Profumi Cuoiati: 5 seducenti fragranze da Donna e da Uomo. Da provare assolutamente

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
25/09/2022

Il grande must dell’autunno sono le fragranze con le note del cuoio. L’odore della pelle esalta il nostro lato sensuale e misterioso…e se quella nota cuoiata fino a poco tempo fa era solo “maschile”, oggi è indubbiamente ideale anche per le donne che vogliono sorprendere. Ecco per voi quelle più intriganti genderless…

Profumi Cuoiati: 5 seducenti fragranze da Donna e da Uomo. Da provare assolutamente

E’ autunno, la stagione dei colori che giocano sulle sfumature del marrone, bordeaux, verde oliva, il nostro umore cambia e l’anima ha bisogno di sentirsi sensuale, ma allo stesso tempo intrigante. Ci spogliamo delle note esperidate, agrumate, floreali per lasciarci abbracciare da note più suadenti, sensuali e misteriose, che affondano le loro radici verso il lato più maschile di noi. C’è una nota che su tutte vince ed è quella del cuoio. Tra le fragranze autunnali la nota cuoiata è molto presente in quanto riesce a donare un senso di sensualità e mistero. Le fragranze con l’accordo “pelle” sono intrisi di storia e tradizione, le prime note nascono grazie ai Maestri guantai di Grasse che, dall’infusione dei ritagli di cuoio recuperati dalla lavorazione degli stivali dell’Armata Rossa, avevano lanciato la moda dei guanti profumati. Questo cuoio era conciato con cortecce di betulla, ancora oggi considerata la materia prima principale dei profumi cuoiati. Scopriamo insieme quali sono le fragranze che hanno tutta la forza di accendere la vostra pelle di sensualità e mistero senza banalità …

Cuir Velours, Naomi Goodsir: la fragranza che trae ispirazione dal ricordo di un guanto vellutato

Cuir Velours, Naomi Goodsir
Cuir Velours, Naomi Goodsir

Questa fragranza opera del grande naso “maestro” Julien Rasquinet, trae ispirazione dal ricordo di un guanto vellutato e morbido, appartenuto ad un gentiluomo e intriso del suo profumo raffinato. La fragranza si apre con un moderato accordo speziato, composto da semi di carota e cardamomo. Nel cuore un accordo cuoio/orientale composto da rum e tabacco biondo, completano la creazione il cisto labdanum che dona un sentore ambrato e sensuale, l’incenso un tocco mistico e il sempreverde elicriso.

Leather Patchouli, Montale: il cuoio opulento, ricco e sensuale

Leather Patchouli, Montale
Leather Patchouli, Montale

Questa fragranza è una dei best sellers del brand parigino: opulento, ricco, sensuale e con una durata eccellente sulla pelle. Un jus intrigante e conturbante che ci cattura sin dal suo esordio, grazie alla calda e accogliente nota patchouli a cui piano piano si insinua l’oud di origine nepalese, il labdano e una nota pelle/cuoio che scalda ancora di più la fragranza. Il fondo si costruisce con la vaniglia e l’ambra grigia che regalano dolcezza e sensualità a questa creazione.

African Leather, Memo: la fragranza che fa esplodere la vita che trae ispirazione dall’Africa

African Leather, Memo
African Leather, Memo

Questa fragranza con il suo aroma piccante, inaspettatamente sensuale fa ribollire il sangue nelle vene. Il profumo del cuoio selvaggio, in combinazione con il cardamomo, accompagnano chi lo indossa  in un viaggio avventuroso attraverso il continente africano. Ideale per riscaldare i mesi più freddi l’eau de parfum poggia soprattutto su fondamenta di cuoio che attraversano l’intera composizione fragrante. Il cardamomo, lo zafferano e il cumino fanno vivere un viaggio avventuroso nella lontana Africa desertica. Questo mentre l’intera esperienza del profumo è arricchita dal patchouli esotico, dal muschio particolare, dal vetiver, dal legno di agar, dal bergamotto fresco e dal geranio delicato. In questo profumo di cuoio si riflettono l’avventura del viaggio, l’unicità e la vita selvaggia degli animali locali e la terra bruciata dal sole.

Cuir Intense, Guerlain: il pregiato cuoio dell’Oriente si unisce all’eleganza francese

Cuir Intense, Guerlain
Cuir Intense, Guerlain

Cuir Intense fa parte della collezione Les Absolus d’Orient, ispirata al lontano Oriente e realizzata con i materiali più pregiati combinati all’eleganza francese. Il cuoio pregiato si distingue per la sua forza, delicatezza e sensualità. Il naso Thierry Wassar nella creazione ha voluto esaltare fino all’eccesso proprio il cuoio e le calde note legnose. La fragranza si apre con le note morbide dell’osmanthus, ylang-ylang che lasciano spazio al cuoio nel cuore. Il fondo realizzato con il cedro della Virginia, legno di sandalo, tabacco rilascia sensualità e mistero.

Cuoium, Orto Parisi: il profumo del cuoio studiato nei minimi dettagli

Cuoium, Orto Parisi
Cuoium, Orto Parisi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il giovane Vincenzo Parisi viene allontanato dalla sua famiglia da una Puglia infestata dalla malaria, al contrario dei tanti che ai tempi sognavano e inseguivano il sogno americano, iniziò lavorando come calzolaio a Genova. Fu allora che realizzò il suo primo e unico paio di scarpe di pelle, e che durò fino ai suoi ultimi giorni. Prendendo ispirazione dall’unico paio di scarpe di pelle realizzate a mano da Vincenzo e con uno sguardo rivolto al futuro, Cuoium di ORTO PARISI, è una fragranza che dimostra amore e rispetto per l’eredità della pelle. Rappresenta la visione di un mondo moderno che rimane in contatto con le sue tradizioni pagane facendo tesoro delle origini, convivendo al tempo stesso con un affascinante alone di mistero. Cuoium di Orto Parisi è un omaggio al coraggio e alla forza di volontà di andare avanti, di riparare invece di sostituire, e di prendersi cura del proprio patrimonio. La fragranza e’ un mix continui di note Ozonate, Note Minerali, Ambra Grigia, Note Cuoiate, il tutto per dare alla fragranza longevità e potenza. La bottiglia e il continuo di questo racconto olfattivo e il vero dettaglio che fa la differenza. La bottiglia delle fragranze Orto Parisi s’ispira a un’antica fiaschetta, un contenitore per liquidi per soddisfare la sete, il tappo è in metallo arrugginito, caratterizzato da un originale logo intagliato su pelle conciata al vegetale