coriacea. Il profumo fa riferimento alla tradizione di “El Lector”, colui che aveva il ruolo di leggere romanzi avvincenti ai sigarai nelle fabbriche cubane, facendo diventare, questo momento così particolare, un rituale onorato. Questa fragranza intreccia l’Incenso Reale e l’Assoluta di Tabacco, da cui il nome di Tabacco Reale che danno la loro impronta all’intera evoluzione della fragranza.

Rhum & Tabac, Comptoir Sud pacifique: la fragranza per una serata di relax sul divano…

Rhum & Tabac, Comptoir Sud pacifique
Rhum & Tabac, Comptoir Sud pacifique

Rhum & Tabac è profumo moderno ed esotico, in cui al lime di apertura segue un intenso cuore di Rum, Cannella e Cardamomo, si risolve nell’odore del tabacco e nel prezioso Patchouli. Il profumo è un elegante e potente fragranza che unisce il gusto del rum marrone con le spezie, in particolare cannella e cardamomo e il fumoso tabacco in foglia. Rhum & Tabac è un profumo piuttosto maschile per la sua potenza e densità, un chiaro cenno alle atmosfere cubane degli anni ’60.

Red Tobacco, Mancera: il tabacco che riscalda le serate invernali

Red Tobacco, Mancera
Red Tobacco, Mancera

Red Tobacco è, dal 2017, un nuovo profumo del gruppo legnoso e speziato molto ricercato e dal carattere deciso e intenso. Il tema del tabacco si sviluppa con l’incontro di dolci ricche spezie e venti d’ Oriente. La storia olfattiva si sviluppa con le note dell’oud e zafferano indiano. L’aroma di mela, con cannella e noce moscata, si fonde col tabacco del fondo e ci riporta alla memoria odorosi ricordi del jurak, popolare mix fruttato da fumare con il narghilè, cui bene si accordano il patchouli e il cenno floreale mieloso del gelsomino. Le note di base sostengono l’andamento orientaleggiante con i legni di sandalo e di fumoso guaiaco, ammorbiditi dalla dolcezza tanninica e passita del baccello di vaniglia del Madagascar. Realizzato con spezie preziose e rare è un profumo maschile per chi vuole trasmettere una personalità forte e decisa. Nelle fredde giornate d’inverno questa fragranza riscalda anima e cuore trovando il giusto equilibrio tra le note di frutta, tabacco, incenso e accordi ambrati in una fragranza davvero molto piacevole per gli amanti del genere.