Profumi fougère: 7 avvolgenti fragranze boschive da provare assolutamente!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
20/10/2022

Sofisticate e soprattutto maschili, le fragranze fougère riescono ad ammaliare con il loro sentore boschivo anche le donne che vogliono essere sexy senza strafare. Sono creazioni classiche e virili che esprimono vigore ed eleganza, scopriamo insieme le più avvolgenti...

Profumi fougère: 7 avvolgenti fragranze boschive da provare assolutamente!

Chiudete gli occhi! Immaginate di entrare in un bosco, ascoltate i suoni della natura e poi respiratene gli odori. L’olfatto vi guiderà subito in una viaggio meraviglioso dove si mescolano note pungenti, a sentori più caldi, ma un profumo vi rapirà particolarmente, stiamo parlando del sentore fougère. Questo termine francese, in realtà, non è altro che la traduzione di felce, anche se non fa mai riferimento solo a questa pianta. Il fougère, piuttosto, è un accordo olfattivo molto utilizzato in profumeria, soprattutto per la creazione delle più classiche fragranze maschili. E’ il raffinato incontro di note di lavanda aromatica, muschio di quercia, fava tonta dolce e una punta speziata che danno questo profumo che sa mescolare con grande equilibrio sfumature fresche e pungenti a suggestione calde e avvolgenti. Scopriamo insieme le fragranze fougère capaci di trasportare chi le indossa negli angoli più nascosti di un affascinante bosco

Vetiver Extraordinaire, Frederic Malle: un’insolita overdose di vetiver

 Vetiver Extraordinaire, Frederic Malle
Vetiver Extraordinaire, Frederic Malle

Vetiver Extraordinaire è una insolita fragranza maschile costruita con un’alta percentuale di vetiver spogliato dei suoi bordi amari. Un fragranza fresca, spensierata, frizzante capace di trasmettere entusiasmo e vitalità. Il veitiver di Haiti si veste di leggerezza grazie all’incontro con le note di Sandalo, Legno di Cedro, Cashmeran, Mirra che danno alla fragranza grande raffinatezza.Vetiver Extraordinaire è principalmente maschile è molto amata dalle donne che vogliono sentirsi particolarmente sexy senza strafare, come quando indossano la camicia da uomo.

Layton, Parfums de Marly: la fragranza sensuale che infonde semplicità e nobiltà

Layton, Parfums de Marly
Layton, Parfums de Marly

Layton di Parfums De Marly Paris è una fragranza dall’appeal unico, inebriante e regale che ci accompagna in un viaggio tra i palazzi reali della Reggia di Versailles. Il profumo si apre con una sferzata frizzante data dal bergamotto, dalla lavanda e geranio. La freschezza si trasforma piano piano in eleganza grazie al sentire del pepe rosa, in raffinatezza e sensualità, grazie alla vaniglia e ai legni più preziosi. Il fondo, realizzato con note di caffè caramellato, danno fascino e carattere alla fragranza.

Fougère Nobile, Nobile 1942: il ritratto olfattivo del perfetto gentiluomo

Fougère Nobile, Nobile 1942
Fougère Nobile, Nobile 1942

Questa fragranza storica realizzata nel 1946 è una delle fragranze più classiche maschili, un profumo che ha un’interpretazione inedita dell’accordo fougère. Questo profumo vuole essere il ritratto olfattivo di un uomo che si distingue con grande charme e raffinatezza, ma allo stesso tempo coraggioso e con grande personalità. La fragranza si apre in modo energico con le note di testa acquatiche che danno subito un mood positivo alla fragranza che guarda al futuro. Il tabacco, le note di vaniglia e la fava tonka sul fondo trasmettono un sensualità incredibile.

Fathom V, Beaufort London: la fragranza magnetica che si ispira al moto dell’acqua

Fathom V profumo fougere
Fathom V, Beaufort London

Fathom V nasce dalle tracce di due capolavori shakespeariani: La tempesta e L’Amleto. Un fragranza provocatoria, ma allo stesso tempo seducente e profonda, verde, ma allo stesso tempo oscura. Ricchi muschi si incontrano e si scontrano con erbe aromatiche e con lo splendore del ginepro e del mandarino nelle note di testa. Il cuore dalle sfumature floreali di timo, giglio, gelsomino si fondono con note piccanti come zenzero e pepe nero. Tutta la fragranza si poggia su una base intensa di legni, patchouli, vetiver, note salate, incenso e cedro dell’Atlas.

El Dorado, Mutis Neva Granada: la fragranza che ci trasporta in un luogo mitico

Fathom V, Beaufort London
Fathom V, Beaufort London

El Dorado è la fragranza che si ispira ad un luogo mitico, dove gli uomini vivono in pace tra di loro, tra città pavimentate d’oro e montagne di smeraldo. La fragranza risplende di sentori acquatici e aromatico. Un fougère tenebroso è realizzato con l’incontro delle note di testa di bergamotto, Limone, Pepe, Ginepro, con quelle di cuore di incenso, pino e iris. Il fondo di ambra, vaniglia e sandalo recano un tono sensuale e raffinato alla fragranza.

Fougère Bengale, Parfum D’Empire: l’odore fresco dei barbershop inglesi incontra il caldo della giungla del bengala

Fougère Bengale, Parfum D'Empire
Fougère Bengale, Parfum D’Empire

La fragranza, che appartiene alla tradizione della famiglia fougère, è rivisitata con un tocco originale dato dalle note di tabacco leggero mielato. Questo profumo si apre con la freschezza della lavanda, che si ispira ai barbershop inglesi e continua con le calde note secche di fieno del Bengala, circondate da note di fava tonka. Il tabacco leggero, si mescola con essenze selvatiche dei sottoboschi indiani e si poggia su una base orientale realizzato con note di patchouli e vaniglia che regalano un fascino ammaliante all’essenza.

Eau de Minthé, Dytique: la fragranza persistente ed energizzante

Eau de Minthé, Dytique
Eau de Minthé, Dytique

Eau de Minthé è l’eau de parfum di Dyptique che lascia una traccia indelebile su chi lo indossa e chi lo incrocia. Una fragranza molto amata dagli uomini per il suo sentore energizzante, ma che sa conquistare le donne dinamiche e intraprendenti. Il profumo vuole interpretare l’accordo fougère attraverso la nota fresca della menta. L’apertura fresca e vitale si accende grazie alle note accese e floreali del geranio e lascia una scia elegante e profonda grazie alle note del patchouli.