Profumi di Carattere: 5 fragranze che rispecchiano al meglio la tua personalità!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
13/10/2022

Il profumo ci parla di noi, esprime il nostro carattere, la nostra personalità... è la prima impressione che lasciamo a chi incontriamo per la prima volta. Esistono fragranze che, più di altre, riescono a raccontarci, scopriamo quelle che lasciano la traccia della nostra anima e del nostro umore...

Profumi di Carattere: 5 fragranze che rispecchiano al meglio la tua personalità!

Scegliere un profumo non è una cosa così scontata, perché la fragranza è quel dettaglio che ci parla di noi, racconta il nostro stato d’animo, è la nostra arma di seduzione, è quello che ci fa sentire più sicure, è un compromesso tra intimità, pelle e personalità. Quando si indossa una fragranza, insomma, ci si deve sentire a proprio agio, allo stesso modo in cui si deve camminare disinvolte su tacco 12. C’è da precisare, inoltre, che, un profumo, per essere scelto, deve essere sempre indossato perché ogni pelle lo interpreta a modo suo. E’, quindi, importantissimo trovare la “propria” fragranza, e per questo ci sono, le famiglie olfattive, che sono le guida che ci permettono di trovate quella più adatta a noi, e ci sono dei profumi che sono dei veri e propri ritratti olfattivi di una donna. Scopriamo quali sono le fragranze ideali per raccontare il nostro carattere…

Love Mimosa, Amouage: la fragranza luminosa, frizzante per le donne libere pronte a compiere l’impossibile

Love Mimosa, Amouage
Love Mimosa, Amouage

Love Mimosa di Amouge è la fragranza inconfondibile, potente che vuole, attraverso il suo connubio di pregiati ingredienti, essere il ritratto olfattivo di una donna moderna che ha la forza, la tenacia e l’indipendenza per raggiungere i suoi obiettivi. Un mix di note costruiscono una fragranza che racconta forza, la tenacia tipica della donna in carriera, decisa ed energica. Le note di testa di Love Mimosa si aprono con toni esperidati mescolati alla violetta e al cascalone, che ricordano la mimosa del sud della Francia. Il cuore è avvolgente e un pò vintage grazie alle note di iris ed eliotropio, e romantico, ma moderno grazie alla pera. Nel fondo un connubio di ylang-ylang e ambra grigia che danno una sensualità discreta, ma conferisce anche forza e carattere.

Tobacco Mandarin, Byredo: la fragranza ideale per esprimere una potente vitalità e una misteriosa sensualità

tobacco profumo
Tobacco Mandarin, Byredo

Questa fragranza è ideale per la donna che ha in mano la vita, che sprigiona energia, è il profumo ideale per esprimere un temperamento deciso, determinato, frizzante, che ama le sfide. Essa è la foto olfattiva di un carattere fatto di continui contrasti, raccontati proprio dall’incontro di ingredienti pregiati e grezzi che lasciano per molto tempo la loro traccia sulla pelle. E’ la forza degli agrumi e spezie, sprigionata istantaneamente dalle note di testa di mandarino, coriandolo e cumino, che esprime carattere. Il cuore è tradizionale, elegante grazie al cuoio e al labdano, mentre un fumoso tabacco dona a tutto una narcotizzante sensualità. Il fondo ha un tono avvincente e accattivante grazie all’olibano, l’incenso, l’oud e il sandalo.

Tenue de Soirée, Annick Goutal: il ritratto olfattivo di una donna vezzosa e audace

Tenue de Soirée, Annick Goutal
Tenue de Soirée, Annick Goutal

Tenue de Soirée è la fragranza che parla, con le note olfattive, di audacia femminile, mista vezzo e impertinenza. Questa fragranza, fa parte della collezione Oiseaux de Nuit, un capitolo del marchio che racconta storie notturne e quel momento in cui, noi donne, prima di uscire per una grande serata, ci sentiamo belle e seducenti. Questo profumo disinvolto e altezzoso, appartiene alla famiglia delle fragranze cipriate. Questa essenza ruota intorno ad un iris vellutato ed elegante, deliziosamente arricchito con note delicate di patchouli, cuoio e muschio. Il packaging rafforza tutto questo racconto grazie al pompon viola legato intorno al flacone che ricorda il piumino delle ciprie vintage.

Atomic Rose, Initio Parfums Privés: il profumo per una donna che vuole lasciare il segno

Atomic Rose, Initio Parfums Privés
Atomic Rose, Initio Parfums Privés

Atomic rose di Initio Parfums Privés è la fragranza per la donna “cazzuta” che vuole lasciare il segno. Questo profumo è una vera bomba esplosiva affidata al potere inaudito della rosa, è il profumo dalla forte carica emotiva, una sferzata di un’energia pura. La rosa, arriva subito alla testa e fa affluire sangue al viso, è luce e ombra, femminile e maschile, è una donna carezzevole e spietata. Come la collezione Carnal Blends, Atomic Rose ha tra i suoi ingredienti l’Hedione HC, una molecola che possiede il potere di attivare alcune aree del cervello legate alla libido e alla stimolazione del piacere. Questo è il profumo in grado di esaltare e affermare l’unicità di chi la indossa, per non farsi dimenticare.

L’Iris, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella: la fragranza per una donna graziosa e femminile

Iris, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella
Iris, Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella

Iris è il ritratto olfattivo per una donna elegante e graziosa, delicata e femminile. Tutta la fragranza è costruita intorno alle note dell’iris, una nota fra le più eleganti degli ingredienti poudré. Essa si mescola alle note luminose di testa come il neroli, il pepe timur ed il galbano, e con un cuore fiorito di geranio, gelsomino sambach e magnolia champaca. Tutta la fragranza si poggia su un iris di origine fiorentina. La bottiglia in vetro trasparente ha un’elegante etichetta in velluto ed un tappo in lega di zamac dorato e inciso con il logo della maison.