La notte più esoterica dell’anno sta per arrivare, è la notte stregata di Halloween, una tradizione americana che ormai fa parte anche del nostre abitudini e difficilmente restiamo indifferenti a questa festa. La notte di Halloween è diventata nel tempo un po’ come la notte di Capodanno o quella di Carnevale, quella in cui tutto è concesso, in cui si ha il desiderio di indossare una maschera, la più stravagante, quella più misteriosa, quella che ci permette di esprimere anche il noto lato più stravagante. Insomma Halloween è una di quelle notti in cui tutto è concesso anche, per esempio, indossare un profumo originale e misterioso può essere un modo per entrare nel mood notte delle streghe.
Sono tanti i profumi che hanno una piramide olfattiva che richiama al mistero, quelli che hanno un lato oscuro, sono quelli che hanno nella loro composizione le note dell’incenso, ma anche quelle del patchouli e dell’assenzio, sono quelle che hanno l’oud o l’artemisia.
Scopriamo insieme i profumi dell’anima dark da indossare la notte più spaventosa dell’anno…
- Chiudi gli Occhi e poi Vedi, Filippo Sorcinelli : un racconto olfattivo della paura del clown
- SEPULCRA, Matilda Morri beauty: la fragranza gotica da indossare per andare fuori dagli schemi
- Beauté du Diable, Liquides Imaginaires: il profumo che si ispira ad un un angelo caduto
- Le Patchouli, Réminiscence: misterioso sì, ma con eleganza
- Black Phantom, Kilian: il profumo che ” viaggia” su una nave pirata in un mare turbolento
Chiudi gli Occhi e poi Vedi, Filippo Sorcinelli : un racconto olfattivo della paura del clown

Una delle figure più comuni e rappresentative della notte di Halloween è sicuramente il clown. La figura del clown è storicamente associata al divertimento e all’intrattenimento, ha una doppia faccia perché è anche la figura dall’aspetto grottesco che può far paura per il senso di ambiguità e incertezza che incarna diventando proprio una figura inquietante. Sorcinelli vuole raccontare questa paura con una piramide olfattiva estremamente inedita che gioca con un continuo dialogo di note contrastanti. In testa, per esempio, le note verdi e fresche del vetiver e oud si miscelano a quelle più morbide e avvolgenti di Legno cedro, Legno sandalo e Ambra. Il cuore continua questo gioco con un mix di note misteriose come Artemisia e il patchouli che si incontrano con quelle più delicate e fresche del Petitgrain e Salvia sclarea. Sul fondo un mix inedito di note agrumate , fruttate con quelle della fragola sottolineano il senso del profumo.
SEPULCRA, Matilda Morri beauty: la fragranza gotica da indossare per andare fuori dagli schemi

Il nome della fragranza racconta la sua piramide olfattiva e la sua personalità. Questo profumo, con un nome molto evocativo, è una fragranza cimiteriale e meditativa, è quella da indossare in una notte particolare come quella di Halloween. Sepulcra è il profumo che non vuole regalare nessun sorriso e tanto meno felicità, quanto quella che vuole evocare il lato più oscuro di sè: Il profumo si apre in modo delicato come fosse un invito a lasciarsi andare con le note di Camomilla e Rosa. Una volta entrati nel mood ci pensa il cuore a firmare l’identità di questa fragranza con la nota di crisantemo che esplode su tutto il resto e si rafforza con le note di fondo di Incenso e Benzoino che lasciano una firma magnetica e persistente.
Beauté du Diable, Liquides Imaginaires: il profumo che si ispira ad un un angelo caduto

E’ un profumo aromatico adatto a uomini e donne che incarna l’essenza di un angelo caduto. Tutto è affidato ad una miscela di note davvero inebrianti: sono le note di gin e di assenzio che immergono subito in un’atmosfera buia, fumosa e misteriosa quella dove il pericolo è la normalità. La piramide olfattiva si apre in modo pungente con le note di Limone, Coriandolo, Gin all’arancia amara e Assenzio. Il cuore è misterioso e sofisticato allo stesso tempo grazie alle note di Chiodi di garofano, Cipresso, Geranio, Ylang Ylang. Sul fondo il Vetiver, Legno di Gaiac e il Cisto lasciano una nota di originale sensualità.
Le Patchouli, Réminiscence: misterioso sì, ma con eleganza

E’ la limited edition di una delle fragranze più iconiche con la nota di Patchouli. considerata una delle note più misteriose della biblioteca olfattiva. Il grande protagonista della fragranza esce fuori con una concentrazione massima diventando una vera eccezione della profumeria di nicchia e un elisir olfattivo ammaliante. Le Patchouli rivela le sue note avvolgenti e sorprendenti dalle sfaccettature sciroppose e legnose prolungate dal cedro e dal sandalo, con un fondo ambrato che si evolve e crea una simbiosi unica con la pelle di chi lo indossa

Si ispira ad un viaggio di una nave pirata su mari turbolenti, questo profumo è oscuro e la sua piramide olfattiva lo descrive perfettamente. L’accordo di rum della Martinica e le note di caffé che si mescolano a quelle del vetiver richiamano il ritmo potente delle onde del mare. L’accordo di cianuro si nasconde minaccioso come il sorriso della morte stessa e si nasconde in modo subdolo con le note di canna da zucchero e il legno di sandalo scuro e cremoso.

