Home » Bellezza » Profumi d’inverno: fragranze calde che avvolgono come un abbraccio

Profumi d’inverno: fragranze calde che avvolgono come un abbraccio

Profumi d’inverno: fragranze calde che avvolgono come un abbraccio
Lettura: 4 minuti

Sono fragranze che regalano conforto e serenità, che riscaldano nelle giornate più fredde, sono quelle di cui abbiamo proprio bisogno nel giorni in cui ci sentiamo più giù….


Il profumo non è solo un accessorio, è il racconto invisibile delle proprie emozioni, è un portafortuna, è quasi come un capo d’abbigliamento e per questo in estate andiamo alla ricerca una fragranza fresca, floreale e agrumata, mentre quando si avvicinano le stagioni più fredde andiamo alla ricerca di profumi più ricchi e opulenti.

In inverno sono le note legnose, quelle speziate, ma anche quelle gourmand ad essere delle grandi protagoniste, perché avvolgono con sensualità, inebriano trasmettendo un fascino magnetico o regalano e allo stesso modo regalano dei viaggi olfattivi che riescono a riscaldare l’anima.

Sicuramente nei mesi più freddi si è più portati ad andare alla ricerca di una fragranza più opulenta, intensa e profonda e anche se cambiano le tendenze questa traccia resta sempre nella scelta del profumo. E’ così che il profumo diventa più di un abbraccio, un momento di assoluta emozione e conforto.

Scopriamo insieme i migliori profumi per sentirsi avvolti in un caldo, sensuale e confortevole abbraccio…

Crumble Me Softly, Mes Bisous: un abbraccio profumato che crea dipendenza

Profumi d’inverno: fragranze calde che avvolgono come un abbraccio

E’ un profumo che arriva piano piano nella parte più intima di sé e diventa un’ossessione sottile, è una fragranza che non si accontenta di profumare, ma che diventa un firma che resta nella testa a lungo oltre a restare sulla pelle. Il profumo ha un’apertura calda che invita subito a cedere in tentazione con le note che evocano conforto quelle dei biscotti con gocce di cioccolato appena sfornati e del ricco caramello. Il cuore è una sorpresa speziata che ha il sentore della noce moscata e dello zafferano bilanciata dalla morbidezza delle note aromatiche. È qui che il profumo si sposta dal comfort alla pura curiosità. Sul fondo le note di ambrapatchoulioud e le sfumature muschiate sigillano la fragranza con una profondità che la rende quasi ipnotica.

Solo Amber, Coquillete Parfum: l’ambra avvolge come una un abbraccio magnetico

Profumi d’inverno: fragranze calde che avvolgono come un abbraccio

E’ il racconto olfattivo di una delle materie prime protagoniste più calde e sensuali della profumeria artistica: l’ambra. Utilizzata nella sua forma più pura, libra da qualsiasi regola e vincolo, questa nota olfattiva da vita ad una fragranza magnetica e luminosa. Il viaggio olfattivo si apre con una miscela gourmand di caramello e nocciola che accompagna verso un cuore più speziato e resinoso grazie al coriandolo, mirra, balsamo di Tolù e vetiver. Sul fondo un’overdose di ambra, benzoino, vaniglia, labdano, ambrostar e ambra grigia lasciano una firma vibrante sulla pelle.

By the Fireplace, Maison Margiela – Replica: un abbraccio avvolgente che incanta e fa stare bene

Profumi d’inverno: fragranze calde che avvolgono come un abbraccio

Bastano poche gocce per sentirsi avvolti in un abbraccio olfattivo che regala serenità quello che uno cerca nelle giornate più fredde, quando il sole scende prima e lascia spazio alla notte. Questo profumo si apre con le note di testa di chiodi di garofano, pepe rosa, e fiori d’arancio. Il cuore prende forma con accordi di castagna, legno di guaiaco, e ginepro che creano un contrasto tra le morbide legnose con quelle affumicate. Tutta la fragranza regge sulle note di balsamo del Perù, cashmeran, e vaniglia che avvolgono i sensi con un’eco dolce e calorosa.

Purpose 50 Extrait de Parfum, Amouage: un abbraccio con la terra che da serenità

Profumi d’inverno: fragranze calde che avvolgono come un abbraccio

E’ il profumo che incarna la forza di connessione con le terra, una fragranza profonda che persiste a lungo sulla pelle grazie alla sua alta concentrazione di profumo. Essa si apre con le note di Bergamotto, Pepe Rosa, Incenso e Bacche di Pimento, che introducono un inizio fresco e speziato verso un cuore più sensuale e avvolgente di Rosa, Sandalo, Papiro e Vetiver, che aggiungono profondità e calore. Sul fondo le note di Zafferano, Suede, Akigalawood, Mystikal e Vaniglia completano l’esperienza con una scia avvolgente e sofisticata e a lunga durata.

Angel Dust, Fugazzi: un abbraccio di leggerezza che fa volare

Profumi d’inverno: fragranze calde che avvolgono come un abbraccio
Angel Dust, Fugazzi

E’ diventata virale in pochissimo tempo questa fragranza che trasmette un senso assoluto di serenità. Angel Dust celebra il lato più intimo di sé e lo fa con una piramide olfattiva che avvolge chi la indossa. E’ il legno di cashmeran che ha questo potere, una nota olfattiva che richiama proprio l’impressione tattile associalto alla lana di cashmere, da cui prende il nome, che avvolge chi la indossa in un senso di intima privacy, proiettando sentimenti di sollievo e serenità. Questa nota è accompagnata da quelle più fresche ed energiche del bergamotto calabrese, pepe, cashmere e ambra bianca. Il risultato è un profumo dall’aura confortante, come il calore di un abbraccio e la sincerità di un angelo.