Il mercato dei profumi di nicchia che per anni sembrava vivesse in una teca ben custodita, negli ultimi anni ha aperto le sue porte di cristallo ad un pubblico più ampio ed ha riscosso subito un grande successo. Complici i social, complici i racconti che tanti influencer riescono a fare nei loro profili, la profumeria artistica è diventata un desiderio di molti ed ha iniziato ad inebriare anche un pubblico più giovane.
Ecco, dunque, che tantissime fragranze, a volte con costruzioni olfattive più semplici, con packaging estremamente cool e con maison ben conosciute sono diventati davvero virali e alcuni quasi sold out. Un traguardo importante è proprio il caso di dirlo della profumeria di nicchia che ha iniziato a parlare un linguaggio più contemporaneo e ad avvicinare ad una qualità diversa di profumi anche persone che sono state sempre lontane da questo mondo.
Ma quali sono i profumi di nicchia che sono davvero diventati virali? Scopriamoli insieme…
- Delina di Parfums De Marly Paris: il profumo per mamma e figlia
- Blanche, Byredo: un profumo di pulito da indossare tutte le mattine
- Vanilla | 28, Kayali: la vaniglia prima di tutto
- Baccarat Rouge 540, Maison Francis Kurkdjian: il profumo che ha fatto la storia della profumeria
- Bianco Latte, Giardini di Toscana: il profumo italiano che è diventato subito un must-have
Delina di Parfums De Marly Paris: il profumo per mamma e figlia

Un profumo alla rosa si associa generalmente alla mamma, e così ha iniziato la sua storia Delina, qualche anno fa quando è arrivato sul mercato e rappresentava il regalo perfetto da fare alla propria persona speciale in un’occasione importante. Nel tempo però qualcosa è cambiato e questa fragranza ha letteralmente conquistato tutte le figlie, anche quelle più giovani. E’ il suo bouquet floreale a piacere è la femminilità luminosa che emana che fa venir voglia di sentirlo sempre addosso. Questo profumo è un inno alla sensualità affidato alla rosa turca che si abbraccia a note delicate, fresche e sensuali allo stesso tempo come lychee, il rabarbaro e il bergamotto, bilanciate dalla noce moscata, evoca forza e vivacità e la vaniglia che sottolinea la sensualità. La rosa è così inebriante, irresistibile e assolutamente contemporanea e virale!
Blanche, Byredo: un profumo di pulito da indossare tutte le mattine

Una tendenza che ha conquistato il web negli ultimi anni è sicuramente quella legata alle fragranze che sanno di pulito. Sono profumi facili da indossare, sono quelli che ci fanno pensare al cotone appena lavato, ma anche ad una maglietta nuova e ci regalano una meravigliosa sensazione di benessere, serenità e freschezza. Complice e protagonista di questa tendenza è Blanche il profumo di Byredo da avere in casa assolutamente. La fragranza inebria per la sua bellezza di note che contrastano tra loro evocando tenerezza e audacia allo stesso tempo. L’apertura affidata alle note di Aldeidi e l’eleganza delicata della Rosa Centifolia, evoca la freschezza della biancheria pulita ed accompagna verso un cuore delicato di Peonia e Viola. La base con il Legno di Sandalo e i Muschi vellutati regala una sensazione di assoluto comfort.
Vanilla | 28, Kayali: la vaniglia prima di tutto

Una delle note protagoniste della profumeria soprattutto per gli amanti dei profumi gourmand è la vaniglia. La vaniglia è la nota che avvolge, ipnotizza, delizia e non si si stanca mai di annusarla e di lasciarsi avvolgere del suo sentore. E’ proprio un profumo alla vaniglia un altro di quelli diventati virali su tik tok. Stiamo parlando di Vanilla | 28 un vero e proprio inno olfattivo alla vaniglia. Qui questa nota diventa ancora più deliziosa, avvolgente e sensuale perché si fonde con le note di Orchidea vaniglia e Gelsomino cremoso che sono in apertura e alla fava tonka, lo zucchero di canna e i legni che danno profondità e opulenza alla fragranza.
Baccarat Rouge 540, Maison Francis Kurkdjian: il profumo che ha fatto la storia della profumeria

Quando si parla di profumeria di nicchia non si può fare a meno di nominare questa fragranza che ne ha segnato la storia. Il suo flacone parla già del suo jus prezioso, opulento e allo stesso tempo molto moderno. Il suo nome lo rende ancora più prezioso e proprio il profumo da avere. Baccarat Rouge 540 già sul mercato da oltre dieci anni è un profumo floreale ambrato boisé davvero sensuale. Esso si apre con i fiori di gelsomino e la radiosità dello zafferano che accompagnano verso un cuore di ambra grigia e tonalità legnose asciutte che incarnano il soffio minerale. La base gourmand lascia una scia raffinata e luminosa sulla pelle. Questo profumo è il profumo di nicchia proprio da avere.
Bianco Latte, Giardini di Toscana: il profumo italiano che è diventato subito un must-have

Sarà il suo inebriante e goloso profumo, sarà che riporta al ricordo di un dolce appena sfornato, sarà che regala il piacere di un bel ricordo, ma questo profumo è diventato virale in poche settimane ed è andato in sold out più di una volta. La fragranza avvolge in una nuvola di caramello e miele che regala un meravigliosa sensazione di benessere che invita a lasciarsi andare. Bianco latte è il profumo dove la vaniglia si mescola al miele creando una fragranza persistente, intensa, ma assolutamente elegante e che fa stare bene davvero.

