Profumi Gourmand: 6 fragranze deliziose a cui non riuscirai a resistere

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
16/10/2022

Cioccolato, praline da mordere, vaniglia e crema golosa si mescolano sulla pelle grazie alle fragranze gourmand. Questa famiglia olfattiva che diventa protagonista soprattutto nelle stagioni più fredde è una grande regina nella profumeria artistica e quest'anno è una vera e propria tendenza. Che ci sia bisogno di dolcezza? Chissà... ecco per voi le fragranze più golose

Profumi Gourmand: 6 fragranze deliziose a cui non riuscirai a resistere

Praline, cioccolato, crema chantilly, bon bon alla frutta… se state pensando che vi stiamo descrivendo la tavola dei dolci, state assolutamente sbagliando, purtroppo, questa volta non c’è nulla da assaggiare per appagare la vostra voglia di dolci! Se siete, però, dei golosi, non sapete resistere alla tentazione dei dolci, sappiate che potete portarli sempre con voi, vaporizzandoli sulla vostra pelle! Esiste una famiglia olfattiva, molto amata dalle donne, molto gettonata nelle stagioni più fredde che riesce ad avvolgervi dentro una golosa aura, stiamo parlando della famiglia olfattiva dei profumi gourmand. Le fragranze gourmand con le loro note dolci che si ispirano alla più golosa pasticceria hanno dei sentori che richiamano la vaniglia, il caramello, le sapienti note del cacao e spesso si mescolano, come nelle migliori torte, con una sapiente armonia alle note fruttate e floreali dando vita a essenze che, oltre a farvi sentire irresistibili, vi faranno venire l’acquolina.  Quest’anno, per altro sono state le vere protagoniste del Pitti Fragranze, spopolando su tutte le altre famiglie olfattive. Scopriamo insieme le più fragranze più golose

Oriana, Parfums De Marly Paris: una delizia ipnotica e incandescente

Oriana
Oriana, Parfums de Marly

Oriana di Parfums de Marly Paris è una fragranza che vuole esaltare Oriana, un’eroina del XVIII secolo, dal carattere coraggioso e ipnotico. Le sue note gourmand si mescolano a quelle floreali e fruttate, tanto da sembrare una golosa millefoglie con una croccante sfoglia dal cuore morbido e goloso. L’apertura, infatti, affidata alle note agrumate, prepara la base al cuore morbido che richiamano una crema chantilly, molto amata nella corte di Francia e i golosi marshmallow, il fondo lascia una scia irresistibile e sensuale grazie alle note di muschio e malva. Oriana con la sua forza gourmand crea dipendenza!

Sugardaddy, Fugazzi: un dolce paradosso sulla pelle

profumi gourmand
Sugardaddy, Fugazzi

Dolce, come suggerisce il nome, ma forte e piena di carattere, questa è Sugardaddy, la fragranza genderless che conquista uomini e donne. Una fragranza che si ispira ai giovani indipendenti, pronti ad avverare i loro sogni, giocosa come la loro spensieratezza. Tutto questo, si racconta, con un insieme di note speziate che incontrano la morbidezza golosa e vellutata di frutta deliziosa ricoperta di zucchero. Il mandarino croccante e bergamotto frizzante aprono con energia la fragranza che poi si addolcisce grazie alle note di note di ribes nero, noce moscata, chiodo di garofano e gelsomino. L’ ambra grigia, il muschio, il cashmere e il patchouli sul fondo lasciano una scia intensa e persistente.

La danza delle Libellule, Nobile 1942: una coccola da dedicarsi che alleggerisce il cuore

La danza delle Libellule, Nobile 1942
La danza delle Libellule, Nobile 1942

 

La danza delle libellule si ispira ad un’operetta dello stesso compositore de La vedova allegra ed è un invito a prendere la vita con più leggerezza. Una fragranza in cui la femminilità si vuole esprimere con tutto il suo essere “sciantosa” e leggera. Una vaniglia avvolta nella Mela, Cedro e Bergamotto, prende una personalità con un pizzico di Cannella, Cacao finale rendendo l‘essenza sopra ogni limite gourmand. Il Muschio finale mantiene il tono elegante della fragranza. La danza delle libellule è una fragranza creata seguendo i principi dell’aromaterapia per una sensazione di coccola anche nei giorni più difficili.

Crystallized Sugar, Aether: un profumo così gourmand che viene voglia di morderlo

Crystallized Sugar, Aether
Crystallized Sugar, Aether

Questa fragranza, novità assoluta del 2022, è a base di Maltolo: una molecola al profumo di caramello, pestato e nocciole, dal gradevole profumo di zucchero tostato. Questa essenza, si costruisce su una sfaccettatura di caramello e vaniglia che incontra note legnose, floreali e fruttate, conferendo forza, carattere e sensualità. Il risultato un profumo davvero avvolgente e gourmand, goloso per chi lo indossa e per chi lo sente… due gocce fanno venire proprio voglia di addentarlo.

Carnal Cacao, Maison Tahitè: un inno sensuale alla dolcezza del Cacao

profumo gourmand
Carnal Cacao, Maison Tahitè

Maison Thaitè ha dedicato tutta una sua collezione al Cacao, celebrandolo come una materia prima divina, ‘il cibo degli Dei‘, ideale per abbandonarsi ai sensi e al piacere, stimolando la produzione di endorfine e invitandoci a gustare la vita in ogni suo istante. Carnal Cacao è un profumo che prende vita da un abbinamento insolito, che miscela con sapienza la carnalità della tuberosa alla sensualità golosa del Cacao. Un insieme di ingredienti preziosi, l’assoluto di Cacao e Tuberosa accompagnano, chi lo indossa, in un viaggio che va alla testa. Nella fragranza è molto presente il Pepe Rosa e l’olio essenziale di Neroli, che risveglia l’energia. Un fondo morbido coccola, come un caldo abbraccio.

Vanille de Tahiti, Perris: un inno sublime alla regina delle note gourmand

profumo alla vaniglia
Vanille de Tahiti, Perris

Vanille de Tahiti è la fragranza che lascia una scia di vaniglia talmente potente che ci immerge in un’aura sofisticata e intoccabile. Una fragranza genderless per chi vuole sedurre senza mezzi termini. La vaniglia si avvolge alle note note fiorite di ylang-ylang e champaca, il risultato è di una potenza assoluta, grazie anche alle note ambrate e muschiate che si innestano con perfetta armonia. Questa fragranza è una sinfonia di note calde ed esotiche, la vaniglia non tira fuori tutto il lato dolce, ma si equilibra in modo sensazionale tirando fuori quella punta piccante che la caratterizza, la regina delle note gourmand splende nella sua completezza, dando vigore e un carattere inedito a tutta la fragranza.