Profumi Cozy: 5 fragranze che regalano benessere nelle fredde giornate

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
11/11/2023

Un abbraccio caldo, una sensazione di benessere questo è l'effetto di un profumo cozy da indossare d'inverno. Ecco i migliori...

Profumi Cozy: 5 fragranze che regalano benessere nelle fredde giornate

Nelle giornate più fredde tutto ciò che ci scalda ci fa stare bene. Non vale solo per l’abbigliamento, vale anche per l’arredamento della casa, per il make up e anche per i profumi. Avvolgersi di fragranze che ci regalano un caldo abbraccio attraverso note olfattive morbide ci fa sentire bene, ci riporta in una zona di comfort e ci veste di una sensazione di benessere. Complici di questo stato d’animo sono senz’altro note olfattive gourmand o di fiori bianchi opulenti senza dimenticare le note ambrate. Sono questi i profumi cozy che oltre a sprigionare note olfattive morbide, stimolano la serotonina e le endorfine e favoriscono la serenità e il senso di armonia con se stessi e con il resto del mondo. Se, dunque, siete alla ricerca di un profumo che vi faccia stare bene e vi regali una morbido abbraccio nelle giornate più fredde, ecco su quali puntare…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Myluxury (@myluxury_it)

Paragon, Initio Parfum Privés: il profumo cozy è un talismano

Paragon, Initio Parfums Privés

Un Extrait de Parfum della Hedonist Collection, un profumo che entra nell’anima che vuole concedersi un momento di estasi e benessere e regalare un momento quasi idilliaco. Questo profumo inebria, si trasforma in un potente amuleto e vuole incoraggiare all’uso della fragranza come rituale di purificazione ed equilibrio. La fragranza diventa uno strumento di riconnessione, alimenta la fiducia in sé stessi, aiuta lo spirito ad elevarsi e avvolge chi lo indossa in un’aura positiva. Parago vede come note protagoniste il Palo Santo e della Salvia bianca note per le proprietà benefiche, protettive e purificatrici. A queste due note, per rafforzare la pozione olfattiva l’influenza calmante, il Bergamotto e la Lavanda, la forza del Pepe, che apre mente e cuore.

LEGGI ANCHE: Profumi alla Mirra: 5 fragranze per un viaggio olfattivo in Oriente

Illegal Honey, Amarsi Fragrances: il profumo cozy e avvolgente

Illegal Honey, Amarsi Fragrances
Illegal Honey, Amarsi Fragrances

Questa fragranza è un viaggio olfattivo tra il vitale mercato indiano dove, una miscela di spezie e colori, regalano un’esperienza che rapisce l’anima, la coinvolge in un’atmosfera calda, morbida e a tratti ammaliante. Protagoniste di questa fragranza sono il Cardamomo e miele che insieme restituiscono un profumo di dolcezza e serenità. La fragranza si apre con le note agrumi e cardamomo che accendono subito di un’energia vitale. Il cuore è morbido, delicato e luminoso con le note olfattive di  gelsomino, mughetto, ylang ylang. Il cerchio di benessere si chiude con una base dove il miele si miscela con armonia con le note più pungenti dell’incenso e sensuali del legno di cedro.

Cerere, Lú by Ludovica Di Loreto:  il profumo cozy che si ispira alla Dea

Cerere, Lú by Ludovica Di Loreto
Cerere, Lú by Ludovica Di Loreto

Considerata dagli antichi romani la dea dell’Abbondanza e della Nascita, questa fragranza si ispira proprio a Cerere. Il profumo è un inno di note olfattive intense con un forte richiamo alla terra, dato soprattutto dal potere seducente di oud e patchouli. L’oud è una resina prodotta dagli alberi, sostanza molto preziosa, la cui fragranza evoca sentori legnosi, dalle sfumature cuoiate. Il patchouli, pianta nativa delle regioni tropicali dell’Asia, ha delle proprietà  benefiche. Ha una fragranza molto intensa, è un profumo di estrema rinascita, un richiamo al risveglio interiore.

Loukhoum, Keiko Mecheri: il profumo cozy che è un momento di evasione

Loukhoum, Keiko Mecheri
Loukhoum, Keiko Mecheri

E’ la fragranza iconica di Keiko Mecheri, è un’opera che si pone come crocevia di culture, una sinfonia di delicatezza, dolcezza e opulenza, evoca un viaggio attraverso terre esotiche e memorie avvolgenti. Questa esperienza olfattiva ha come protagoniste le note olfattive di fiori di Biancospino che accompagnano con un carattere dolce e leggero verso il cuore della fragranza. E’ proprio l’Intensità floreale e romanticismo, affidata alla rosa blugara, che si mescola al calore avvolgente e confortante della Vaniglia delle Isole Comore che sono il fulcro di questa bellssima fragranza, La base è solida e rafforza questo abbraccio che non esita un momento. Questo profumo è’un tributo al dolcetto turco “rahat loukhoum”, famoso per la sua tentazione irresistibile, un richiamo alla golosità che travolge i sensi.

Vanilla Powder, Matiere Premiere: il profumo cozy più gourmand in assoluto

Vanilla Powder, Matiere Premiere
Vanilla Powder, Matiere Premiere

Un profumo pensato per evocare sensazioni esotiche, morbide ed avvolgenti. Vanilla Powder è un profumo in cui le note di polvere di cocco, palo santo e muschio sostengono e danno volume alla vaniglia Bourbon del Madagascar. La Vaniglia Bourbon proviene da coltivazioni sostenibili del Madagascar. E’ una vaniglia in cui i baccelli scuri della vaniglia si incontrano con il legno chiaro del palo santo, per un effetto finale di grande sillage e persistenza. Il profumo si apre subito con le note potenti dell’assoluta di vaniglia che pone l’accento immediato sul carattere gourmand del profumo. Non si ferma il lato gourmand dal minifestarsi e lo fa nel cuore con le note di polvere di cocco che si bilanciano con le nite di palostanto. Il muschio bianco sul fondo conclude con superbia ed eleganza la fragranza.