Profumi per sentirsi très chic: 5 fragranze dallo stile bon ton

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
17/06/2024

Oui, c'est moi! La ragazza parigina, si confonde tra le vie della città, ma non è affatto banale, perché quando si volta è davvero très chic e tutte vorrebbero assomigliarle. Il suo stile è inconfondibile, come il suo profumo...

Profumi per sentirsi très chic: 5 fragranze dallo stile bon ton

Da Emily in Paris è tornata la tendenza di sentirci un po’ tutte ragazze bon ton. Quel gusto parigino, quel tocco di stile, quel dettaglio semplice, ma incredibilmente sofisticato ci attrae al punto che abbiamo voglia di imitarla di metterci nei suoi abiti, indossare la sua borsa e avere lo stesso make up. Lei, in fondo, è l’esempio della ragazza très chic che non ha tempo per la moda, perché il suo stile va bene per ogni momento, ogni occasione e stagione. Nel suo look non manca sicuramente la scelta del profumo, che non deve mai mancare e i parigini in questo ne hanno ben da dire. Un’essenza su una ragazza très chic può fare la differenza, ma deve essere come lei  elegante, ma allo stesso tempo creativa, vulcanica e che strizza l’occhio a tutto ciò che è esclusivo. Lo sanno bene i brand della profumeria artistica francese che ne hanno raccolto la sfida e hanno realizzato fragranze da autentica parigina che possono essere indossate da sole, oppure miscelate con un layering costum made. Scopriamo le migliori fragranze per sentirsi  iconiche, contemporanee e straordinariamente très chic…

Iris Palladium, Les Eaux Primordiales: la delicatezza dell’iris si fa contemporanea con una sfumatura preziosa e metallica

Iris Palladium, Les Eaux Primordiales
Iris Palladium, Les Eaux Primordiales

Questo brand francese di alta profumeria artistica ancora una volta ci sorprende con una fragranza che utilizza una delle note più iconiche della profumeria e la stravolge con stile rendendola contemporanea, elegante e raffinata per un’esperienza olfattiva senza pari. Il sentore delicato del fiore dell’iris incontra la preziosità del palladio ed il risultato è un profumo che sulla pelle lascia una traccia très chic senza essere invadente. Iris Palladium si apre con le note di testa dell’iris e cardamomo,  che si svelano in un misterioso mix potente. Il cuore è magnetico con le note di Assenzio, Violetta e Iris. La fragranza avvolge la pelle con calore e sensualità grazie alla base di legno di sandalo e vaniglia, legno di Guaiaco, ambra, benzoino e cedro, creando un’esperienza olfattiva unica nel suo genere.

Fracas Eau Fraîche, Rober Piguet: freschezza e profondità si fondono in una fragranza bon ton

Fracas Eau Fraîche, Rober Piguet
Fracas Eau Fraîche, Rober Piguet

E’ come il suo flacone esclusivo, elegante e rosa perfetto per trasmettere già da subito il suo messaggio olfattivo, quello di interpretare con una sapiente costruzione di note la femminilità sensuale e moderna della donna. Fracas Eau Fraîche sia apre con tutta la vitalità possibile grazie alle note note agrumate di bergamotto e mandarino che subito risvegliano i sensi. Nel cuore la regina delle note olfattive più carnose ed eleganti: la peonia che seduce con la sua bellezza intensa ed ammaliante avvolta con la delicatezza del gelsomino. La base è profonda e afferma la sensualità della donna contemporanea con le note decise dei legni, gli accenti muschiati che conferiscono profondità al profumo.

Love Delight, Amouage: il profumo luminoso ed incredibilmente sofisticato

Love Delight, Amouage
Love Delight, Amouage

E’ un incontro di note floreali e gourmand, un invito ad appagare i sensi, questa novità della collezione The Secret Garden Collection di Amouage. E’ una relazione simbiotica tra fiori delicati e golose note. La fragranza si apre con un mix di note luminose e briose di Zenzero, Mandarino, Acqua di rose, Cannella. Il cuore è affidato alle note di eliotropio spiccatamente radioso e cremoso, con sfaccettature mandorlate e boisé, accompagnata da rosa e gelsomino. Il fondo appaga e rende sensuale chi lo indossa grazie alle note di Vaniglia, Cacao, Assoluta di rum, Cipriolo.

003, Bon Parfumeur: il profumo fiorito leggero da indossare da solo o perfetto per inizare il layering

profumi alla violetta
003, Bon Parfumeur

La ragazza très chic gioca con i profumi, li miscela, li fa incontrare per creare quello che più di tutti racconta il suo stile, il suo piacere, il suo lato più raffinato e allo stesso tempo giocoso. Bon Parfumeur è un brand parigino che nasce proprio con questa mentalità contemporanea e trasforma il profumo in un accessorio di culto con cui qualsiasi donna fashion deve giocare e divertirsi per aggiungere stile alla sua immagine. 003 è un eau de parfum agrumata, luminosa e vivace. Essa si apre con un tocco frizzante ed energico grazie alle note Bergamotto, Yuzu, Foglie di violetta. Il cuore è talcato, straordinariamente très chic con le note di Gelsomino, Neroli, Elemi. Il fondo firma la persistenza alla fragranza con le note di vetiver e muschio senza trasformarlo in un profumo troppo invadente.

Ofrèsia, Diptyque: un profumo decisamente leggero e chic

Ofrèsia, Diptyque:
Ofrèsia, Diptyque:

E’ così luminoso, semplice e fiorito, come la più sofisticata delle donne très chic. Ofresia si ispira ad un giardino della Normadia al mattino. E’ un profumo leggero, luminoso e sottile. Ofrésia gioca sui contrasti olfattivi: la freschezza e la delicatezza del fiore cedono alla tentazione dell’unione con il pepe nero terribilmente speziato, insomma è proprio il ritratto olfattivo di quella parigina che si nasconde tra la folla de Les Boulevards de Paris e quando meno te l’aspetti sorprende per il suo dettaglio esclusivo. La fresia è un “fiore muto”, significa che non è possibile estrarne olio essenziale ed è quindi necessario riprodurre il suo profumo a partire da altre materie prime. Fresia bianca, Garofano, Legno di guaiaco, Pepe nero si intrecciano e il risultato è un profumo davvero irresistibile.