Profumi Autunnali: le 5 migliori novità della stagione da acquistare assolutamente

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
28/10/2022

Note gourmand, legnose, speziate fanno da sfondo a tutte le novità autunnali nel mondo delle fragranze. Fragranze che diventano quasi un superpotere, una carezza olfattiva, una scintilla intrigante sono le protagoniste di questa stagione. Ecco le novità che non dovete proprio perdervi...

Profumi Autunnali: le 5 migliori novità della stagione da acquistare assolutamente

Ogni stagione vuole il suo profumo e, più si va verso le stagioni fredde, più si ama essere coccolati da un’essenza. Una fragranza per la pelle è un pò come una sciarpa, un abbraccio, una tisana calda insomma, quella cosa in più che ci fa stare bene, ci mette in una zona di comfort. Sicuramente questa è la stagione in cui c’è un’esplosione di fragranze gourmand, legnose e speziate, le essenze morbide e avvolgenti. Vediamo insieme allora le novità da vaporizzare sulla pelle per essere aggiornate e glamour anche in materia di fragranze…

Paragon, Initio Parfums Privés: la fragranza diventa un talismano che libera dalle energie negativa

Paragon, Initio Parfums Privés
Paragon, Initio Parfums Privés

Paragon, è l’ultima fragranza della collezione The Hedonism Collection di Initio parfums Privés: un talismano, un vero e proprio rituale di purificazione ed equilibrio capace di riportare armonia al proprio spirito. Due gocce di profumo sono l’elisir che alimenta la fiducia in sé stessi e lo spirito ad abbracciare le energie positive. Un miscela mistica di legni custodisce un insieme incredibile di proprietà benefiche oltre che una fragranza unica. La costruzione olfattiva è affidata in primo luogo al Palo Santo, pianta sacra utilizzata dagli sciamani per allontanare le energie negative e a liberare i blocchi energetici. Con esso entrano in gioco la Salvia bianca e l’agarwood, piante stimolatrici di energie positive. Il profumo è vibrante e sfaccettato: l’influenza calmante del Bergamotto e della Lavanda incontra la forza del Pepe, che stimola la mente e apre il cuore. Paragon è un’aura protettiva intorno al corpo fisico, emotivo e spirituale che tirerà fuori la parte migliore di voi stessi.

Cèdre Superfluide, Les Eaux Primordiales: l’inno alla potenza e sensualità del cedro

Cèdre Superfluide, Les Eaux Primordiales
Cèdre Superfluide, Les Eaux Primordiales

Il cedro, uno degli ingredienti protagonisti della profumeria artistica, in Cèdre Superfluide, Les Eaux Primordiales, viene interpretato in tutta la sua forza e seduzione. Una nota robusta e avvolgente che ha un forte impatto sulla memoria poiché ricorda le matite temperate sui banchi di scuola, estremamente evocativa, riesce a creare delle composizioni che conquistano immediatamente chi li indossa. Protagonista della costruzione il cedro di Atlante, simbolo da sempre di immortalità, noto per le sue innumerevoli virtù tanto da essere considerato quasi un superpotere. Esso si mescola in maniera elegante ed equilibrata alle note delicate della rosa rendendola più sensuale, a quelle della prugna che le concedono un tocco vellutato e quelle dello zafferano e della vaniglia che la illuminano rendendola forte e ipnotica. La fragranza è custodita in un elegante e moderno packaging nero di design.

Tabac Rouge, Phaedon: un viaggio negli anni ’20

Tabac Rouge, Phaedon
Tabac Rouge, Phaedon

Tabac Rouge è una composizione realizzata in pieno spirito Art Déco. Come in un quadro di Tamara de Lempicka, la «tavolozza dei colori» è essenziale e vibrante. Un accordo centrale, sobrio, secco, rigorosamente equilibrato, ruota intorno a tutta la fragranza ed è quello dell’ assoluta di tabacco turco e l’incenso. Il cuore è morbido e ammaliante grazie allo Zenzero, Cannella e un tocco di Miele. Tutto il profumo si regge su una base sensuale grazie ad un fondo fatto di muschi, sostenuti dalla nota talcata e calda del benzoino del Siam. Tabac rouge è un profumo dal gusto androgino ed estremamente elegante, il lusso non abbandona mai questa fragranza.

L’Amour Libertin, Savsa: un inno senza limiti alla perdizione

L'Amour Libertin, Savs
L’Amour Libertin, Savs

L’amour libertin come dice il nome stesso è un inno all’amore libero, un amore che non cerca conferme e vuole essere vissuto a pieno, in tutto il suo piacere, nell’esagerazione, nell’estasi. E’ un tuffo nel nostro lato più selvaggio, nelle sensazioni più proibite. La nota predominante è l’accordo di papavero che viene reso ammaliante e suadente con le note speziate di Zafferano, Pepe, Zenzero, e Lavanda Selvatica. Un tocco di sensualità la portano le Note di Rhum e Incenso mentre il finale profondo e affumicato, dato da Oud, Tabacco e Vaniglia completa in maniera epicurea il jus.

Purple Suede, Goldfield & Banks: un viaggio olfattivo tra i campi di lavanda della Tasmania

Purple Suede, Goldfield & Banks
Purple Suede, Goldfield & Banks

Purple Suede è un soffio intenso e ricco che si imprime sulla pelle, è l’immagine olfattiva dei campi aromatici di lavanda arsi dal sole della Tasmania: le spighe viola increspate dal calore feroce di mezzogiorno ondeggiano leggere nella brezza del tardo pomeriggio, sfiorano i fianchi di maestosi purosangue e gli stivali di pelle con staffe dei loro gentiluomini allevatori lasciando un’atmosfera di libertà. Questo è un profumo erbaceo e fresco tipico della lavanda e canforico grazie ai fiori di viola, di issopo. Purple suede si apre con le note di coriandolo che regalano una soave dolcezza pepata, nel cuore un accordo fumoso e cuoiato di Woodleather danno un tono più intenso e coraggioso alla fragranza. Il fondo costruito con un’armonia di patchouli, zibetto e labdano ambrato danno un irresistibile gusto sensuale a tutta la fragranza.

Aromatic Spices and Jasmine, Brumee: un’intepretazione moderna del gelsomino

Aromatic Spices and Jasmine, Brumee
Aromatic Spices and Jasmine, Brumee

Questo profumo è ideale per chi è alla ricerca di una fragranza floreale, ma non banale. In tutta Aromatic Spices and Jasmine, fa da protagonista il fiore di gelsomino, che prende un carattere inedito grazie alle spezie che sono presenti e danno un tocco rinvigorente a tutta la miscela. Aromatic Spices and Jasmine è una fragranza incredibilmente moderna che non vuole esprimere la dolcezza tradizionale, ma la dolcezza forte e decisa dell’essere contemporaneo. Il profumo è stuzzicante, intrigante grazie alle note floreali del gelsomino selvatico unite alle sfumature muschiate del pepe e della cannella e mantenute fresche e vive dalle vivaci note di testa degli agrumi.