Home » Bellezza » Profumi di montagna: 5 fragranze aromatiche e legnose che sanno di fresco

Profumi di montagna: 5 fragranze aromatiche e legnose che sanno di fresco

Profumi di montagna: 5 fragranze aromatiche e legnose che sanno di fresco
Lettura: 5 minuti

Freschi, pungenti sono quelle fragranze perfette per rientrare a lavoro per tanti buoni motivi…


Ci sono dei profumi che hanno il potere di farci stare bene, di trasportarci in posti che ci evocano benessere, energia positiva, ottimismo. Tra questi spiccano i profumi che si ispirano alla montagna, quelli che nella loro piramide olfattiva hanno la forza di trasmettere la stessa sensazione che si prova quando si fa una fuga dalla città e si raggiunge un luogo più alto, circondato magari da vette spettacolari.

E’ quella sensazione di freschezza che ci avvolge che ci fa sentire più vitali. Ora che le giornate sono ancora calde e che purtroppo si deve tornare in città e a lavoro queste fragranze sono più che mai degli antidoti per trovare quella boccata di ossigeno di cui abbiamo davvero bisogno.

I profumi di montagna sono quelli che hanno nelle loro note olfattive note come quelle del pini, degli abeti, ma anche quelle in cui appaiano nella piramide note aromatiche e verdi in grado di smorzare il caldo che va anche ad appesantire la nostra mente.

I profumi che evocano questo paesaggio non sono delle semplici fragranze, ma riescono in qualche modo a replicare la stessa sensazione che si prova facendo per esempio uno forest bathing, una meditazione nel bosco, una passeggiata in un ambiente accogliente come quello della verde natura.

Insomma i profumi che si ispirano alla montagna sono le essenze perfette da indossare in questo momento dell’anno per sopravvivere alla fine dell’estate e al rientro a lavoro. Scopriamo alcuni dei più interessanti ed evocativi..

Il Etait un Bois Eau de Parfum, L’artisan Parfumeur: il profumo della foresta che risveglia la pelle

Profumi di montagna: 5 fragranze aromatiche e legnose che sanno di fresco

E’ uno di quei profumi che dalla piramide olfattiva potrebbe fare pensare ad un profumo maschile, invece è uno di quei profumi che amano proprio tutti indistintamente. Questa fragranza è un viaggio olfattivo nella foresta, tra i sentieri ricchi e verdeggianti tra i boschi lussureggianti. Una delle note predominanti il vetiver terroso che è avvolto dalle note di legno di cedro e grano saraceno.

Oud For Greatness Neo, Initio Parfums Privés: un profumo che regala un booster di energia positiva

Profumi di montagna: 5 fragranze aromatiche e legnose che sanno di fresco
Oud for Greatness, Neo, Initio Parfums Privés

E’ la versione ancora più potente dell’iconica fragranza best seller della collezione Oud For Greatness. Neo: tre lettere che racchiudono tutta l’energia di una metamorfosi che rafforza la fiducia in sé stessi. Oud For Greatness Neo è una miscela raffinata, di estrema freschezza e potenza. La sua formula audace ruota intorno al legno di Oud, che fa da catalizzatore alle note di Balsamo di Abete, Lavanda ORPUR® e Bergamotto. Il risultato è un profumo che vibra sulla pelle e arriva fino all’istinto più recondito del cervello, infondendo determinazione e fiducia in sé stessi. Le molecole psicoattive dell’Oud migliorano la nostra capacità di pensare e sentire. L’accostamento sinergico di Lavanda ORPUR® e Bergamotto calma e rinforza la mente, mentre l’energia positiva del Balsamo di Abete favorisce il benessere.

Super Cedar, Byredo: il profumo che regala una buona energia

Profumi di montagna: 5 fragranze aromatiche e legnose che sanno di fresco

Protagonista della fragranza è il legno di cedro con le sue potenti proprietà calmanti, quelle che infondono energia, aggiungono calore e conferiscono verticalità alla composizione. Super Cedar è una fragranza che evoca un richiamo alla creatività. Essa si apre con le ricche note legnose di cedro, ammorbidite dal delicato tocco dei petali di rosa, che aggiungono una sfumatura di femminilità. Il cuore rivela un’infusione profonda e potente di Legno di Cedro, accentuata dal terroso Vetiver Haitiano e dal morbido Muschio di Seta nella base. Il profumo è un perfetto equilibrio tra note legnose e terrose che danno un estremo senso di modernità alla fragranza.

Verde Lorena Luxury Cologne, Teatro Fragranze Uniche: uno splash verde di freschezza

Profumi di montagna: 5 fragranze aromatiche e legnose che sanno di fresco

E’ una colonia che regala un’energia pazzesca. Una miscela di note verdi si poggiano sulla pelle ed arrivano fino all’anima e la risveglia. E’ il profumo che aggiunge energia sempre con una certa eleganza grazie ad un bouquet vivace dai toni verdi e contemporanei. Il profumo si apre con brio con le note di Lime, Bergamotto, Limone Verde, Menta Piperita e Menta Selvatica. Il cuore da un tocco di eleganza grazie alle note di Violetta, Tè Matcha, Finocchio Dolce, Rosa Bianca. Sul fondo le note di Legno Cedrino, Vetiver, Muschio Bianco regalano un respiro di grande freschezza.

L’Air des Alpes Suisses, Tauer: Gioia e solarità con un verde e frizzante bouquet

Profumi di montagna: 5 fragranze aromatiche e legnose che sanno di fresco

E’ una ricarica di energia che si poggia sulla pelle e invade anche i pensieri più nascosti. E’ una fragranza che invita al viaggio verso le cime più alte senza paura e con un briciolo di spensieratezza e coraggio. Le note di testa trasportano subito sulle cime delle montagne con le note di aldeidi ed erbe amare alpine. Il cuore è un pungente quanto sofisticato bouquet di note verdi, fiori alpini, spezie e note cipriate. Le note di fondo si ispirano alle foreste alpine sui pendii rocciosi: il calore legnoso del legno, del larice e del faggio, con il dolce profumo ambrato della terra essiccata al sole lasciano una scia persistente.