Home » Bellezza » Sulle tracce dell’estate: 6 profumi che raccontano il mare e le riviere più belle

Sulle tracce dell’estate: 6 profumi che raccontano il mare e le riviere più belle

Sulle tracce dell’estate: 6 profumi che raccontano il mare e le riviere più belle
Lettura: 5 minuti

Più che profumi sono delle vere e proprie esperienze sensoriali che regalano un viaggio olfattivo tra le onde del mare e le coste più affascinanti…


L’estate addosso, avete mai provato questa sensazione? Non è solo uno stato d’animo, perché l’estate addosso si sente da vero se si ha un complice giusto: il profumo.

In estate sono tantissimi i profumi che abbiamo voglia di indossare perché ci portano al mare anche quando siamo in città, ci portano nelle isole paradisiache, ma anche nelle coste e nelle riviere più suggestive.

Complici di questi viaggi olfattivi sono delle piramidi di note che ruotano intorno a quelle esperidate, che si uniscono a quelle agrumate per dare vita a fragranze energizzanti e luminose, o a quelle gourmand della frutta che ci portano subito su una spiaggia a sorseggiare un cocktail ghiacciato a quelle floreali che ci fanno sentire dalla pelle al cuore il profumo delle creme solari.

Tra i tanti meravigliosi profumi che si ispirano al mare alle Riviere più belle ne abbiamo selezionati alcuni proprio da non perdere…

Dolce Riviera, Reminiscence: ed è subito Costa Azzurra

Sulle tracce dell’estate: 6 profumi che raccontano il mare e le riviere più belle

Reminiscence ci fa subito volare in Costa Azzurra con i suoi straordinari profumi. Ce c’è uno che sa farlo più di tutti Dolce Riviera. Il suo nome ci fa subito immaginare quelle bellissime immagini della Rivera francese dall’atmosfera chic, come è esattamente il profumo. La fragranza è una sferzata di energia, un vero splash a cui si unisce una nota luminosa degli agrumi come il bergamotto e il limone. Il cuore è sensuale con le note di fiori d’arancio e il gelsomino che si fondono con una dolcezza quasi gourmand. La sua scia è persistente ma discrea. Dolce Riviera è l’eleganza rilassata, di quella sprezzatura tipica di chi vive la bellezza con naturalezza.

Villa Néroli, BDK: la fragranza dell’estate che ci porta a Capri

Sulle tracce dell’estate: 6 profumi che raccontano il mare e le riviere più belle

E’ una delle tre fragranze che appartengono alla collezione Azur di BDK ognuna delle quali si ispira ad un posto di mare. Questa in particolare si ispira a Capri, anzi a Villa San Michele, il suo luogo iconico dove l’arte e il cinema si incontrano con la natura e il mare. L’isola delle ville meravigliose e della costiera affascinante si racconta in una piramide olfattiva straordinaria. Il blu del mare si unisce all’arancio delgli alberi per dare vita ad una fragranza elegante che è un vero inno alla vita.

A grove by the Sea, Arquiste: un omaggio alle coste dell’Adriatico

Sulle tracce dell’estate: 6 profumi che raccontano il mare e le riviere più belle

E’ un omaggio alle coste dell’Adriatico, al verde della costa croata, all’incanto mediterraneo. Vaporizzando questo profumo sembra di immergersi in uno dei tipici paesaggi della macchia mediterranea, e tra quei paesaggi di fichi e ulivi. Il profumo di erbe selvatiche che si miscelano a quello delle onde marine accarezza la pelle e inebria anche la mente, la sensazione è meravigliosa. Il profumo si apre con le foglie di fico adriatico che si intrecciano a quella della clementina aromantica e all’accordo di sale marino. Il cuore enfatizza l’apertura con le note di Accordo di olio extravergine d’oliva, di Frutto di fico maturo, di Essenza di timo e di rosmarino. Il fondo aromatico lascia spazio alla freschezza di questo paesaggio straordinario con le note di Ago di pino mediterraneo, Balsamo di abete, Cipresso mediterraneo, Argilla rossa

Vento di Mare, Teatro Fragranze Uniche: Il mare sulla pelle anche quando siete in città

Sulle tracce dell’estate: 6 profumi che raccontano il mare e le riviere più belle

E’ la fragranza per avere il mare addosso sempre, quella brezza marina che regala una piacevole sensazione di libertà di cui abbiamo sempre bisogno. Il mare arriva con questa prestigiosa fragranza con una delicata piramide olfattiva fatta di note ozonate che si mescolano a quelle floreali. Il profumo si apre con le note di testa di alghe marina, limone e melone. Il cuore è di gelsomino, geranio e ciclamino. Sul fondo le note di muschio bianco e sandalo lasciano una scia persistente e sensuale sulla pelle.

Replica Sailing Day, Maison Margiela: il più bel giorno in barca a vela

Sulle tracce dell’estate: 6 profumi che raccontano il mare e le riviere più belle

Il profumo si ispira ad una giornata in barca a vela tra onde fresche e ventilate. E’ un’esperienza sensoriale unica ed inconfondibile grazie alle forza delle note acquatiche che mescolandosi alle note legnose donano un accento particolarmente elegante a questo viaggio olfattivo. E’ la natura salina a predominare su tutta la fragranza con l’apertura affidata alle note acquatiche, il cuore è delicato ed elegante con le note floreali dell’iris assoluto e la superessenza di rosa, mentre il fondo è un inno alla sensualità profonda con note di alghe rosse, accordo di ambra grigia e accordo di legno d’ambra. E’ il profumo perfetto per chi ha bisogno di riconnettersi alla natura, di sentirsi libero tra le più belle avventure marine e sentire la tranquillità più profonda. E’ un invito a lasciarsi andare per scoprire orizzonti sempre nuovi.

Salina, Laboratorio Olfattivo: un meraviglioso omaggio alla più bella delle isole Eolie

Sulle tracce dell’estate: 6 profumi che raccontano il mare e le riviere più belle
Salina, Laboratorio Olfattivo

Salina è l’isola della riconessione con la natura, è quel mare che abbraccia come una carezza delicata, è l’isola dove verde e blu si incontrano. E proprio così Laboratorio Olfattivo la racconta in una delle sue più affascinanti fragranze legate al paesaggio marino. Salina più che un profumo è un’esperienza evocativa è profumo che odora di mare, sole, sabbia, sale sulla pelle e libertà. Il profumo è proprio come l’isola: spumeggiante e acquatica, ma anche calda. salata e dolce, sottile e avvolgente. Il profumo diventa una magia sulla pelle grazie ad una costruzione olfattiva equilibrata dove le note di apertura luminose ed energizzanti della Scorza di Limone, Sale Marino e Aghi di Pino si incontrano a quelle della Sabbia Calda, Mirto, Assenzio, Spruzzi Marini e Lavanda. Il fondo lascia sulla pelle quella stessa magia che lascia l’isola di Salina nei ricordi delle vacanze con le note di Vaniglia, Muschio Bianco, Cedro.