Ogni stagione ha il suo profumo, anzi per essere precisi le sue note olfattive. Ormai pochi sono i fedelissimi al profumo tutto l’anno, perché anche i meno esperti hanno imparato che il profumo è un po’ come il guardaroba, va modulato a seconda delle stagioni, della temperatura e dello stile di vita.
E’ come quando in inverno indossiamo una sciarpa e in estate vorremmo andare a piedi scalzi. E proprio su questo esempio c’è da dire che l’intensità del profumo ripete un pò lo spessore di quello che indossiamo durante la stagione, ecco perché per esempio in inverno siamo pronte anche a profumare una pelle con un extrait e d’estate ci lasciamo conquistare da acque profumate o al massimo eau de parfum.
E’ l’effetto della temperatura che interviene sulla scelta del profumo non solo per il tipo di note, ma anche per l’evoluzione che certe piramidi olfattive hanno sulla pelle con il caldo e la sudorazione in estate.
Scopriamo quali sono le note olfattive che ci conquistano davvero in estate…
Le note acquatiche: per uno splash di energia sulla pelle
Come un tuffo nell’acqua cristallina, con lo stesso senso di libertà è quello che distingue le note acquatiche le prime in classifica tra quelle dell’estate. Tutti i profumi che si costruiscono intorno a piramidi olfattive che hanno le note esperidate, così si chiamano quelle acquatiche, hanno sempre, ci portano all’atmosfera mediterranea e regalano alla nostra pelle e anima un’atmosfera radiosa e spensierata, rievocando quelle bellissime giornate al mare tra lunghe nuotate e grande senso di leggerezza, la stessa che abbiamo aspettato tutto l’anno. Una novità interessante del 2025 è:
Essenza Mare, Acqua dell’Elba: per chi vuole sentire la libertà del mare aperto

Il mare di trasforma in un luogo dell’anima con questa fragranza fresca e profonda, ispirata alla forza dell’acqua e alla libertà del mare aperto. Essenzamare si apre con la freschezza del bergamotto, limone e cristalli di sale, riportando quella sensazione della brezza marina. Il cuore è un bouquet raffinato di gelsomino, giglio di mare e mughetto che del mare raccontano l’emozione rilassante che si respira in una baia isolata. Tutta la fragranza si regge su un fondo di legni marini, cashmeran, musk e legno di cedro che lascianouna scia vellutata, che accompagna ogni gesto con discrezione.
Le note agrumate: un raggio di luce sulla pelle
Tra le note protagoniste dell’estate ci sono senza dubbio ogni anno le note agrumate. Sono quelle del bergamotto, del limone, dell’arancia a dare un trionfo di luce e leggerezza sulla pelle. Solitamente queste note sono in apertura nelle fragranze in modo da dare subito un’impronta di assoluta radiosità quella di cui abbiamo desiderio e bisogno nelle stagioni più calde. Spesso l’energia di queste note è data proprio dal loro sentore aromatico e il loro ruolo nella profumeria riporta sempre ai giardini mediterranei. Tra le novità di quest’anno vincono su tutte:
Orange Crush Eau de Parfum, Fugazzi: un concetrato di energia e raffinatezza

E’ una fragranza originale con un’intensità più vibrante, una persistenza assoluta e una struttura olfattiva molto sofisticata. Essa si ispira ai colori e alla luce del Marocco, un contesto perfetto per raccontare la solarità degli agrumi alla profondità della materia che crea un equilibrio sorprendente tra freschezza e sensualità. Orange Crush XDP si apre con una nota luminosa e gioiosa di arancia, succosa e solare, che cattura subito l’attenzione. A darle corpo, un cuore di Pepperwood, speziato e caldo, che introduce una nuova dimensione olfattiva. Sul fondo, la forza profonda e resinosa dell’Akigalawood si fonde con la sensualità avvolgente del musk e dell’ambra bianca, creando una scia persistente, elegante. È una fragranza pensata per chi ama distinguersi con naturalezza, senza mai rinunciare a un tocco di audacia.
Le note fruttate: una danza tra quelle esotiche e quelle fresche sono un inno alla leggerezza dell’estate
Immaginate una macedonia di frutta, ecco la stessa felicità e dolcezza che vi regala quell’esplosione di colori e sapori portatela sulla pelle proverete la stessa sensazone, immaginate un cocco mangiato in riva al mare o una Piñacolada, sorseggiata al tramonto su una spiaggia paradisiaca, le note fruttate fanno lo stesso effetto sulla pelle. E sanno straordinariamente d’estate, quella bella quella delle vacanze. Le note fruttate piacciono nella calda stagione perché sono gourmand, ma non stucchevoli diventando così tra le più gettonate da indossare nei giorni spensierati di vacanze. C’è l’imbarazzo della scelta anche quest’anno a scegliere una fragranza per l’estate che abbia il gusto piacevole della frutta, ma sicuramente tra le più interessanti c’è:
MahoganySun, Perroy: dolce come il fico e #sunny come un raggio di sole

E’ il profumo per chi cerca il sole sulla pelle, per chi vuole sentire quella sensualità che la fa sentire più sexy e radiosa. Se dovessimo descrivere con uno stato d’animo e un hashtag questo profumo sarebbe senz’altro #Sunny. A rendere questo profumo così irresistibile è un mix di note di Fico, Fiore di Frangipane e Vaniglia. La dolcezza lattea del fico si fonde con l’esotismo del fiore di frangipane e la morbidezza della vaniglia. Questa fragranza evoca il calore di una giornata estiva sulla pelle. Perfetto per una giornata al mare o per sentirsi straordinariamente sexy ed inconfondibili in un party estivo.